Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri


Risposte migliori

Dal basso della mia ignoranza, vi chiedo in che modo siano stati eseguiti i disegni nelle tavole del Vergara. Sono disegni? Copiati dall'originale? ... O c'è altro?

Grazie. Scusatemi per la domanda banale...

Saluti,

N.

Ps. Grazie a Francesco per questa carellata di libri!

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal basso della mia ignoranza, vi chiedo in che modo siano stati eseguiti i disegni nelle tavole del Vergara. Sono disegni? Copiati dall'originale? ... O c'è altro?

Grazie. Scusatemi per la domanda banale...

Saluti,

N.

Ps. Grazie a Francesco per questa carellata di libri!

Ciao Niko, sei fortunato, tra l'altro sono un collezionista di stampe antiche ed ho una certa infarinatura sulle tecniche di produzione. Le tavole di Cesare Antonio Vergara sono prodotte per mezzo della tecnica ad acquaforte, una tecnica incisoria dai colori decisi e profondi, da non confondere con la xilografia. Il Vergara pubblico questo volume quasi tre secoli fa e sicuramente ebbe le monete sotto mano per fare delle riproduzioni così fedeli. Ad ogni buon conto, puoi dare un'occhiata a questi link. http://www.calion.com/artisti/fpiazza/acquait.htm http://anubis81.interfree.it/Dati%20CD/acquaforte.html http://www.chalcos.it/tecniche/acquaforte.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Acquaforte http://it.wikipedia.org/wiki/Xilografia

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'opera recente sulle medaglie delle Due Sicilie (Regni di Napoli e di Sicilia compresi) è già presente su Lamonetapedia ma voglio comunque postare qualche immagine. E' un vero capolavoro. Ecco il link della recensione fatta su CN e su PN, è presente anche nel sito della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie. http://www.realcasadiborbone.it/ita/ordcost/pubblicazioni.htm http://www.ilportaledelsud.org/medagliere.htm

D’Auria Salvatore. Il Medagliere, avvenimenti al Regno delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Regno di Sicilia, 1735-1861. Quarto, 2006. Editore Salvatore D’Auria.

post-8333-1281701039,91_thumb.jpg

post-8333-1281701052,63_thumb.jpg

post-8333-1281701130,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco a tutti il Von Heyden, opera di un secolo fa ma ancora di fondamentale importanza per la catalogazione e lo studio di alcune medaglia militari e portative in generale. L'opera è composta da oltre 500 pagine e nello stesso volume vi sono pagine in tedesco alternate a quelle scritte in italiano.

Von Heyden H. Segni d’onore del Regno d’Italia e degli ex-stati italiani. Wiesbaden, 1910.

post-8333-1281701677,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Niko, sei fortunato, tra l'altro sono un collezionista di stampe antiche ed ho una certa infarinatura sulle tecniche di produzione. Le tavole di Cesare Antonio Vergara sono prodotte per mezzo della tecnica ad acquaforte, una tecnica incisoria dai colori decisi e profondi, da non confondere con la xilografia. Il Vergara pubblico questo volume quasi tre secoli fa e sicuramente ebbe le monete sotto mano per fare delle riproduzioni così fedeli. Ad ogni buon conto, puoi dare un'occhiata a questi link. http://www.calion.co...zza/acquait.htm http://anubis81.inte...acquaforte.html http://www.chalcos.i.../acquaforte.htm http://it.wikipedia....wiki/Acquaforte http://it.wikipedia....wiki/Xilografia

Grazie Francesco!

E' quindi un disegno copiato dalla moneta... che precisione! ohmy.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per la vetrina ma mi e' stato chiesto :D

Giusto due sezioni della libreria dello studio che sono in fase di riordino ormai in alcuni scaffali ho la doppia fila di volumi

post-116-1282293723,11_thumb.jpg

post-116-1282293762,82_thumb.jpg

post-116-1282293769,29_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi, sono senza parole..... :lol: Non ci sono emoticons per esprimere quello che penso....

I miei quattro libri in croce, a confronto sono da terzo mondo.

Complimenti vivissimi :clapping:

Lorenzo

- Se passo per Torino, collezione e biblioteca sono visitabili? :D Magari in cambio di un piccolo dono (numismatico ovviamente).... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi, sono senza parole..... :lol: Non ci sono emoticons per esprimere quello che penso....

I miei quattro libri in croce, a confronto sono da terzo mondo.

