Euriale Inviato 15 Maggio, 2005 #1 Inviato 15 Maggio, 2005 ciao a tutti ho gia' un idea della moneta commemorativa( COSTANTINOPOLI) il retro pero' è un problema non conosco la zecca SMBA ?oppure SHBA?? senza purtroppo non posso completare la catalogazione sapete dirmi di che zecca si tratta ????? potete anche darmi il corrispettivo n° del Ric ( o di un altro catalogo di rif. e data di emissione) spero di non darvi troppo disturbo ....aspetto vs notizie Grazie E. Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Maggio, 2005 #3 Inviato 15 Maggio, 2005 Ciao Euriale, Provo a fare qualche ipotesi. Tra tutte le zecche (13) che hanno emesso questo tipo, restringerei la ricerca a Nicomedia SMNx o a Heraclea SMHx o Cizico SMKx (dove con x intendo l'officina). Dalla tua foto mi sembra di vedere un pallino prima della S ed un'altro davanti alla prora; questo escluderebbe sia Nicomedia che Cizico (mi sembra). Potrebbe essere quindi Heraclea RIC VII n° 135 (330-333 d.C.) con un esergo del tipo °______ °SMHx° per l'officina [font="symbol"]D[/font] ossia °______ °SMH[font="symbol"]D[/font]° Vedi immagine allegata (da dirtyoldcoins.com) [img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/anon/026.jpg[/img] Ripeto, è solo un'ipotesi. Luigi Cita
apostata72 Inviato 15 Maggio, 2005 #4 Inviato 15 Maggio, 2005 Si vede la "n" a dx. Voto Nicomedia! Cita
Euriale Inviato 15 Maggio, 2005 Autore #5 Inviato 15 Maggio, 2005 sono sempre + confusa Tacrolimus hai perfettamente ragione riguardo ai punti (._ )io non l'avevo notato la cosa pero' che non avete citato è la presenza della lettera" B" si legge chiaramente ".S (H?/N?/M?)B(A?) che sia Barcino??? in Spagna??? non ho idea grazie comunque Cita
Euriale Inviato 16 Maggio, 2005 Autore #6 Inviato 16 Maggio, 2005 posto una nuova immagine della moneta spero sia piu' chiara della precedente ... (Centurione questo campo é la tua specialita' mi farebbe piacere un tuo parere) grazie E Cita
apostata72 Inviato 16 Maggio, 2005 #7 Inviato 16 Maggio, 2005 Questa foto è + chiara. Non vedo + la "n". Ora mi sembra la zecca heraclea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..