Vai al contenuto
IGNORED

Sapete identificare questa moneta greca?

Risposte migliori

Inviato
:) Ciao carissimi. Vi sottopongo un nuovo acquisto che ho fatto: una moneta greca non identificata ancora...sapete darmi qualche indicazione? A me è piaciuta. Voi che ne dite ?
Diametro: cm. 1,7
Peso: gr. 5,8
Colore: nero-verdone scurissimo.......
Lato A: Profilo giovanile maschile con nastro in testa
Lato B: Cavaliere su cavallo al galoppo e sotto uno strano oggetto che sembra una punta di lancia...non saprei....
Più di questo, nn so che dirvi. Aiutatemi !
GRAZIE!!!!

Inviato
Credo si tratti di una moneta di Filippo II di Macedonia (359-336 a.C.)

AE 18
D\ testa laureata di Apollo a destra
R\ cavaliere al galoppo a destra; in alto a sinistra [font="symbol"]FILIPPO[/font]Y; una punta di lancia sotto la pancia del cavallo.

Rif: Lindgren II n° 1268, SNG ANS 850.

Lindgren non identifica la testa del dritto come Apollo, ma come una generica testa maschile.

Luigi

Inviato
:) Grazie carissimo!Notizie super-preziose!!!!! GRazie grazie!!!! :)

Inviato
Molto bella la tua moneta con una patina molto particolare!!!

Inviato
:P Grazie Giovanale!Per una volta, ci indovino qualche cosa pure io! Grazie!!!!!! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.