Jump to content
IGNORED

quanti sesterzi gadagnava un auriga?

spitz
 Share

Recommended Posts

Nei musei capitolini mi sono imbattuto in questa singolare epigrafe che racconta con dovizia di particolari la carriera di un giovane auriga.

L'ultima frase (che ho cancellato ) svela quanto guadagnò nella sua breve storia agonistica. Vediamo chi indovina :rolleyes:

Si parla di sesterzi.

epigrafe

didascalia

Bella domanda, :P di sicuro accumulò un bel gruzzolo. Chissà di che cosa è morto, le gare col cocchio potevano essere sanguinose...

Questo Crescens vinse 47 gare, partecipando a quasi 700 competizioni, quindi era un campione.

Faccio un calcolo, che però mi tengo da parte, e dico solo il risultato:

1.370.000 sesterzi, pari ad aurei ( visto che sono grosse cifre ;) ) 13.700.

Caius

Ah ah ah ah ... sto svolgendo delle ricerche per trovare la sua dichiarazione dei redditi ... ma bisogna calcolare anche le corse "in nero"? :D

1.370.000 sesterzi, pari ad aurei ( visto che sono grosse cifre  ;) )  13.700.

Caius

372399[/snapback]

fuochino :P

tranquillo spitz, non tradirò il tuo segreto. :ph34r: :ph34r:

Se sta su una lapide sarà una cifra tonda. Dunque oun milione o un milione e mezzo. Non due milioni, se no Gorgonia avrebbe già indovinato. Non più, se no Caius non avrebbe fatto fuochino. Mi butto

UN MILIONE E MEZZO

Ok beccato! Ma su internet c'e' proprio tutto...e io che ancora passo le ore nei musei e faccio le mie fotine :(

clicca

clicca

Comunque se Caius è arrivato a quella cifra da solo è un mostro :o

Ma che dici, spitz. La tua foto di Sabina, con il relativo cartello è già nel mio archivio, per la straordinaria somiglianza con il mio denario...

Ma che dici, spitz. La tua foto di Sabina, con il relativo cartello è già nel mio archivio, per la straordinaria somiglianza con il mio denario...

Grazie, avevo immaginato che ti interessasse per la somiglianza col ritratto del tuo recente ottimo acquisto :)

Ho calcolato 10000 sesterzi per ogni gara vinta, 5000 per ogni secondo posto e 1000 nelle altre gare. Be, il signorino era ricco, con quella cifra poteva comprarsi una tenuta in Campania e vivere di rendita.

;)

... e invece è morto a 22 anni. La stranezza è che correva da nove anni. Ha debuttato a 13. Come le ginnaste russe