Complimenti vivissimi :clapping:

Lorenzo

- Se passo per Torino, collezione e biblioteca sono visitabili? :D Magari in cambio di un piccolo dono (numismatico ovviamente).... ;)

Fai un salto a trovarmi al prossimo convegno torinese

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per la vetrina ma mi e' stato chiesto :D

Giusto due sezioni della libreria dello studio che sono in fase di riordino ormai in alcuni scaffali ho la doppia fila di volumi

Ho sbirciato.......credevo di vedere il mio in prima fila........ :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per la vetrina ma mi e' stato chiesto :D

Giusto due sezioni della libreria dello studio che sono in fase di riordino ormai in alcuni scaffali ho la doppia fila di volumi

Ho sbirciato.......credevo di vedere il mio in prima fila........ :angry:

Date le dimensioni della tua opera numismatica . attualmente e' nello scaffale inferiore non riuscendola ad inserire in verticale , sempre pronta per una rapida consultazione

E' comunque posizionata sopra ad alcuni volumi di pari livello del Traina e del Biaggi :D

Appena libero la libreria di casa trovera' una migliore collocazione fra i testi di riferimento bibliografico

p.s. segui la freccia rossa nella foto

post-116-1282301625,44_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Era da diverso tempo che meditavo di acquistare il R.I.C. , ora ho colto l' occasione con i primi tre tomi che coprono il periodo storico di maggior interesse per me

ROMAN IMPERIAL COINAGE VOLUME I BY C.H.V SUTHERLAND AND R.A.G. CARSON

FROM 31BC TO A.D69 - AUGUSTUS TO VITELLIUS (1923) REVISED EDITION 1984 REPRINTED 1999 304 PAGES 32 PLATES CASEBOUND JACKET

ROMAN IMPERIAL COINAGE VOLUME II – Part 1: From AD 69 to AD 96 ‘The Flavians’Vespasian to DomitianSecond Fully Revised Edition by I. A. Carradice & T. V. Buttrey bound in green library Buckram

ROMAN IMPERIAL COINAGE VOL III ANTONINUS PIUS TO COMMODUS FIRST PUBLISHED 1930 LAST REPRINTED 1997 514 PAGES BUCKRAM BY H MATTINGLY AND E A SYDNHAM

p.s. qualche appassionato di monetazione classica sa dirmi se il Roman Imperial Coinage Volume II, Part 2. che va da Nerva ad Adriano nella nuova edizione e' in gia' stato stampato o in prossima uscita ?

Grazie

post-116-1282304575,99_thumb.jpg

post-116-1282304584,22_thumb.jpg

post-116-1282304590,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico sarà il caso prima o poi di andare a visitare la biblioteca personale di Pier...... :P

Anche io ho dei problemi di spazio, ad esempio non trovo uno scaffale che contenga - in verticale - gli Studi di Numismatica di Giovanni Bovi..........

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


In un torrido pomeriggio d'estate ritorno in ufficio per qualche ora, mi sono connesso al forum per comunicarvi che grazie all'aiuto di Incuso ho inserito nella bibliografia di Lamonetapedia.it un omaggio per tutti gli amici lamonetiani http://www.lamonetapedia.it/index.php/Medaglistica_%28bibliografia%29 . Clikkate sui links accanto all'opera di Alfredo Comandini "L'ITALIA NEI CENTO ANNI DEL SECOLO XIX (1801-1900) GIORNO PER GIORNO ILLUSTRATA" e scaricherete l'opera in formato pdf. Quest'ultima è composta da cinque volumi ma al momento ne sono disponibili on line solo quattro, ogni volume è un pdf ed occupa circa 120 mb. Vi assicuro che si tratta di un'opera introvabile, spero di aver fatto cosa gradita metterla a disposizione di tutti. Essa è presente in quasi tutte le biblioteche specializzate ed è esauritissima da tempo, è ancora fondamentale per la catalogazione di alcune medaglie di stati preunitari.

p.s. I pdf sono messi a disposizione dalla Canadian Libraries e risultano scaricati da un centinaio di utenti, praticamente, pochi al mondo si sono accorti di questi links, dateci sotto! cool.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi pomeriggio girando in una afosa Torino per fortuna sotto gli ombrosi e freschi portici ho trovato questo volume sulla zecca di Milano :

CHIARAVALLE Maila, LA ZECCA E LE MONETE DI MILANO. Mazzotta editore patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, Milano 1983. catalogo della mostra omonima

post-116-1282575976,35_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


In un torrido pomeriggio d'estate ritorno in ufficio per qualche ora, mi sono connesso al forum per comunicarvi che grazie all'aiuto di Incuso ho inserito nella bibliografia di Lamonetapedia.it un omaggio per tutti gli amici lamonetiani http://www.lamonetapedia.it/index.php/Medaglistica_%28bibliografia%29 . Clikkate sui links accanto all'opera di Alfredo Comandini "L'ITALIA NEI CENTO ANNI DEL SECOLO XIX (1801-1900) GIORNO PER GIORNO ILLUSTRATA" e scaricherete l'opera in formato pdf. Quest'ultima è composta da cinque volumi ma al momento ne sono disponibili on line solo quattro, ogni volume è un pdf ed occupa circa 120 mb. Vi assicuro che si tratta di un'opera introvabile, spero di aver fatto cosa gradita metterla a disposizione di tutti. Essa è presente in quasi tutte le biblioteche specializzate ed è esauritissima da tempo, è ancora fondamentale per la catalogazione di alcune medaglie di stati preunitari.

p.s. I pdf sono messi a disposizione dalla Canadian Libraries e risultano scaricati da un centinaio di utenti, praticamente, pochi al mondo si sono accorti di questi links, dateci sotto! cool.gifbiggrin.gif

Ringrazio per la segnalazione.

