Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 1943


Risposte migliori

  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • micio_68

    10

  • forza_italia

    6

  • Paolino67

    5

  • gabrimen

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

la conservazione non è delle più alte (un BB), ma certo a quel prezzo va più che bene

379837[/snapback]

ma volendo analizzare la moneta:

petto dell'acquila e zampa sx usurati (notare la differenza di colore)

contorno occhio, orecchio e collo usurati (notare il colore giallo)

fondi spenti, manca di lucentezza

380208[/snapback]

Si vede poco, ma sembra anche meglio di BB, non mi stupirei se fosse SPL.

Cmq sia, con 25 centesimi ci compri a malapena l'oblò in cui è contenuta.... :D

379909[/snapback]

credo che sia tra un bb e spl..

380140[/snapback]

Ecco la dimostrazione che ci avevo preso! :P

Un onesto BB. Non si merita il più :P

Dalle foto grandi, si nota anche un colpetto a ore 9 del Dritto. C'è da dire che è una moneta che, in questa conservazione, si compra ai convegni a 10-12 euro, quindi c'è poco da lamentarsi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra meglio di BB, ci rifosse il sondaggio voterei BB-SPL. Lieve usura sui rilievi maggiori, qualche segnetto diffuso ma nulla di particolare, vista anche l'immagine fortemente ingrandita. Moneta che ha circolato ma ancora in buonissime condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per portare un'altra prova che il 5 cent 1943 non può essere considerata una moneta rara.

Infatti sabato scorso, rovistando in una ciotola di monete da 0,50 euro l'una, guardate cosa ho pescato :

post-3438-1226299523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


posso solo dire che sei fortunato..

se mio nonno avesse tenuto 5 monete da 20 lire del 1936, cosa avrei dovuto pensare? che non sono rare

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque i pezzi battuti non furono i 372.000 ufficiali, ma molti di piu; la zecca dette fondo ai tondelli che aveva, in previsione della chiusura dello stabilimento, visto il precipitare della situazione bellica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non è la prima volta che mi capita e non negli stessi mercatini, non è corretto parlare di fortuna.

Le altre volte, li ho ributtati dentro la ciotola, questa volta ho voluto prenderli tutti.

Non c'è modo di sapere quanti effettivamente furono i pezzi coniati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che ci siamo e volevo un topic anche io sui 5 cent 1943 di questo cosa ne pensate? Le foto sono venute così perchè con i fondi lucenti è difficile fotografarlo.

Dritto

post-10346-1226341266_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma,in effetti,la Regia Zecca per quanto tempo continuo'a funzionare(con la produzione ordinaria) dopo l'8 settembre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

il catalogo alfa la da come R il montenegro non lo so perchè è da tempo che non lo acquisto. micio anche la tua è un ottima moneta per BB/SPL.

Adesso colgo l'occasione per aprire un comizio, queste monete aventi come rarità R costano hanno lo stesso prezzo in FDC dei 5 centesimi 1937 comunissimi e anche loro di facile reperibilità.

Se si dà un'occhiata al gigante del 2009 le cose cambiano per le altre consevazioni per il 1937 in SPL 15 euro mentre per il 1943 sempre SPL 25 euro.

Quindi che senso ha ad avere una moneta rara e pure di buona conservazione (FDC) allo stesso prezzo, mentre lo SPL aumenta di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ma,in effetti,la Regia Zecca per quanto tempo continuo'a funzionare(con la produzione ordinaria) dopo l'8 settembre?

Continuò a lavorare, sia pure a ritmo molto ridotto, anche durante il tremendo periodo del 1944 ed il 1945. Tenete presente infatti che battè un numero esiguo di monete per il Vaticano; grazie a questo espediente infatti, si riuscì ad evitare che i macchinari venissero smantellati dai tedeschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ciao a tutti,

il catalogo alfa la da come R il montenegro non lo so perchè è da tempo che non lo acquisto. micio anche la tua è un ottima moneta per BB/SPL.

Adesso colgo l'occasione per aprire un comizio, queste monete aventi come rarità R costano hanno lo stesso prezzo in FDC dei 5 centesimi 1937 comunissimi e anche loro di facile reperibilità.

Se si dà un'occhiata al gigante del 2009 le cose cambiano per le altre consevazioni per il 1937 in SPL 15 euro mentre per il 1943 sempre SPL 25 euro.

Quindi che senso ha ad avere una moneta rara e pure di buona conservazione (FDC) allo stesso prezzo, mentre lo SPL aumenta di prezzo?

Misteri dei cataloghi...il mio consiglio è di prendere le quotazioni dei cataloghi come orientamento, poi, e gli amici che frequentano abitualmente i convegni, lo sanno meglio di me, ognuno deve girare, osservare, contrattare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso colgo l'occasione per aprire un comizio, queste monete aventi come rarità R costano hanno lo stesso prezzo in FDC dei 5 centesimi 1937 comunissimi e anche loro di facile reperibilità.

Se si dà un'occhiata al gigante del 2009 le cose cambiano per le altre consevazioni per il 1937 in SPL 15 euro mentre per il 1943 sempre SPL 25 euro.

Quindi che senso ha ad avere una moneta rara e pure di buona conservazione (FDC) allo stesso prezzo, mentre lo SPL aumenta di prezzo?

I 5 cent del '37 sono in rame, e proprio per questo più difficili da reperire in perfetto FDC rispetto a una moneta in bronzo. Oltretutto i 5 cent del '37 hanno circolato per anni, mentre quelli del '43 sono entrati in circolazione solo in numero davvero limitato. Ecco perchè gli esemplari del '37, molto più comuni dal punto di vista strettamente numerico, hanno la stessa quotazione in FDC di quelli del '43 (che anzi, a mio modo di vedere sono più facili da reperire in alta conservazione rispetto a quelli del '37).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quindi il 1937 è più raro di un 1943 coniato in pochi esemplari se pur da catalogo?

Io non riesco a capire queste diferenze mah aproffitto anche se non sono venute un granchè perchè fatte in fretta posto il mio ultimo acquisto

dritto

post-10346-1226591860_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quindi il 1937 è più raro di un 1943 coniato in pochi esemplari se pur da catalogo?

Non mi pare proprio di aver detto questo. Mi autocito:

I 5 cent del '37 sono in rame, e proprio per questo più difficili da reperire in perfetto FDC rispetto a una moneta in bronzo. Oltretutto i 5 cent del '37 hanno circolato per anni, mentre quelli del '43 sono entrati in circolazione solo in numero davvero limitato. Ecco perchè gli esemplari del '37, molto più comuni dal punto di vista strettamente numerico, hanno la stessa quotazione in FDC di quelli del '43 (che anzi, a mio modo di vedere sono più facili da reperire in alta conservazione rispetto a quelli del '37).
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due foto sono piuttosto sfuocate, comunque mi sembra che la moneta sia in un'ottima conservazione, con il rame ancora rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.