Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia-croce del Giubileo del 1826 ?


Matteo69

Risposte migliori

Salve a tutti,

qualche settimana fà ho acquistato questa particolare medaglia-croce in bronzo, misura mm.45 x mm.28, nel dritto come potete notare in alto porta la scritta jubileus mentre sul retro la data 1826; io sò che il giubileo è stato fatto nel 1825 e non nel 1826, sapete darmi qualche notizia più approfondita riguardo al giubileo, ringrazio fin da ora chi mi darà notizie in merito.

varie1024zg9.jpg

varie1025wa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato il riferimento ad un libro di Monsignor Cilluffo che s'intitola:

"Scelta di preghiere da potersene far uso nella visita delle chiese per la consecuzione del giubileo di quest'anno 1826 " stampato a Palermo appunto nel 1826.

Ed anche "- Litanie e preci da recitarsi nelle processioni del santissimo giubileo conceduto dalla santità di nostro signore Papa Leone XII d'ordine di S.E. Reverendiss. Giovanni Battista Ladislao Pyrker nobile de Felsoe Eoer Patriarca di Venezia, primate della Dalm" Venezia 1826.

Sopra l'immagine del Cristo della tua medaglia si vede anche una scena che mi sembra riferita all'apertura della Porta Santa di San Pietro, quindi penso che il 1826 sia stato proprio un anno giubilare.

ciao

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Frenkminem,

grazie per l'informazione,

si, come hai notato nella croce in alto c'è la scena dell'apertura della Porta Santa di S. Pietro, stranamente questo Giubileo del 1826 è poco documentato, cercando su internet non ho trovato nessuna notizia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente l'anno giubilare sotto il papato di Leone XII era quello del '25, ma c'è da dire che quello del povero della Genga fu un papato difficile, a causa dell'eredità napoleonica ch'era ancora ben presente nella memoria dei romani.

La paura del giacobinismo che aveva intaccato lo stato pontificio e quello delle rivolte carbonare, la reintroduzione dell'assolutismo dopo il Congresso di Vienna fecero apparire questo papa come un violento repressore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Giubileo del 1825 ebbe una proroga di celebrazioni universali fino alla Pasqua del 1826, probabilmente è a questo che si riferisce questa bella croce.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lord_Acton,

io non sapevo che il Giubileo del 1825 si è protratto fino alla Pasqua del 1826, molto probabilmente è come dici tu, la croce porta la data del 1826 ma il Giubileo è quello iniziato nel 1825, ti ringrazio per questa tua informazione.

Saluti,

Matteo69

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.