Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri


Risposte migliori

Buonasera a tutti, pur non essendo un libro in senso stretto, vorrei condividere con voi questo catalogo del 1912 - trovato ad un mercatino stamattina -, che mi ha colpito per la frase contenuta nel retro. Dopo più di cent'anni ha raggiunto il suo scopo raggiungendo un novello collezionista :)

Il catalogo contiene l'indicazione di quasi 5.000 monete - senza foto - ed è la prima volta che sento parlare di questa "serie". Interessante leggere alcune classificazioni e denominazioni di monete che sono cambiate negli anni. Se qualcuno avesse qualche informazione in più mi farebbe piacere leggerle.

Intanto buona serata,

Riccardo

IMG_20230521_220749.thumb.jpg.a160be41e7cf1fe700be88a5f81c7ec5.jpgScreenshot_2023-05-20-21-39-15-141_com_miui.gallery.thumb.jpg.0d4a798ec8080fa9911ac779d7fa8134.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ un cstalogo dj vendita della rinomata ditta Majer di inizio secolo scorso. Non e’ un catalogo di una serie ( Regno/ Repubblica etc) ma un’offerta di monete italiane ed estere come listino a prezzi fissi . Interessante e anche raro da reperirsi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ricky97 dice:

Buonasera a tutti, pur non essendo un libro in senso stretto, vorrei condividere con voi questo catalogo del 1912 - trovato ad un mercatino stamattina -, che mi ha colpito per la frase contenuta nel retro. Dopo più di cent'anni ha raggiunto il suo scopo raggiungendo un novello collezionista :)

Il catalogo contiene l'indicazione di quasi 5.000 monete - senza foto - ed è la prima volta che sento parlare di questa "serie". Interessante leggere alcune classificazioni e denominazioni di monete che sono cambiate negli anni. Se qualcuno avesse qualche informazione in più mi farebbe piacere leggerle.

Intanto buona serata,

Riccardo

IMG_20230521_220749.thumb.jpg.a160be41e7cf1fe700be88a5f81c7ec5.jpgScreenshot_2023-05-20-21-39-15-141_com_miui.gallery.thumb.jpg.0d4a798ec8080fa9911ac779d7fa8134.jpg

 

Se posso chiedere, quanto lo ha pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta che agli inizi del '900 era attiva anche Giovannina Majer di cui, nella mia bibliografia, sono citate alcune opere. Chissà se parente di Nicolò Majer, autore dell'opera in oggetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Liutprand dice:

Mi risulta che agli inizi del '900 era attiva anche Giovannina Majer di cui, nella mia bibliografia, sono citate alcune opere. Chissà se parente di Nicolò Majer, autore dell'opera in oggetto.

 

Era la figlia e proseguì l'attività del padre. Se ricordo bene, in qualche numero del BCCN si trova il suo necrologio con relativa foto. Che sia stata la prima commerciate numismatica italiana?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, SAURON05 dice:

Se posso chiedere, quanto lo ha pagato?

 

Certo! L'ho pagato 4 euro, cifra simbolica perché era in mezzo a decine di libri eterogenei...non era un mercatino numismatico, quanto più un mercatino dell'usato!

Se volete altre foto per curiosità o necessità potete scrivermi senza problemi :)

Riccardo

 

11 ore fa, skubydu dice:

Peccato per lo scotch, che per i libri è una vera pestilenza …. 

 

Esatto, non saprei neanche se tentare di toglierlo o meno...non vorrei rovinare il catalogo

 

13 ore fa, numa numa dice:

E’ un cstalogo dj vendita della rinomata ditta Majer di inizio secolo scorso. Non e’ un catalogo di una serie ( Regno/ Repubblica etc) ma un’offerta di monete italiane ed estere come listino a prezzi fissi . Interessante e anche raro da reperirsi. 

 

Grazie mille per le informazioni! Sì è proprio un listino a prezzi fissi e come dicevo non ci sono foto di monete, ma rimane interessante da leggere (e fa un buon profumo, tipico dei libri che hanno già qualche anno sulle spalle 😄

Modificato da Ricky97
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Ricky97 dice:

Esatto, non saprei neanche se tentare di toglierlo o meno...non vorrei rovinare il catalogo

A me è capitato di acquistarne con scotch, ma li ho fatti sistemare dal rilegatore di fiducia .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, demonetis dice:

C. Perassi, M. Rongo (a cura di), Giuseppe Girola (1940-2022). Scritti di Numismatica.

Edizione disponibile anche in formato digitale gratuito: https://eut.units.it/it/catalogo/giuseppe-girola-1940-2022-scritti-di-numismatica/5589

spacer.png

spacer.png

 

Mi fa molto piacere che siano stati editi gli scritti di Girola, una figura che manca a molti di noi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/5/2023 alle 13:53, sdy82 dice:

E sempre in tema UNIONE MONETARIA LATINA proseguo con:

L'union latine. Une expérience de souverainetés monétaires partagées (1865-1926), Paris, Classiques GARNIER, 2017.

