Vai al contenuto
IGNORED

aiuto moneta svizzera

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, tra le monete che mi sono state regalate oggi, ho trovato questa che li per li non ha un nome o qualcosa scritto sul fronte oltre 10, ma sul retro c'è scritto Confederatio Helvetica.

Su google ho cercato un pò e ho scoperto che sono svizzeri: http://www.usagold.com/gold/coins/swissconf.html :)

Già da solo sono riuscito a trovare qualcosa ^^

la moneta in mio possesso è datata 1965.

Vi allego le due foto.

Volevo sapere se è una moneta comune e il suo valore, così la posso catalogare, Grazie 1000 :)

hpim0168341.jpg.xs.jpg

hpim0169113.jpg.xs.jpg

Inviato

Si tratta di 10 rappen (centesimi), non è una moneta di valore, anche in altissima conservazione vale pochi euro.

La tiratura è di 14.190.000 pezzi, la B che vedi in basso al rovescio è il segno della zecca di Berna. Puoi classificarla come comune.

• 4 settimane dopo...
Inviato
ciao io ho 5 rappen del1989.. qunt'è la tiratura?

380141[/snapback]

45.031.000 esemplari.

Per le tirature di tutte le monete svizzere dal 1850 consiglio questo LINK

Inviato

Se è d'oro segue cmq l'andamento dei metalli preziosi...essendo una moneta di di 0.1867 troy ounce in questo momento vale circa 148 dollari USA

Inviato

(PARLAVO DELLA MONETA DA 10 RAPPEN DI jACOPO) Non avevo visto la data :unsure: ...

Inviato

Comunque questa moneta non è d'oro, ma di CuNi. :)

Inviato

Ops!! :unsure: l'età inizia a giocarmi dei brutti scherzi... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.