arm89 Posted July 24, 2008 Share #1 Posted July 24, 2008 Vorrei farvi una domanda: possiedo alcuni buoni fruttiferi postali degli ultimi 20 - 30 anni e mi chiedevo se è possibile, dopo averli cambiati e dopo essere stati annullati, farseli consegnare dalle poste per conservarli e collezionarli. E' possibile fare questo? Bisogna seguire una procedura particolare? Ringrazio chiunque voglia darmi delle informazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aka6969 Posted July 24, 2008 Share #2 Posted July 24, 2008 :) No, non è possibile. I buoni pagati dalle PT diventano automaticamente di proprietà dello Stato e vengono destinati al macero. Infatti i BP della Repubblica PAGATI non dovrebbero essere in circolazione (come invece sono e anche molti ) e chi li ha o li vende potrebbe incappare in qualche verifica poco simpatica (la fonte di queste informazioni è un notissimo e stimato commerciante del settore ). Meglio collezionare quelli del REGNO :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arm89 Posted July 25, 2008 Author Share #3 Posted July 25, 2008 E come è possibile allora che tanti li collezionano? Come fanno? Ovviamente mi riferisco ai buoni usati, perchè penso che non ci siano problemi per quelli nuovi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arm89 Posted July 25, 2008 Author Share #4 Posted July 25, 2008 http://cgi.ebay.it/34-BUONI-POSTALI-FRUTTI...p3286.m14.l1318 Proprio come in questo caso. Se non è possibile conservare buoni cambiati e annullati allora come mai sono in vendita? Io non me lo spiego proprio. Aspetto delucidazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aka6969 Posted July 25, 2008 Share #5 Posted July 25, 2008 :) Sono collezionabili quelli emessi e non riscossi . Quelli del Regno sono quasi tutti non riscossi in quanto , durante la guerra, venivano nascosti e dimenticati (in particolare quelli nascosti da chi poi andava sotto le armi e, suo malgrado , non tornava). In Repubblica sono collezionabili solo quelli non emessi o quelli annullati . Quelli "PAGATI" si trovano solo perchè chi doveva portarli al macero ha avuto un "ripensamento" e se li è imboscati. :ph34r: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts