Yoshua Inviato 31 Luglio, 2008 #1 Inviato 31 Luglio, 2008 Ciao a tutti i guru del medioevo e non... mi sapreste aiutare nell'identificare questo denaretto medioevale? Mistura, leggo um ...RICVS (Enrico? Federico?) Vista l'aquila dovrebbe essere di qualche imperatore, giusto? Grazie, Yoshua Cita
arrigome Inviato 31 Luglio, 2008 #2 Inviato 31 Luglio, 2008 ..vien subito da pensare alla Sicilia... ma una foto nn c'è? Cita
Yoshua Inviato 31 Luglio, 2008 Autore #3 Inviato 31 Luglio, 2008 per visualizzare le immagini basta cliccare sui link... ;) Cita
Paleologo Inviato 31 Luglio, 2008 #4 Inviato 31 Luglio, 2008 Purtroppo le foto sono abbastanza sfocate. Riesci a trascrivere le legende? Cita
Frenkminem Inviato 31 Luglio, 2008 #5 Inviato 31 Luglio, 2008 (modificato) Potrebbe essere Enrico VI http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=74&Lot=376 l'iconografia pare quella, oppure questa sempre di Enrico VI http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=318&Lot=6629 Ma non mi esprimo lascio la palla ai veri medievalisti Modificato 31 Luglio, 2008 da Frenkminem Cita
apuliensis Inviato 31 Luglio, 2008 #6 Inviato 31 Luglio, 2008 (modificato) Potrebbe essere Enrico VIhttp://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=74&Lot=376 l'iconografia pare quella, oppure questa sempre di Enrico VI http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=318&Lot=6629 Ma non mi esprimo lascio la palla ai veri medievalisti 370424[/snapback] si dovrebbe essere solo che con la leggenda non mi sembra che ci siamo.... <_< ve nè un altro tipo di denaro (Biaggi 432) con scritto ENRICI ima nvece a questa mi sembra di leggere ENRICVS.... :unsure: Modificato 31 Luglio, 2008 da apuliensis Cita
Arthas Inviato 31 Luglio, 2008 #7 Inviato 31 Luglio, 2008 occorrono foto più nitide , se in effetti la leggenda è HENRICV mi ricorda le monete dei crociati ( tipo enrico di lusignano) Cita
Yoshua Inviato 1 Agosto, 2008 Autore #8 Inviato 1 Agosto, 2008 Ho provato a far delle foto piu' nitide, cliccare sui link per vederle... Mi pare di leggere HENRICVS IMP.+. da un lato, mentre dall'altro sono in alto mare: (...)MA(N?)VS....Romanus? Sembrerebbe una monetina sicula come tipologia, ma la A con 'lunetta' mi indurrebbe pure a pensare a qualche emissione continentale. Non sono un esperto, quindi chiedo ai medievalisti di correggermi se ho detto una corbelleria ;) Grazie, Y. Cita
Paleologo Inviato 1 Agosto, 2008 #9 Inviato 1 Agosto, 2008 Adesso si che si capisce qualcosa ;) Mi domando se non potrebbe essere un denaro battuto a COMO a nome di Enrico VII di Lussemburgo imperatore del SRI (1310-1313). Biaggi 644. D/ +HENRICVS.I.P / aquiletta R/ +CVMANVS. / croce patente Dovrebbe avere un diametro di circa 17 mm. e un peso di circa 0,6 grammi. Confermi? Se è lei è una monetina decisamente interessante. Il Biaggi la classifica R2 e non trovo passaggi in asta su CoinArchives (dove comunque mancano la maggior parte delle aste italiane). Ciao, P. :) Cita
apuliensis Inviato 1 Agosto, 2008 #11 Inviato 1 Agosto, 2008 Complimenti Paleologo bravo!!! ;) ...è un denaro molto interessante.... :) Cita
odjob Inviato 1 Agosto, 2008 #12 Inviato 1 Agosto, 2008 Si è la n°644 del BIAGGI ed è molto RARA. --Salutoni -odjob Cita
Yoshua Inviato 1 Agosto, 2008 Autore #13 Inviato 1 Agosto, 2008 Grazie a Paleologo e a tutti gli altri che si son lanciati nell'identificare questa monetina. Il "diametro" massimo e' di circa 16 mm, il peso non lo so (devo attrezzarmi con una bilancia elettronica: a proposito, voi che marca/ tipo mi consigliate di acquistare?) Y. Cita
Paleologo Inviato 4 Agosto, 2008 #14 Inviato 4 Agosto, 2008 Il "diametro" massimo e' di circa 16 mm, il peso non lo so (devo attrezzarmi con una bilancia elettronica: a proposito, voi che marca/ tipo mi consigliate di acquistare?) 370996[/snapback] Il diametro è compatibile con il tondello leggermente carente. Quanto alla bilancina, ne trovi a bizzeffe anche in aste online a prezzi modici (entro i 30 euro circa). L'importante è che quella che prendi abbia sensibilità al centesimo di grammo e possibilità di taratura manuale del fondo scala. Ciao, P. :) Cita
Yoshua Inviato 6 Agosto, 2008 Autore #15 Inviato 6 Agosto, 2008 Molte grazie per le informazioni! Ciao, ;) Y. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..