Vai al contenuto
IGNORED

Giulio II - Giulio per Roma


Paleologo

Risposte migliori

Vista la misera figura rimediata con il sedicente grosso per Macerata presentato nell'altro post, non posso esimermi dal sottoporvi quest'altra moneta che viene dalla stessa fonte. Devo dire che dai confronti che ho fatto non ho motivo di pensare a un falso, ma come di dice ... once bitten, twice shy <_<

Giulio II (Giuliano della Rovere), papa dal 1503 al 1503, sicuramente uno dei pontefici più controversi della storia per la sua tendenza a curarsi del temporale molto più che dello spirituale: da vero principe del Rinascimento, si faceva ritrarre in splendente armatura a capo del suo esercito con cui condusse innumerevoli guerre per estendere e consolidare lo Stato Pontificio, non tutte coronate da successo.

Giulio per Roma, Muntoni 32. Al D/ stemma in quadrilobo sormontato da tiara e chiavi decussate, al R/ S. Pietro e S. Paolo stanti, in basso tra i due il marchio dello zecchiere, in esergo ROMA. Diametro massimo mm. 27.8, minimo 26.6, assi di conio a 300°, peso gr. 3,48, tosata. Soliti difetti, debolezze e ribattiture. Di questa moneta mi pare esistano almeno tre tipologie: questa, che non mi sembrerebbe la più comune, quella con i due stanti in posizioni scambiate e quella con legenda ALMA ROMA

post-838-1216387944_thumb.jpg

Anche qui, attendo i vostri pareri su autenticità, caratteristiche, storia della moneta, rarità, conservazione, valore e tutto il resto.

Grazie, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me autentica e in conservazione qBB. In particolare al rovescio, alcuni dettagli delle figure dei due santi (per esempio il volto di San Paolo) mi sembrano molto attenuati.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque una moneta bellissima...un papa guerriero e un San Paolo con la spada (poi ho preso tante toppe che non oso entrare nel merito del vero/falso)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra lasciare dubbi sull'autenticità, stavolta ti è andata bene P. !! :P

Quanto alla tosatura, non la vedrei, al giorno d'oggi come garanzia di autenticità, tra le varie cose da riprodurre per fregare il povero collezionista non è certo la più complessa... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Quanto alla tosatura, non la vedrei, al giorno d'oggi come garanzia di autenticità, tra le varie cose da riprodurre per fregare il povero collezionista non è certo la più complessa... ;)

366228[/snapback]

Concordo in pieno e sottoscrivo!!!!!

:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra lasciare dubbi sull'autenticità, stavolta ti è andata bene P. !!  :P

Quanto alla tosatura, non la vedrei, al giorno d'oggi come garanzia di autenticità, tra le varie cose da riprodurre per fregare il povero collezionista non è certo la più complessa... ;)

Ciao, RCAMIL.

366228[/snapback]

Purtroppo è molto facile da riprodurre,,, ma almeno c'è, al contrario del grosso di Macerata :rolleyes:

Volevo solo sottolineare questa differenza tra le due monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le parole di conforto :rolleyes: anche se su questa ero abbastanza tranquillo, proprio perchè ho fatto quei confronti stilistici ed epigrafici che stupidamente non ho fatto su quell'altra ... mea culpa!

Qualche parere in più su conservazione/valore/storia della moneta?

@rcamil: su una moneta così non dovrebbe "andarmi bene": la dovrei conoscere bene io ! ;)

Altrimenti collezionare diventa davvero una specie di roulette russa ...

Link al commento
Condividi su altri siti


@rcamil: su una moneta così non dovrebbe "andarmi bene": la dovrei conoscere bene io !  ;)

Altrimenti collezionare diventa davvero una specie di roulette russa ...

366966[/snapback]

Un pò roulette russa lo è sempre, la componente emotiva, il raptus da acquisto hanno sempre la loro parte.... :rolleyes: Tutto sta a trovare venditori onesti che in caso vendano una moneta falsa ne siano consapevoli, e te lo dicano... UTOPIA ?? :P

Quanto alla conservazione direi un qBB, con tosatura; valore realistico attorno ai 100 euro. Ci siamo ?? ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alla conservazione direi un qBB, con tosatura; valore realistico attorno ai 100 euro. Ci siamo ??  ;)

367161[/snapback]

Pagata un po' cara allora, anche se di fatto l'ho presa con un "cambiomerce": un Giulio in cambio di una vecchia Elisabetta :P

Anche se sul valore storico non c'è confronto, sul valore venale devo ancora farmi le ossa con questa monetazione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore storico è di almeno 2-3 Elisabette, un affarone !! :P

Anche sul lato "venale" non è sempre facile capire se "il prezzo è giusto", se vedi la recente asta Munzen&Med, il lotto 84 ha fatto 150+diritti (=1 Elisabetta ? ;)) , la moneta è più comune della tua e la conservazione è simile...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.