Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao,
queste 2 lire di Napoleone 1811 della zecca di Milano presentano, oltre alle 11 della data ribattute nel diritto (variante comune secondo Montenegro), l'ultima A di Italia che manca del foro triangolare (spero di essermi spiegato) nel rovescio. Secondo voi questo rappresenta un semplice errore di conio o una variante?

grazie

Inviato
ecco il rovescio con la A piena:

Inviato
Penso si tratti di un difetto dovuto all'usura del conio del rovescio.

Ciao, RCAMIL ;)

  • ADMIN
Staff
Inviato
Le monete napoleoniche (ma anche in generale quelle del periodo) sono zeppe di varianti, errori e difetti. Varianti in quanto non usavano ancora sistemi moderni per la coniazione e quindi ogni conio aveva una storia sua. Anche il controllo era sicuramente minore e quindi piccoli difetti di conio passavano sicuramente.

Milano forse era la zecca dell'epoca che produceva le monete piu' "precise". Ma queste piccole varianti e errori ce ne sono a bizzeffe.

M.

Inviato
[quote name='incuso' date='28 maggio 2005, 12:58']Le monete napoleoniche (ma anche in generale quelle del periodo) sono zeppe di varianti, errori e difetti. Varianti in quanto non usavano ancora sistemi moderni per la coniazione e quindi ogni conio aveva una storia sua. Anche il controllo era sicuramente minore e quindi piccoli difetti di conio passavano sicuramente.

Milano forse era la zecca dell'epoca che produceva le monete piu' "precise". Ma queste piccole varianti  e errori ce ne sono a bizzeffe.

M.
[right][post="35998"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Quoto quanto sopra.

Inviato
[color="blue"]Ciao Micheleavanzo
come già hanno detto gl'altri sono piccoli difetti di conio,in questo caso un'otturazione nella lettera,non molto frequente ma insufficente per chiamarla variante.Sicuramente una simpatica curiosità!
Anche nel dritto dalla lampada al collo c'è una piccola frattura di conio.
Comunque sono sempre dei segni unici di riconoscimento che rendono piacevole collezionare questo tipo di monete dove è difficile dire di avere un doppione anche se dello stesso anno,stessa zecca e stesso valore. ;)
Ciao
F.[/color]

Inviato
[quote name='favaldar' date='28 maggio 2005, 14:58'][color="blue"]Ciao Micheleavanzo
Comunque sono sempre dei segni unici di riconoscimento che rendono piacevole collezionare questo tipo di monete dove è difficile dire di avere un doppione anche se dello stesso anno,stessa zecca e stesso valore.  ;)
Ciao
F.[/color]
[right][post="36018"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo, mi sto divertendo molto ad "aguzzare" l'occhio a queste piccole differenze!

Inviato
Arrivo tardi e Le hano già risposto. Non può considerarsi una variante di conio , si tratat di una eccedenza di metallo che casualmente si è depositata (causa frattura del conio) sulla lettera A.

Inviato
[quote name='picchio' date='28 maggio 2005, 20:29']Non può considerarsi una variante di conio , si tratat di una eccedenza di metallo che casualmente si è depositata (causa frattura del conio) sulla lettera A.
[right][post="36071"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.