Provo anch'io a scaricarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno conosce un buon ed economico libro sulla zecca di Bologna??? :unsure:

Prova a cercare questo :

BELLOCCHI Lisa, LE MONETE DI BOLOGNA. Cassa di Risparmio - Grafis, Bologna 1987.

Questo e' il piu' recente ma anche piu' costoso :

Michele Chimienti LE MONETE DELLA ZECCA DI BOLOGNA fornat 2009

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi ultimi volumi del R.I.C. mi sono costati pure tempo e sudore oltre al denaro :(

A sorpresa ieri mattina dopo solo due giorni dalla spedizione da parte del venditore londinese e' passato il corriere per la consegna.

Sfortunatamente essendomi allontanato da casa per giusto 10 minuti mi sono trovata la cartolina di mancata consegna con l' indicazione di rivolgermi alla Filiale di Orbassano (TO) per il ritiro

Naturalmente non essendo presente l' indirizzo sulla missiva ho contattato il numero telefonico a pagamento per scoprirlo e sapere gli orari , solo dopo ho scoperto essere presente nel sito web dello spedizioniere

Verifico sulle mappe di google vedendo pure l' edificio e studiandomi il percorso piu' breve

Il giorno seguente di buona ora onde evitare il caldo mi reco all' Interporto sulla tangenziale circa 15 Km dalla mia abitazione e inizio la ricerca della sede nella via indicata ;nulla inoltre non esiste una numerazione stradale per verificare il numero civico

Mi affido quindi alle targhe della varie ditte di spedizione presenti agli ingressi , non trovo la mia ........ intanto passo 20 minuti a girare a vuoto

Provo a chiedere ai rari passanti ,alcuni mi dicono che non esiste piu' questa sede qui , forse e' in una altra via dell' Interporto , per altri e' stata trasferita a Settimo (TO)

Perdo altro tempo seguendo le indicazioni ottenute (30 minuti) chiedo pure aiuto alle portinerie delle altre societa' di spedizioni

Infine oramai accaldato e deluso , percorrendo una strada secondaria sterrata in mezzo ai campi priva di segnalazioni scorgo l' insegna della societa' ricercata

Effettivamente si sono spostati e le indicazioni presenti nel loro sito e fornite a voce sono quelle relative alla vecchia sede

Dopo altri 20 minuti di attesa presso gli uffici clienti ritiro finalmente il pacco e cosi' ho trascorso la prima parte della mattinata

Ora mi rilasso ed inizio a sfogliare i tomi :

THE ROMAN IMPERIAL COINAGE VOLUME IX VALENTINIAN I - THEODOSIUS I FIRST PUBLISHED 1951 LAST REPRINTED 2003 334 PAGES 16 PLATES

THE ROMAN IMPERIAL COINS VOL VII CONSTANTINE AND LICINIUS AD 313-337 FIRST PUBLISHED 1966 LAST REPRINTED 2003 778 PAGES 24 PLATES BUCKRAM.

THE ROMAN IMPERIAL COINAGE VOL UME IV PERTINAX TO URANUS ANTONINUS BY H MATTINGLY , E A SYDENHAM & CHV SUTHERLAND RIC VOLUME IV PART 1 PERTINAX TO GETA 399 PAGES 16 PLATES PART 2 MACRINUS TO PUPIENUS 215 PAGES 13 PLATES PART 3 GORDIANIII TO URANIUS ANTONINUS 246 PAGES 16 PLATES BOUND TO ONE VOLUME LAST REPRINTED 1988 BUCKRAM

THE ROMAN IMPERIAL COINAGE VOLUME VI FROM DIOCLETIAN'S REFORM 9AD 294) TO THE DEATH OF MAXIMINUS (AD313) BY CHV SUTHERLAND & RAG CARSON FIRST PUBLISHED 1967 LAST REPRINTED 1997 727 PAGES 16 PLATES BUCKRAM

post-116-1282811560,07_thumb.jpg

post-116-1282811566,07_thumb.jpg

post-116-1282811571,99_thumb.jpg

post-116-1282811577,91_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.