Vai al contenuto
IGNORED

Parma Piacenza e Guastalla


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi chiedo un parere sullo stato di conservazione di questo 5 soldi 1815 Maria Luigia. Grazie mille per la disponibilità e buone ferie a tutti :D

post-6439-1218045910_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La foto è purtroppo infelice in quanto anche leggermente sfocata. Propenderei comunque per un qFDC o FDC. I segni presenti mi sembrano graffi di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con incuso, sembra una moneta in conservazione qFDC. :)

In particolare il dritto è davvero ottimo; al rovescio forse una minima debolezza sulla corona: non ne distinguo bene la gemma centrale. Molto nitido il monogramma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

...Moneta fatta vedere a Tevere e sigillata come SPL.... ci sono rimasto un po' male però lui bada molto al bordo...ed in effetti anche se i rilievi sono eccezionali il bordo è un pò deturpato. saluti a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi Picchio puo' darsi...la prossima volta vado su di persona anzichè spedirgliele, così almeno posso ribattere un pochino.

....pazienza, vorrà dire che la mia ricerca nel migliorarmi a capire veramente tutti i piu' piccoli particolari continua!!!!!! :)

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo darci del tu se per lei non è un problema!!(per me non lo è assolutamente).

Non c'è un motivo ben preciso perchè faccio periziare le monete,o forse ce ne sono due in particolare: una volta che le ho guardate,studiate,fotografato ogni piu' minimo particolare preferisco sigillarle e tenerle tali, è un modo in primis per confrontarmi con i piu' grandi periti(a mio avviso Tevere,Zamboni,Aurora, hanno una particolare attenzione e valutazione per le monete di Parma, spesso invidio il loro metro di giudizio o abilità nella valutazione, anche se sappiamo tutti che è molto soggettiva). Oppure è una scelta anche personale, nel senso che, siccome sono l'unico in famiglia appassionato di monete, penso ad un eventuale mercato di domani, anche se spero e mi auguro vivamente di non doverle mai cedere.

Una perizia (purtroppo o per fortuna) ha spesso a che fare con un raffronto legato ai cataloghi(che non rispecchiano sempre l'andamento del mercato e delle contrattazioni),ad ogni conservazione equivale un prezzo, e chi purtroppo se ne intende poco riesce ad inquadrare solo questo.

Mi perdoni se l'ho presa lunga la risposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.