Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri


Risposte migliori

Non si vive di sole monete...ci sono anche i libri sulle monete! :D

Ecco un'altra opera bramata da tempo e acquisita a buon prezzo, è dei primi anni ottanta ma è ancora molto importante, altre opere complessive sulla monetazione antica calabrese non ne esistono...  

22840880685.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ROGGIERO O. - Altre monete dei Marchesi di Saluzzo (zecca di Carmagnola). Milano, 1910

PROMIS D. - Recherches sur deux monnoies du moyen age sur lesquelles se trouve le mot Marsacona. Notice sur une monnoye frappe par les eveques de Valence et de die. Paris, s.d. ed di 40 esemplari

GALEANI-NAPIONE G. - Del Regale della zecca in Italia nei secoli X e XI. Torino, s.d.

DANNA C. - Commemorazione del Commendatore Domenico Promis. Torino, 1874.

1) Pozzi M. Zecca di Carmagnola. 2) Rasero M. collezione Mario Rasero Asti, Acqui, Carmagnola, Cuneo,Desana, Torino. 3) Gariazzo P. coll. Pietro Gariazzo; Varianti inedite in C.N.I. di parpagliole provenienti da un ripostiglio, dalla dispersa collezione Recamier - Lione. 4) Maggiora-Vergano. monete dei Savoia. Torino, 1925

Chevalley Edmond Une trouvaille de monnaies des XIV XV et XVI siecles au Val D'Arve (Haute savoie France)  Gazette Num. Svizzera 1984

Aubert Fritz Monnaies trouvees lors de la restauration de l'eglise Saint – Vincent a Montreaux Gazette Num. Svizzera 1981

 

9D.jpg

122D.jpg

174D.jpg

430D.jpg

476D.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Manoscritto.unico pp. 14, con tavole di prospetto delle monete coniate a Bologna.

MARCHISIO A. F. - Cenni sulle monete di Pio IX e della Repubblica Romana nel 1849. Milano, 1893.
 

291D.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un breve articolo pubblicato nel Bollettino della società  piemontese di archeologia. Sono descritte alcune parpaiole sabaude  dell'autore. All'epoca erano inedite . Ora sono descritte in modo esaustivo nel Mir Savoia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

image.png.f579c89f50bd6b67cd8771f7a6fa4b7d.pngimage.png.8f78b15367974f5a3e9ecce10e5cc544.pngimage.png.d3bfed16e28e2c5a66af726ef2324a06.png

GORINI G. - Le imitazioni orientali dello zecchino veneziano. Considerazioni stilistiche. Firenze, 1968
STEKAR A.- La monetazione medioevale nell'area slovena
MURARI O. - Il Mediatino di Verona: cattiva moneta scaligera. Milano, 1971.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pubblicazione: San Biagio tra archeologia e numismatica

Il Circolo Numismatico Monzese ha edito il libro San Biagio tra archeologia e numismatica che riassume quanto è stato presentato nella mostra su S. Biagio tenutasi presso la Rotonda della Parrocchia San Biagio di Monza, dal 27 marzo al 2 aprile 2004.

Il  libro, la cui redazione è statata curata dai soci Paolo Paleari e Giuseppe Radice, è di 80 pagine con molte fotografie a colori.
Se ne riporta qui di seguito l’indice:libro-s_biagio-web.jpeglibro-s_biagio-indice-web.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, snam dice:

Grazie Pier. Se non sono troppe pagine e se non ti crea problemi si potrebbero avere delle scansioni dell articolo?

Grazie

 

appena torno dalle ferie controllo il numero di pagine non dovrebbero essere molte .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/6/2018 alle 06:44, ilvio dice:

Pubblicazione: San Biagio tra archeologia e numismatica

Il Circolo Numismatico Monzese ha edito il libro San Biagio tra archeologia e numismatica che riassume quanto è stato presentato nella mostra su S. Biagio tenutasi presso la Rotonda della Parrocchia San Biagio di Monza, dal 27 marzo al 2 aprile 2004.

Il  libro, la cui redazione è statata curata dai soci Paolo Paleari e Giuseppe Radice, è di 80 pagine con molte fotografie a colori.
Se ne riporta qui di seguito l’indice:libro-s_biagio-web.jpeglibro-s_biagio-indice-web.jpeg

Si può acquistare il volume 

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Spesso i mercatini riservano sorprese , ieri a Borgo D'Ale (VC) sul banchetto  di un rigattiere ho trovato una copia di un volume piuttosto ricercato ad un prezzo stracciato :

Elio Biaggi Monete e Zecche Mediecali Italiane dal Sec. VIII al Sec. XV  Edizioni Montenegro 1992 Torino

 

2018-07-16-0006.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, piergi00 dice:

Spesso i mercatini riservano sorprese , ieri a Borgo D'Ale (VC) sul banchetto  di un rigattiere ho trovato una copia di un volume piuttosto ricercato ad un prezzo stracciato :

Elio Biaggi Monete e Zecche Mediecali Italiane dal Sec. VIII al Sec. XV  Edizioni Montenegro 1992 Torino

 

2018-07-16-0006.jpg

Mamma mia che fortuna!!già il solo trovarlo è una fortuna.Pagare questo libro a meno di €  300 è altra fortuna.

