Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

nella rivista Panorama Numismatico di settembre 2008 vi è:

a pag.3 un'articolo molto interessante di Pasquale Attianese che riguarda alcune monete della magna Grecia di dubbia attribuzione poichè hanno simboli di Crotone e Metaponto.

A seguire Roberto Diegi ci parla delle monete di Commodo."Commodo viene generalmente dipinto come un tiranno megalomane,narcisista e crudele"ma fu effettivamente così?

a pag.23 Pierluigi Debernardi ha scritto un'articolo sulle variazioni temporali di peso e di lega nella monetazione argentea della Roma repubblicana .Molto tecnico ed interessante.

Lorenzo Bellesia a pag. 37 ,rifacendosi ad un lotto posto in asta da una casa d'aste francese, nel 1955 ,riguardante la prima moneta datata di Reggio Emilia,prende lo spunto per parlarcene.

A chiudere la successione degli articoli d questa rivista numismatica vi è una serie di medaglie che illustrano ed esplicano al meglio l'articolo di Renzo Bruni che ha per tema la devoluzione del Ducato di Ferrara allo Stato della Chiesa .

In ultimo vi è la recensione sul nuovo MIR edito da Varesi,riguardante le monete toscane ,scritto da A.Montagano(conosciuto anche nel nostro forum),poi quella su "Prove ,Varianti,Errori,Falsi nelle monete dei Savoia"libro scritto da Attardi e Gaudenzi editore Tevere,e su "Un Tesoro Monetale di Età Medievale da Perugia"scritto da Catalli e Manconi edito dal Minist.per i Beni e Attività Culturali dell'Umbria.

--Coloro che ancora non acquistano questa Rivista,iniziassero a fare un pensierino per l'abbonamento ,per l'anno prossimo o ,meglio ancora,iniziassero a fare pressioni per farselo regalare ;)

-Salutoni

odjob


Inviato

Grazie Odjob, molto utile come sempre.

Puoi chiarirmi se il primo articolo, di Attianese, parla di bronzetti che riportano sia il simbolo di Crotone che quello di Metaponto ?

Sembrerebbero essere delle emissioni congiunte, molto rare, che ancora non sono state studiate a fondo.

Attianese ne riporta alcune nell'ultimo suo libro Kroton.

numa numa


Inviato
Puoi chiarirmi se il primo articolo, di Attianese, parla di bronzetti che riportano sia il simbolo di Crotone che quello di Metaponto ?

385612[/snapback]

E' come scrivi. I bronzetti riportano al D/ il tripode e al R/ la spiga con tracce di legenda META.


Inviato

Molti articoli interessanti in questo numero. Oltre a quello citato segnalo l'articolo sulla determinazione della purezza dell'argento nei denari romani repubblicani (in questo momento non ricordo il nome dell'autore) soprattutto perchè mi pare un buon esempio di articolo di argomento numismatico scritto con vero approccio scientifico.

Ciao, P. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.