Vai al contenuto
IGNORED

CERCO NOTIZIE PER QUESTA MONETA.....


Risposte migliori

Inviato
Carissimi, non mi sono più fatta sentire perchè sono stata in gita all'Elba. Ok, oggi vi chiedo se potete darmi notizie su questa mia moneta, attribuita a Nerone....???
Ora ho anche la bilancina, perciò vi dico che pesa gr. 10,3., è coperta da una patina nera, ha un diamentro di circa cm.2,6-7.
Attendo, carissimi. :) Grazie :)

Inviato
Non sono espertissimo in materia di romane, ma c'è scritto Diocleziano per cui non credo che l'attribuzione a Nerone sia esatta ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
UN lapsus!Si, volevo dire Diocleziano..Che c'entra Nerone?Certo, scusatemi. Sapete dirmi altro pfv?? Chiedo ancora scusa ma sono stordita perchè sono tornata stanotte! Scusate scusate

Inviato
Non ti preoccupare, i viaggi stancano :P

Nel frattempo ho fatto qualche rapida ricerca, ipotizzo che si tratti di un follis con al rovescio il genio e la legenda GENIO POPVLI ROMANI, zecca di Siscia, o forse con maggiori probabilità Tessalonica (qui la parola agli esperti [i]veri [/i] ;) ).

Sembra pure originale :)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Grazie anche se per la zecca............hum...........H T S................
Non sarà -come ci insegna il nostro caro Centurione nella sua legenda - la zecca di "Tessalonica" ( quindi non SISCIA) e l'"H" che anticipa il "TS" della mia moneta, non starebbe forse per il n.° 8, cioè officina n.° 8?......
In altre parole: è possibile che si tratti di "HTS=Tessalonica. Officina 8".
? Sbaglio? Che dite ? Io sono alle prime armi

Inviato
Sì, proseguendo le ricerche ho modificato il messaggio sopra mentre stavi scrivendo il tuo, voto per Tessalonica :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
IMP C C VAL DIOCLETIANUS P F AUG è sicuramente attribuibile a Diocleziano (secondo i testi a mia disposizione)
Per la zecca.... voto anch' io per Tessalonica..... (Si vince qualcheccosssaaaa???)

Ciao.

Inviato
HTS potrebbe anche essere Heraclea, sesta officina (ossia Stigma).

Luigi

Inviato
Qualcosa in comune lo hanno Nerone e Diocleziano sono stati ambedue fautori di una riforma monetaria. ed insieme ad Augusto sono quelli che hanno cambiato pesi e misure delle monete in epoca imperiale.

Inviato
Hanno in comune anche qualcos'altro: la terribile :( persecuzione contro i cristiani
:nono:

Inviato
Allora, tornando alla moneta: a me sembra proprio HTS...............Ma dov'era Eraclea geograficamente, ragazzi? :blink: aiutoooooooo................

Inviato
Concordo con Tacrolimus, HTS stà per Heraclea (Grecia) sesta officina, se fosse Tessalonica dovrebbe essere THS (Tessalonica era nell'attuale Turchia, vedi mappa e tabella in "identificare moneta antica").

Inviato
Piccola ma doverosa nota a margine: Heraclea si trovava nell'odierna turchia. Tessalonica in Grecia, è l'attuale Salonicco. ;)
Per il valore della moneta credo intorno ai 15 euro in questo stato di conservazione....... ma noi non collezioniamo per il valore venale o x fare l'investimento...giusto?!

Inviato
:P bhè.........uniamo l'utile al dilettevole.............soprattutto investendo nel futuro, certamente x passione..........Grazie per la risposta.

Inviato
Heraclea........

Volevo accennare qualcosa sul mio dubbio che la prima lettera fosse dell' officina, ma poi la foga mi ha trascinato.......

Ho PERSO "qualcheccoosssaaaaaa" ????? :(
(devostudiaredipiù devostudiaremeglio devostudiaredipiù devo.........)

Ciao.

Inviato
[quote name='apostata72' date='15 maggio 2005, 10:52']Piccola ma doverosa nota a margine: Heraclea si trovava nell'odierna turchia. Tessalonica in Grecia, è l'attuale Salonicco. ;)
[right][post="33268"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Oops.. ho fatto confusione anche io... :P Giusta correzione :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.