Certo,bisogna vedere le conservazioni di questi libri,ma ,anche se usati molto,possono essere benissimo aggiustati nella rilegatura e rientrare a far parte della collezione numismatica bibliografica.Da che fu stampato, le case d'asta ,non solo italiane,ma mondiali si servirono di questo libro per catalogare le monete italiane che mettevano in vendita.

E' un libro che è entrato a far parte della storia della Numismatica:copertina rigida in cartone e pagine interne di eccellente qualità ; con foto non a colori ma , a quei tempi , ci si poteva accontentare.

Il libro ha le sue lacune poiché sono stati stampati altri in seguito a studi successivi o a studi reperiti con più facilità con il diffondersi di internet , ma , al tempo in cui fu stampato era considerato un capolavoro.

Anni fa riuscii a trovarne , casualmente , una copia in una libreria del nord Italia a buon prezzo e , dal momento che già avevo una copia nella mia biblioteca , lo cedetti ,ad altro estimatore.  

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, odjob dice:

Mamma mia che fortuna!!già il solo trovarlo è una fortuna.Pagare questo libro a meno di €  300 è altra fortuna.

Certo,bisogna vedere le conservazioni di questi libri,ma ,anche se usati molto,possono essere benissimo aggiustati nella rilegatura e rientrare a far parte della collezione numismatica bibliografica.Da che fu stampato, le case d'asta ,non solo italiane,ma mondiali si servirono di questo libro per catalogare le monete italiane che mettevano in vendita.

E' un libro che è entrato a far parte della storia della Numismatica:copertina rigida in cartone e pagine interne di eccellente qualità ; con foto non a colori ma , a quei tempi , ci si poteva accontentare.

Il libro ha le sue lacune poiché sono stati stampati altri in seguito a studi successivi o a studi reperiti con più facilità con il diffondersi di internet , ma , al tempo in cui fu stampato era considerato un capolavoro.

Anni fa riuscii a trovarne , casualmente , una copia in una libreria del nord Italia a buon prezzo e , dal momento che già avevo una copia nella mia biblioteca , lo cedetti ,ad altro estimatore.  

Salutoni

odjob

Hai ragione un bel colpo di fortuna !  Libro pari al nuovo , con dedica del Biaggi al precedente proprietario che sicuramente non ha mai letto questo libro.

Per di piu' il prezzo originale di copertina di 250.000 Lire  era stato convertito in 105 euro a penna. Il venditore essendo uno di quelli che pratica il 50 % di sconto mi ha chiesto 50 euro ed io ho accettato senza chiedere ulteriori riduzioni ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, piergi00 dice:

Hai ragione un bel colpo di fortuna !  Libro pari al nuovo , con dedica del Biaggi al precedente proprietario che sicuramente non ha mai letto questo libro.

Con la dedica dell'autore e l'ottima conservazione il libro vale sicuramente i 300 euro da me stimati e forse anche di più 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/7/2018 alle 08:37, piergi00 dice:

Spesso i mercatini riservano sorprese , ieri a Borgo D'Ale (VC) sul banchetto  di un rigattiere ho trovato una copia di un volume piuttosto ricercato ad un prezzo stracciato :

Elio Biaggi Monete e Zecche Mediecali Italiane dal Sec. VIII al Sec. XV  Edizioni Montenegro 1992 Torino

 

2018-07-16-0006.jpg

Complimenti un colpo da maestro, ma non mi stupisce visto che sei un segugio per la bibliografia numismatica.

Speriamo che Montenegro opti per una rivisitazione o comunque una riedizione di questa pubblicazione che ormai ha raggiunto dei prezzi da capogiro.

Grande.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, 4mori dice:

Complimenti un colpo da maestro, ma non mi stupisce visto che sei un segugio per la bibliografia numismatica.

Speriamo che Montenegro opti per una rivisitazione o comunque una riedizione di questa pubblicazione che ormai ha raggiunto dei prezzi da capogiro.

Grande.

La nuova edizione , questa volta scritta dall' amico Montenegro e' a buon punto . Sara' costituita da ben due volumi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima notizia, spero di leggerlo presto, naturalmente la mano di montenegro accrescerà il numero di monete catalogate.

Due volumi di sicuro riferimento numismatico, anche se l'edizione del Biaggi rimane una pietra miliare nel panorama medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.