Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 senza segno di zecca


Risposte migliori

Come avevo detto in una discussione di GRISANTO sono in possesso di una moneta da 10 centesimi del 1966, senza segno di zecca, lasciatami da mio nonno insieme ad altre monete in un sacchetto. Dato che a seconda dei cataloghi c'è una sostanziale differenza:

-secondo il GIGANTE a Parigi nel 1966 non furono coniate monete da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II;
-secondo l' ALFA ne sono state coniate alcuni milioni ma risultano di estrema rarità tanto da meritarsi il grado R5;

Il punto è che non sono sicuro dell'originalità della moneta, le cose che più mi hanno messo in allarme sono state il colore ed il fatto che, appoggiata su di una faccia, la moneta basculi leggerissimamente anche se non ha nessun tipo di colpo o di piegatura.

Vorrei avere da voi un giudizio sulla genuinità e vi premetto che, pesata ala bilancina elettronica di un amico collezionista, il peso coincide.

Se riesco a postarvi le foto......
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sapevo......Al computer sono proprio una schiappa!!!

dopo aver cliccato su sfoglia e trovato la foto, clicco su Aggiungi questo allegato.......Però non lo aggiunge.

Spero che domattina qualche collega mi spieghi l'arcano così le posto da lavoro.

Per ora vi do la buona notte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli allegati per ogni messaggio non devono superare i 60 Kb , conviene comprimere le immagini in JPG
Naturalmente intendi 1866 :)
Rimaniamo in attesa delle foto


p.s nelle note il Gigante parla di un unico esemplare conosciuto con zecca Parigi citato dal Pagani.
Le altre monete risulterebbero contraffatte secondo questo catalogo
Questa sera controllo l' Alfa e gli altri manuali a riguardo di tale questione :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente la data è 1866.

Il mio problema è comprimere le immagini fino a 60 Kb, non so farlo. :(
Vediamo se stamani con l'aiuto di un collega riesco a postare le foto.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Riposto il messaggio che per sbaglio ho messo nell'altro 3d:


A questa risoluzione e con un'immagine cosi' scura non si capisce molto. O meglio, la moneta non sembra così usurata da giustificare l'assenza del segno di zecca ma comunque la zona del segno è inintellegibile.

Non riesci ad usare uno scanner e una risoluzione maggiore? Anche se viene grossa spediscimela e vedo io di metterla sul forum.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao incuso, non ho lo scanner (neanche a lavoro), la foto l'ho realizzata di sera con la luce artificiale e con la macchina digitale in posizione supermacro (quindi senza poter utilizzare il flesh....spero si scriva così) posso, se riesco nel fine settimana a farne una con la luce naturale, postarla lunedì.

Grazie e a presto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono un neofita e quindi scusate eventuali errori, ma il 10 centesimi del 1866 dovrebbe essere stato coniato con queste tirature :
1866 40.000.000 Birming. Segno di zecca : H
1866 36.000.000 Milano Segno di zecca : M
1866 67.650.000 Napoli Segno di zecca : N
1866 20.000.000 Parigi Segno di zecca : nessuno
1866 16.350.000 Torino Segno di zecca : T
1866 20.000.000 Strasbu. Segno di zecca : OM, .OM o .OM.


Se quindi l'assenza del segno non fosse dovuta ad abrasione la moneta è stata coniata dalla zecca di Parigi ed è considerata abbastanza rara.
Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che hai preso le tirature dal catalogo Alfa
quest' ultimo parla di 20.000 pezzi (??) per Parigi e contemporaneamente mette R5
In realta' i pochi esemplari apparsi sul mercato si ritengono contraffatti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='01 giugno 2005, 16:47']Suppongo che hai preso le tirature dal catalogo Alfa
quest' ultimo parla di 20.000 pezzi (??) per Parigi e contemporaneamente mette R5
In realta' i pochi esemplari apparsi sul mercato si ritengono contraffatti
[right][post="36989"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Le quotazioni le ho lette navigando qua e la su Interdet, suppongo comunque che siano quelle che dici tu, e visto il valore della moneta la contraffazione è probabile. :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull' inserto catalogo di C.N.
la tiratura e' indicata invece in 13.0000 pezzi per Parigi , R5 , non quotata
nessuna nota

L' Unificato 2005 non la considera alla stregua del Gigante 2005

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

approfitto della discussione per sottoporvi un'altra moneta da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, questa volta del 1863, anch'essa senza segno di zecca.E' normale o è una varietà?

Saluti da Max65 :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='max65' date='01 giugno 2005, 18:43']approfitto della discussione per sottoporvi un'altra moneta da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, questa volta del 1863, anch'essa senza segno di zecca.E' normale o è una varietà?[/quote]

Sì, sempre Parigi:

[url="http://incuso.altervista.org/10_centesimi_ve2.php"]http://incuso.altervista.org/10_centesimi_ve2.php[/url]

solo che in questo caso tutti i cataloghi sono concordi sulla sua esistenza :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='01 giugno 2005, 18:51']solo che in questo caso tutti i cataloghi sono concordi sulla sua esistenza :)
[right][post="37022"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

per fortuna anche nostra :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Incuso,

mi ero dimenticato del tuo bellissimo ed esauriente sito,chiedo venia,l'ho aggiunto ai miei preferiti di I.E.

Saluti da Max65 :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.