Vai al contenuto
IGNORED

Monete Napoleone


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi i prezzi e le rarita' "Gigante 2009" delle seguenti monete:

40 lire 1808 secondo tipo

20 lire 1808 secondo tipo

5 lire 1810 Milano

1 lira 1811 Bologna

10 soldi 1808 "stellette in rilievo"

Grazie :)

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto la copia del Gigante Venerdì (ringrazio l'autore per l'invio) e non ho ancora avuto modo di darne una occhiata, ne colgo l'occasione con la Sua richiesta d'informazioni.

40 lire 1808 secondo tipo : Tipo con bordo in incuso R2

20 lire 1808 secondo tipo : Se intende il tipo con bordo meno marcato e zigrinatura larga è R2, il tipo solito, invece, è C

5 lire 1810 Milano : Non ribattuto R3, data ribattuta R2 (segnala due ribattiture, mi è capitato di vedere solo la penultima cifra ribattuta,l'1 di 181/0)

1 lira 1811 Bologna : C (esiste una variante che presenta modifiche di conio nelle alabarde al rovescio, e nel ramoscello al diritto).

10 soldi 1808 "stellette in rilievo" : R2 (esiste una variante non specificata con cifre spaziate)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno picchio, grazie mille per le informazioni. Dalle sue indicazioni vedo che rispetto al Gigante 2007 (l'ultima edizione in mio possesso) sono stati modificati diversi gradi di rarità.

Il 40 lire "bordo in incuso" dell'1808 è passato da R a RR.

Il 5 lire 1810 M da RR a RRR (ritengo questa modifica molto sensata visto che, almeno nei listini d'asta in mio possesso degli ultimi due anni riguardanti solo aste nazionali, ne sono apparsi solo 2 o 3)

Non sono molto d'accordo invece con il passaggio del 10 soldi 1808 "stellette in rilievo" da RRR a RR, in quanto sempre in base alle mie rilevazioni di mercato (che sono certo comunque parziali!) questa moneta è apparsa solo 1 volta, più precisamente all'asta 15 di InAsta lotto 2708, in conservazione BB, ben più raro dunque del suo "collega" del 1812 per Venezia, considerato parimenti RR, ma che al contrario appare con una certa frequenza e regolarità.

Potrebbe essere cosi gentile da indicarmi anche i prezzi del Gigante 2009? Giusto per avere un'indicazione di massima sul movimento di mercato da 3 anni a questa parte.

Grazie ancora

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito a questi passaggi di rarità, il 40 lire 1808 bordo incuso è più raro certamente del tipo in rilievo.

Il 5 LIRE 1810 senza cifre ribattute è molto raro, comunque è apaprso più volte ocme millesimo, forse non come variante non ribattuta, generalmente i cataloghi non specificano la variante. 10 Soldi con le stellette in rilievo è una via di mezzo tra R2 ed R3.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.