carsus Posted May 14, 2005 #1 Posted May 14, 2005 Carissimi, non mi sono più fatta sentire perchè sono stata in gita all'Elba. Ok, oggi vi chiedo se potete darmi notizie su questa mia moneta, attribuita a Nerone....??? Ora ho anche la bilancina, perciò vi dico che pesa gr. 10,3., è coperta da una patina nera, ha un diamentro di circa cm.2,6-7. Attendo, carissimi. Grazie Quote
rcamil Posted May 14, 2005 #2 Posted May 14, 2005 Non sono espertissimo in materia di romane, ma c'è scritto Diocleziano per cui non credo che l'attribuzione a Nerone sia esatta Ciao, RCAMIL Quote
carsus Posted May 14, 2005 Author #3 Posted May 14, 2005 UN lapsus!Si, volevo dire Diocleziano..Che c'entra Nerone?Certo, scusatemi. Sapete dirmi altro pfv?? Chiedo ancora scusa ma sono stordita perchè sono tornata stanotte! Scusate scusate Quote
rcamil Posted May 14, 2005 #4 Posted May 14, 2005 Non ti preoccupare, i viaggi stancano Nel frattempo ho fatto qualche rapida ricerca, ipotizzo che si tratti di un follis con al rovescio il genio e la legenda GENIO POPVLI ROMANI, zecca di Siscia, o forse con maggiori probabilità Tessalonica (qui la parola agli esperti [i]veri [/i] ). Sembra pure originale Ciao, RCAMIL Quote
carsus Posted May 14, 2005 Author #5 Posted May 14, 2005 Grazie anche se per la zecca............hum...........H T S................ Non sarà -come ci insegna il nostro caro Centurione nella sua legenda - la zecca di "Tessalonica" ( quindi non SISCIA) e l'"H" che anticipa il "TS" della mia moneta, non starebbe forse per il n.° 8, cioè officina n.° 8?...... In altre parole: è possibile che si tratti di "HTS=Tessalonica. Officina 8". ? Sbaglio? Che dite ? Io sono alle prime armi Quote
rcamil Posted May 14, 2005 #6 Posted May 14, 2005 Sì, proseguendo le ricerche ho modificato il messaggio sopra mentre stavi scrivendo il tuo, voto per Tessalonica Ciao, RCAMIL Quote
Giango60 Posted May 14, 2005 #8 Posted May 14, 2005 IMP C C VAL DIOCLETIANUS P F AUG è sicuramente attribuibile a Diocleziano (secondo i testi a mia disposizione) Per la zecca.... voto anch' io per Tessalonica..... (Si vince qualcheccosssaaaa???) Ciao. Quote
tacrolimus2000 Posted May 14, 2005 #10 Posted May 14, 2005 HTS potrebbe anche essere Heraclea, sesta officina (ossia Stigma). Luigi Quote
Giovenaledavetralla Posted May 14, 2005 #11 Posted May 14, 2005 Qualcosa in comune lo hanno Nerone e Diocleziano sono stati ambedue fautori di una riforma monetaria. ed insieme ad Augusto sono quelli che hanno cambiato pesi e misure delle monete in epoca imperiale. Quote
carsus Posted May 14, 2005 Author #12 Posted May 14, 2005 Hanno in comune anche qualcos'altro: la terribile persecuzione contro i cristiani Quote
carsus Posted May 14, 2005 Author #13 Posted May 14, 2005 Allora, tornando alla moneta: a me sembra proprio HTS...............Ma dov'era Eraclea geograficamente, ragazzi? aiutoooooooo................ Quote
centurioneamico Posted May 15, 2005 #14 Posted May 15, 2005 Concordo con Tacrolimus, HTS stà per Heraclea (Grecia) sesta officina, se fosse Tessalonica dovrebbe essere THS (Tessalonica era nell'attuale Turchia, vedi mappa e tabella in "identificare moneta antica"). Quote
carsus Posted May 15, 2005 Author #15 Posted May 15, 2005 Grazieeeeeeeee Il valore di questa moneta più o meno? Quote
apostata72 Posted May 15, 2005 #16 Posted May 15, 2005 Piccola ma doverosa nota a margine: Heraclea si trovava nell'odierna turchia. Tessalonica in Grecia, è l'attuale Salonicco. Per il valore della moneta credo intorno ai 15 euro in questo stato di conservazione....... ma noi non collezioniamo per il valore venale o x fare l'investimento...giusto?! Quote
carsus Posted May 15, 2005 Author #17 Posted May 15, 2005 bhè.........uniamo l'utile al dilettevole.............soprattutto investendo nel futuro, certamente x passione..........Grazie per la risposta. Quote
Giango60 Posted May 15, 2005 #18 Posted May 15, 2005 Heraclea........ Volevo accennare qualcosa sul mio dubbio che la prima lettera fosse dell' officina, ma poi la foga mi ha trascinato....... Ho PERSO "qualcheccoosssaaaaaa" ????? (devostudiaredipiù devostudiaremeglio devostudiaredipiù devo.........) Ciao. Quote
centurioneamico Posted May 15, 2005 #19 Posted May 15, 2005 [quote name='apostata72' date='15 maggio 2005, 10:52']Piccola ma doverosa nota a margine: Heraclea si trovava nell'odierna turchia. Tessalonica in Grecia, è l'attuale Salonicco. [right][post="33268"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Oops.. ho fatto confusione anche io... Giusta correzione Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.