Jump to content

CERCO NOTIZIE PER QUESTA MONETA.....


Recommended Posts

Posted
Carissimi, non mi sono più fatta sentire perchè sono stata in gita all'Elba. Ok, oggi vi chiedo se potete darmi notizie su questa mia moneta, attribuita a Nerone....???
Ora ho anche la bilancina, perciò vi dico che pesa gr. 10,3., è coperta da una patina nera, ha un diamentro di circa cm.2,6-7.
Attendo, carissimi. :) Grazie :)

Posted
Non sono espertissimo in materia di romane, ma c'è scritto Diocleziano per cui non credo che l'attribuzione a Nerone sia esatta ;)

Ciao, RCAMIL B)

Posted
UN lapsus!Si, volevo dire Diocleziano..Che c'entra Nerone?Certo, scusatemi. Sapete dirmi altro pfv?? Chiedo ancora scusa ma sono stordita perchè sono tornata stanotte! Scusate scusate

Posted
Non ti preoccupare, i viaggi stancano :P

Nel frattempo ho fatto qualche rapida ricerca, ipotizzo che si tratti di un follis con al rovescio il genio e la legenda GENIO POPVLI ROMANI, zecca di Siscia, o forse con maggiori probabilità Tessalonica (qui la parola agli esperti [i]veri [/i] ;) ).

Sembra pure originale :)

Ciao, RCAMIL B)

Posted
Grazie anche se per la zecca............hum...........H T S................
Non sarà -come ci insegna il nostro caro Centurione nella sua legenda - la zecca di "Tessalonica" ( quindi non SISCIA) e l'"H" che anticipa il "TS" della mia moneta, non starebbe forse per il n.° 8, cioè officina n.° 8?......
In altre parole: è possibile che si tratti di "HTS=Tessalonica. Officina 8".
? Sbaglio? Che dite ? Io sono alle prime armi

Posted
Sì, proseguendo le ricerche ho modificato il messaggio sopra mentre stavi scrivendo il tuo, voto per Tessalonica :P

Ciao, RCAMIL B)

Posted
IMP C C VAL DIOCLETIANUS P F AUG è sicuramente attribuibile a Diocleziano (secondo i testi a mia disposizione)
Per la zecca.... voto anch' io per Tessalonica..... (Si vince qualcheccosssaaaa???)

Ciao.

Posted
HTS potrebbe anche essere Heraclea, sesta officina (ossia Stigma).

Luigi

Posted
Qualcosa in comune lo hanno Nerone e Diocleziano sono stati ambedue fautori di una riforma monetaria. ed insieme ad Augusto sono quelli che hanno cambiato pesi e misure delle monete in epoca imperiale.

Posted
Hanno in comune anche qualcos'altro: la terribile :( persecuzione contro i cristiani
:nono:

Posted
Allora, tornando alla moneta: a me sembra proprio HTS...............Ma dov'era Eraclea geograficamente, ragazzi? :blink: aiutoooooooo................

Posted
Concordo con Tacrolimus, HTS stà per Heraclea (Grecia) sesta officina, se fosse Tessalonica dovrebbe essere THS (Tessalonica era nell'attuale Turchia, vedi mappa e tabella in "identificare moneta antica").

Posted
Grazieeeeeeeee :P Il valore di questa moneta più o meno?

Posted
Piccola ma doverosa nota a margine: Heraclea si trovava nell'odierna turchia. Tessalonica in Grecia, è l'attuale Salonicco. ;)
Per il valore della moneta credo intorno ai 15 euro in questo stato di conservazione....... ma noi non collezioniamo per il valore venale o x fare l'investimento...giusto?!

Posted
:P bhè.........uniamo l'utile al dilettevole.............soprattutto investendo nel futuro, certamente x passione..........Grazie per la risposta.

Posted
Heraclea........

Volevo accennare qualcosa sul mio dubbio che la prima lettera fosse dell' officina, ma poi la foga mi ha trascinato.......

Ho PERSO "qualcheccoosssaaaaaa" ????? :(
(devostudiaredipiù devostudiaremeglio devostudiaredipiù devo.........)

Ciao.

Posted
[quote name='apostata72' date='15 maggio 2005, 10:52']Piccola ma doverosa nota a margine: Heraclea si trovava nell'odierna turchia. Tessalonica in Grecia, è l'attuale Salonicco. ;)
[right][post="33268"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Oops.. ho fatto confusione anche io... :P Giusta correzione :)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...