Vai al contenuto
IGNORED

Tacito


Risposte migliori

:) salve ragazzi, su internet nulla ho trovato per questa moneta di tacito di cui non dicpongo foto. potete aiutarmi ad ottenere una classificazione secondo RIC?

al dritto IMP C M CLA TACITVS AVG testa radiata a destra

al rovescio PAX AUG la pace rivolta a sinistra

e come segno zecca la lettera Q

su wildwinds ed altri siti non ho tovato nulla

diametro 21 mm, metallo bronzo

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: ??? ma quello è un aureo da 10.000,00 euro :blink: :blink:

il mio è un bronzetto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sei sicuro che il rovescio non sia PAX AVG..VSTI ?? (una foto pero' aiuterebbe..)

Link al commento
Condividi su altri siti


sicurissimo che è PAX AVG, nel mezzo la pace in piedi con braccio alto e sguardo verso sinistra

appena potrò invierò foto. cmq la legenda è quella che ho scritto. è molto chiara ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere RIC V,1 148 (Ticinum), ma:

- testa radiata o busto radiato, corazzato e drappeggiato?

- la Q al rovescio è in esergo?

- la PAX tiene un ramo di olivo ed uno scettro?

- la PAX è stante o andante a sinistra?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie cercherò di riponderti:

1) testa radiataa destra, il busto è drappeggiato

2) la Q è in esergo, sotto i piedi della pax

3) la pax ha entrambe le mani impegnate, un ramo d'olivo nel destro e ed uno scettro nel sinistro (meno comprensibile la figura dello scettro)

4) la pax tende il braccio x e guarda verso sinistra ma, apparentemente la sua andatura sembra dirigersi a dx. (la considererei più stante). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i punti 2 e 3, RIC 148 è ok, ma non per i punti 1 e 4: RIC 148 prevede un busto tipo C, quindi anche corazzato e la PAX è andante a sinistra (ossia una veste svolazzante a destra).

Se la PAX è stante ed il busto è solo radiato e corazzato, potrebbe essere RIC 146, ma officina non presente nel RIC (solo P).

Spero qualcun'altro abbia una idea migliore, altrimenti aspetto la foto.

Luigi

PS: in allegato un esempio di RIC 148 (classificato come RIC 147, ma in errore visto che si legge CLA e non CL)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'andatura della pax è andante più verso destra. (almeno mi da questa idea, la veste non svolazza granchè però la gamba destra della pax sembra piegata e la sinistra dritta, come se camminasse, lo sguardo va a sinistra) è diversa dall'andatura della pax da te postata che, invece, va a sinistra.

il ramo di ulivo della pax nella mia moneta cade prima della X di pax (la X si trova tra il ramo di ulivo e la testa della pax).

nel busto di tacito noto solo un drappeggio circolare intorno al collo (tipo sciarpa) ma niente armature, la corona è radiata e dietro la testa pendono due nastri corti.

IMP C M CLA TACITUS AUG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Assomiglia a questa?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=166&Lot=7017

La differenza è che manca una A nella legenda: CL"A" :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


appena potrò avrai le foto. lo scettro è trasversale da dx a sx, sguardo a sx, andatura più a dx che stante ma non a sx.

grazie degli sforzi

PS: potrebbe avere qualcos'altro in mano al posto dello scettro? perchè a volte ho l'impressione che invece di un asta dritta ci sia una specie di frusta che alla sommità è ricurva più volte come un serpente e la cui parte bassa, anzichè essere trasversale ricada lungo la gamba sx.

vabbè attendi le foto e scusami.... ;) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


PAX decisamente stante, la testa volta a sinistra.

Non si vede nessun segno di corazza sulla spalla di Tacito, in effetti.

La migliore classificazione che ti posso proporre è RIC 146 var (Ticinum), variante per officina non presente nel RIC (solo P).

Luigi

[edit]: contrariamente a quanto avevo scritto precedentemente, RIC 146 prevede un busto come sul tuo esemplare ossia tipo A, radiato e drappeggiato (no corazza).

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse l'ho trovata tra le pagine di HELVETICA. Dovrebbe essere unlisted in RIC

http://www.forumancientcoins.com/dane/

IMP CM CLA TACITVS AVG RDC (busto radiato drappeggiato e corazzato)

PA-X AVG Pax standing left olive branch and sceptre

Q in esergo

Siscia Estiot 2204, La Venera 1798

classificata Rara

Il busto è descritto Radiato, drappeggiato e corazzato. Ora la corazza non la vedo, ma lo stato della moneta forse giustifica la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere a disposizione il testo della Estiot per capire i motivi che hanno portato la studiosa francese a indicare una zecca diversa da quella del RIC. Quello che posso dirti è che i lavori della Estiot sono oggi considerati quanto di più attendibile per le emissioni di Aureliano, Floriano e Tacito. Ho più volte criticato il volume V del RIC per altri imperatori e non è da escludere che anche per le emissioni di Tacito possa presentare delle imprecisioni.

In attesa che tu possa consultare il testo o ricevere conferma da qualcuno che lo possiede, nulla ti vieta di riportare nei tuoi appunti sulla moneta tutte e 3 i riferimenti (Estiot, ripostiglio della Venera e RIC) con le relative zecche.

Sylviane Estiot, Catalogue of the Paris collection of Roman Imperial coins, Vol. XII, D'Aurélian á Florien (270-276 après J.-C.), in two volumes, 456 pp. and 100 plates, Paris/Strasbourg, 2004

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.