Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi spiga


Risposte migliori

[color="blue"]Se cataloghiamo la moneta nell'isieme e no faccia per faccia;

qSPL
BB+

altrimenti:

BB+/SPL
BB/BB+

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Favaldar, ma come sei severo! :P
La prima moneta mi sembra in ottime condizioni, non ci sono segni di circolazione ne botte, e i rilievi sono pressochè perfetti. Mi pare molto vicina al FDC, anche considerando che ha mantenuto parte del colore rosso del rame. Anche il lato spiga della seconda è molto buono, è meno buona dalla parte della testa del Re, e ciò ne declassa un pò la conservazione, che cmq secondo me rimane buona...
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta e' stata prelevata da un rotolino aperto davanti ai miei occhi.
Esisteva gia' all' epoca l' utilizzo di rotolini ?
La seconda e' di un grado e mezzo inferiore a mio parere


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, davvero due belle monetine.....La prima, l'hai detto tu stesso, è da rotolino, la seconda la classificherei tra il BB ed il BB+.

Ciao. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='17 maggio 2005, 08:16']La prima moneta e' stata prelevata da un rotolino aperto davanti ai miei occhi.
Esisteva gia' all' epoca l' utilizzo di rotolini ?[/quote]

Allora non mi sono sbagliato... ;)
Cmq, sì, risulta anche a me che esistessero già dei rotolini. Io di persona ne ho visto uno da 10 cent del 1943, molto spartano, con carta marroncina tipo carta da pacchi.
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è conservata molto bene, e come fa notare Paolo conserva ancora il colore tipico del rame: direi SPL+
La seconda mi sembra un discreto BB+, un grado in meno dell'altra.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='17 maggio 2005, 08:16']Esisteva gia' all' epoca l' utilizzo di rotolini ?
[right][post="33599"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non sono sicuro che la Zecca utilizzasse i rotolini gia durante il Regno. Può darsi che quelli che circolano ancor oggi siano stati confezionati nel tempo dai privati o dalle banche.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non sono sicuro dell'utilizzo di rotolini da parte della Zecca durante il Regno d'Italia, certo è che ne ho visti alcuni anche io (pochi) e l'idea (suggerita da Alberto) che fossero realizzati dagli stessi privati e dalle banche non è poi improbabile. ;)

Ciao a tutti. :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
E' stato coniato dal 1919 fino al 1937 :)

Questi due anni sono anche i piu' interessanti economicamente i buona conservazione Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.