Vai al contenuto
IGNORED

medaglie papali

Risposte migliori

Inviato

Ho 4 medaglie papali annuali in oro, citate nel catalogo Montenegro,: Paolo VI (A ricordo della convocazione del sinodo dei vescovi), (A ricordo della conversione di Paolo di Tarso sulla via di Damasco), (L'uomo della pace libera una colomba) e Giovanni Paolo II (Totus Tuus). Le ho fatte vedere in un congresso nazionale di numismatica ad un "esperto" che, con sufficienza e degnandole di una rapidissima occhiata, mi ha risposto sono riproduzioni e valgono solo l'oro che contengono.

A me sembra strano che riproducano monete con così scarsa commercializzazione ed anche nei cataloghi d'asta che ho visto ho trovato quelle in argento e non in oro. Qualcuno può darmi qualche chiarimento su questo argomento.

Grazie

Awards

Supporter
Inviato

Purtroppo penso abbia ragione lui : le quotazioni le fa il mercato e questo genere di medaglie, vendute all'emissione a caro prezzo, non sono ricercate dai collezionisti.

Volendole cedere, o uno trova un "amatore", o è costretto a venderle a peso. Ma dubito che questi "amatori" esistano....

Supporter
Inviato
Grazie, anche se non capisco perchè le trovo di pregevole fattura.

357226[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Di questo tema se ne è parlato più volte nel sito. Negli anni scorsi ci sono state molte iniziative - assolutamente commerciali - che hanno portato alla coniazione di Medaglie riguardanti i temi più disparati : medaglie che sono state poste in vendita in confezioni eleganti, munite di attestati e di certificazioni, e lasciando spesso capire che poteva trattarsi di un investimento proficuo.

Il prezzo a cui venivano vendute era sempre molto superiore a quello del metallo impiegato (oro, argento).

C'è stato chi le ha acquistate, ma non certo chi è appena appassionato ed edotto di Numismatica. Poiché pertanto manca un mercato di collezionisti, quando le si va a vendere si finisce spesso con l'essere costretti ad alienarle ad un orefice o ad un commerciante di preziosi, che ovviamente le paga "a peso d'oro", l'"oro vecchio", per intenderci : un prezzo ben lontano da quello pagato dallo sprovveduto acquirente. :)

Inviato

Putroppo le medaglie annuali dei Papi recenti sono di scarsissima commerciabilità, pur essendo bellissime, per la nota logica della domanda e dell'offerta, ma un minimo di richiesta c'è... e quindi, dato che quasi certamente non sono "riproduzioni" come "astutamente" ;) le ha detto "l'esperto", che magari sperava di acquisirle così al semplice prezzo dell'oro (probabilmente conosceva uno dei pochissimi acquirenti di queste cose)... io le consiglierei di rivolgersi, se vuole alienarle, ad una delle note case d'asta.

Ma badate bene... questo discorso vale solo per le MEDAGLIE ANNUALI UFFICIALI (non a caso uso maiuscolo grassetto sottolineato) del Vaticano, le altre edizioni... Autorizzate, Semi-Ufficiali, Per eventi speciali, Patacche varie vendute da negozi serissimi e bancarelle di Piazza San Pietro :rolleyes: ... lasciatele perdere...

Lord Acton

Inviato

Sono collezionista di medaglie papali (solo argento e bronzo) e ti confermo il parere espresso dagli altri numismatici.

Le medaglie papali hanno un mercato . Nel mese di maggio a Lugano la Casa di Aste TKALEC ha venduto una collezione di 1200 lotti e il venduto è stato molto elevato con prezzi medio alti.

Purtroppo la richiesta è estremamente limitata per le medaglie recenti. Comunque in asta le medaglie ufficiali in oro sono vendute a 800/1000 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.