 

 

 

All'indirizzo seguente:

https://classiques-garnier.com/l-union-latine-une-experience-de-souverainetes-monetaires-partagees-1865-1926-en.html

Potete scaricare l'indice (Table des matières).

4 ore fa, demonetis dice:

C. Perassi, M. Rongo (a cura di), Giuseppe Girola (1940-2022). Scritti di Numismatica.

Edizione disponibile anche in formato digitale gratuito: https://eut.units.it/it/catalogo/giuseppe-girola-1940-2022-scritti-di-numismatica/5589

spacer.png

spacer.png

 

Graditissimo libro! Tanti argomenti che mi interessano da vicino. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
13 ore fa, demonetis dice:

Daniele Castrizio, Manuale di Numismatica bizantina e medievale.

Allego l'indice.

spacer.png

 

manuale-di-numismatica-bizantina-e-medievale-9788866031901-index.pdf 161.62 kB · 6 downloads

 

Dev'essere la nuova edizione di questo volume precedente, dall'indice mi pare che la parte più aggiornata sia quella bizantina, magari puoi offrirci qualche considerazione in più nel merito...

359544344_634209091979079_8164931745823560319_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, talpa dice:

Dev'essere la nuova edizione di questo volume precedente, dall'indice mi pare che la parte più aggiornata sia quella bizantina, magari puoi offrirci qualche considerazione in più nel merito...

359544344_634209091979079_8164931745823560319_n.jpg

 

Ciao. La prima edizione non la posseggo, anche se l'ho sempre ricercata e quindi non posso, purtroppo, fare alcuna osservazione in merito. Buona serata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena arrivato da parte dell’Associazione Culturale Italia Numismatica il libro per gli iscritti all’Associazione scritto da Antonio Morello “ Il ponte nelle monete di Traiano “

 

IMG_4111.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Appena arrivato da parte dell’Associazione Culturale Italia Numismatica il libro per gli iscritti all’Associazione scritto da Antonio Morello “ Il ponte nelle monete di Traiano “

 

IMG_4111.jpeg

 

Grazie Mario. Speriamo che riprendano al più presto le pubblicazioni di questa bella associazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, demonetis dice:

Grazie Mario. Speriamo che riprendano al più presto le pubblicazioni di questa bella associazione.

 

Ciao, hanno avuto problemi ma ora tutto è’ ripartito, Antonio Morello è’ poi straordinario in tutto … 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Vista la discussione, ho pensato di dare il mio piccolo contributo.

I libri di cui attualmente dispongo sono i seguenti:

Remo Cappelli • Manuale di numismatica.

Mario Scarlatto • Piccolo dizionario di numismatica.

Richard G. Doty • La storia della moneta dall'antichità ai giorni nostri (ed. Italiana)

Enrico Piras • Le monete della Sardegna dal IV secolo a.C. al 1843.

Vittorio Emanuele III • Corpus Nummorum Italicorum.

Roman Repubblicana Coins 

Roman Imperial Coins

Roman Silver Coins 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/7/2023 alle 07:48, Giorgio 1970 dice:

Buongiorno a tutti.

Vista la discussione, ho pensato di dare il mio piccolo contributo.

I libri di cui attualmente dispongo sono i seguenti:

Remo Cappelli • Manuale di numismatica.

Mario Scarlatto • Piccolo dizionario di numismatica.

Richard G. Doty • La storia della moneta dall'antichità ai giorni nostri (ed. Italiana)

Enrico Piras • Le monete della Sardegna dal IV secolo a.C. al 1843.

Vittorio Emanuele III • Corpus Nummorum Italicorum.

Roman Repubblicana Coins 

Roman Imperial Coins

Roman Silver Coins 

 

Hai tutti i venti volumi del Corpus Nummorum Italicorum? In originale o in ristampa Forni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.