guasti2007 Inviato 6 Agosto, 2008 #1 Inviato 6 Agosto, 2008 Ciao a tutti, vi chiedo un parere sullo stato di conservazione di questo 5 soldi 1815 Maria Luigia. Grazie mille per la disponibilità e buone ferie a tutti :D Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Agosto, 2008 Staff ADMIN #2 Inviato 6 Agosto, 2008 La foto è purtroppo infelice in quanto anche leggermente sfocata. Propenderei comunque per un qFDC o FDC. I segni presenti mi sembrano graffi di conio. Cita
orlando10 Inviato 7 Agosto, 2008 #3 Inviato 7 Agosto, 2008 Sono d'accordo con incuso, sembra una moneta in conservazione qFDC. :) In particolare il dritto è davvero ottimo; al rovescio forse una minima debolezza sulla corona: non ne distinguo bene la gemma centrale. Molto nitido il monogramma. Cita
forza_italia Inviato 7 Agosto, 2008 #4 Inviato 7 Agosto, 2008 Conservazione altissima... direi anch'io almeno qFDC :) Cita
Ricca770 Inviato 7 Agosto, 2008 #5 Inviato 7 Agosto, 2008 Anche per me qFdC. Moneta bella sotto ogni punto di vista!! :) Cita
guasti2007 Inviato 1 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 1 Ottobre, 2008 ...Moneta fatta vedere a Tevere e sigillata come SPL.... ci sono rimasto un po' male però lui bada molto al bordo...ed in effetti anche se i rilievi sono eccezionali il bordo è un pò deturpato. saluti a tutti e grazie Cita
picchio Inviato 1 Ottobre, 2008 #7 Inviato 1 Ottobre, 2008 Forse aveva la luna storta Tevere quando l'ha sigillata. Cita
guasti2007 Inviato 2 Ottobre, 2008 Autore #8 Inviato 2 Ottobre, 2008 Può darsi Picchio puo' darsi...la prossima volta vado su di persona anzichè spedirgliele, così almeno posso ribattere un pochino. ....pazienza, vorrà dire che la mia ricerca nel migliorarmi a capire veramente tutti i piu' piccoli particolari continua!!!!!! :) Saluti e grazie Cita
picchio Inviato 2 Ottobre, 2008 #9 Inviato 2 Ottobre, 2008 Il giudizio per quanto imparziale è sempre soggettivo. Perchè l'ha fatta periziare ? (curiosità perosnale) Cita
guasti2007 Inviato 2 Ottobre, 2008 Autore #10 Inviato 2 Ottobre, 2008 Possiamo darci del tu se per lei non è un problema!!(per me non lo è assolutamente). Non c'è un motivo ben preciso perchè faccio periziare le monete,o forse ce ne sono due in particolare: una volta che le ho guardate,studiate,fotografato ogni piu' minimo particolare preferisco sigillarle e tenerle tali, è un modo in primis per confrontarmi con i piu' grandi periti(a mio avviso Tevere,Zamboni,Aurora, hanno una particolare attenzione e valutazione per le monete di Parma, spesso invidio il loro metro di giudizio o abilità nella valutazione, anche se sappiamo tutti che è molto soggettiva). Oppure è una scelta anche personale, nel senso che, siccome sono l'unico in famiglia appassionato di monete, penso ad un eventuale mercato di domani, anche se spero e mi auguro vivamente di non doverle mai cedere. Una perizia (purtroppo o per fortuna) ha spesso a che fare con un raffronto legato ai cataloghi(che non rispecchiano sempre l'andamento del mercato e delle contrattazioni),ad ogni conservazione equivale un prezzo, e chi purtroppo se ne intende poco riesce ad inquadrare solo questo. Mi perdoni se l'ho presa lunga la risposta :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..