Vai al contenuto
IGNORED

aiuto nella valutazione


Risposte migliori

buonasera sono nuovo e spero di trovare aiuto da qualche gentiluomo nel valutare alcune monete della mia collezione.

1 10 franchi francesi in argento del 1966;

2 ho un intero fior di conio della zecca italiana del 1970 ancora nella busta originale(da 1lira a 1000 lire);

3 1 franco francese del 1943;

4 2 franchi francesi del 1947;

5 2 lire italiane del 1939;

per il resto ho un libro intero pieno di monete raccolte da mio nonno da moltissimi stati europei...se qualcuno fosse interessato potrei anche fargliele vedere di persona(saranno almeno un centinaio tutte perfettamente conservate)

Vi ringrazio anticipatamente

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se abuso ma ho anche trovato se non erro una moneta da 5 centesimi italiani del 1861...la moneta è molto scura e sull'altra facciata compare la scritta vittorio emanuele re d'italia con il suo volto....scusate se abuso di questo servizio ma era molto che cercavo un sito dove potessi capire il valore di queste monete....

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


1 10 franchi francesi in argento del 1966;

Se ben conservata e con bella patina, è analoga a quella di QUESTO LINK

2 ho un intero fior di conio della zecca italiana del 1970 ancora nella busta originale(da 1lira a 1000 lire);

La divisionale italiana del 1970 è quotata 18 Euro (sito www.quattrobaj.com)

3 1 franco francese del 1943;

Il franco del 1943 è una moneta comune. La puoi vedere QUI

4 2 franchi francesi del 1947;

I 2 franchi 1947 Morlon sono anch'essi comuni. Circolati non hanno valore di mercato.

5 2 lire italiane del 1939;

Le 2 lire impero del 1939 valgono qualcosa solo se in alta conservazione.

per il resto ho un libro intero pieno di monete raccolte da mio nonno da moltissimi stati europei...se qualcuno fosse interessato potrei anche fargliele vedere di persona(saranno almeno un centinaio tutte perfettamente conservate)

Vi ringrazio anticipatamente

saluti

Se puoi postare qualche foto delle monete, così possiamo darti qualche informazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 10 franchi francesi in argento del 1966;

Se ben conservata e con bella patina, è analoga a quella di QUESTO LINK

386731[/snapback]

24 € in quelle condizioni? Ne ho trovato in un negozio uno SPL a 20 €....

Quand'è che una patina diventa un cattivo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio veramente tanto per levostre risposte....in ogni caso la mia moneta da 10 fr francesi è praticamente perfetta, in condizioni molto migliori di quella che cè nella foto...azzarderei che non è neanche mai stata messa in circ.

in ogni caso ho ancora qualche moneta da farvi valutare:

- 2 lire italiane del 1940(su una faccia l'immagine di vitt emanuele e sull'altra un aquila con la scritta italia)

- 50 lire italiane del 1920 (su una faccia l'immagine di vitt emanuele e sull'altra 3 leoni con la scritta aequitas)

- 500 lire italiane(su una facciata hanno il volto di una donna contornato da stemmi sull'altra tre navi e la scritta repubblica italiana)

- 50 lire italiane del 1941(su una facciata hanno vitt emanuele, sull'altra un aquila)

- una moneta italiana del 1921( su una faccia compare la scritta c20 e una donna distesa nel mezzo, sull'altra il volto di un uomo con la scritta italia)

- 2 fr svizzeri del 1939

- 1 penny del 1927

sono solo alcune di quelle che ho, ne ho tantissime italiane ma non riesco a capire su cosa devo basarmi per capire se abbiano valore o meno...diciamo che la maggior parte si attestano dal 1960 al 1970....magari pian piano chiedero qualcosa di tutte...se avete bisogno di foto ditemi su quale secondo voi sarebbe meglio averle cosicchè le posto.

Vi ringrazio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

credo che le monete che citi come 50 lire siano in realtà da 50 centesimi.

Quella del 1920 (con 4 leoni) sono in due tipi, col contorno rigato e liscio.

Quella del 1941 è piuttosto comune.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qualcuno saprebbe aiutarmi nell'identificazione e valutazione della moneta da 5 centesimi italiani del 1861...è molto scura e su una facciata compare la faccia e la scritta di vitt emanuele.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno saprebbe aiutarmi nell'identificazione e valutazione della moneta da 5 centesimi italiani del 1861...è molto scura e su una facciata compare la faccia e la scritta di vitt emanuele.

saluti

388009[/snapback]

L'identificazione è già fatta: 5 centesimi italiani del 1861. La valutazione dipende dalla conservazione: se è molto circolata, non vale commercialmente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


magari ne esistevano di modelli diversi....con figure e disegni variegati....cmq la moneta è molto scura...non è certo del colore classico di una moneta...ma se fosse ben conservata, quanto potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


magari ne esistevano di modelli diversi....con figure e disegni variegati....cmq la moneta è molto scura...non è certo del colore classico di una moneta...ma se fosse ben conservata, quanto potrebbe valere?

comunque molto poco è una moneta molto comune a volte su ebay le vedi vendute a peso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non sono d'accordo con quanto espresso visto che non mi sembra che nella discussione sia stata allegata alcuna immagine.

Si parla di 5 centesimi del 1861. Questa è stata prodotta a Milano, Napoli e Bologna. Le prime due in effetti sono comunissime, la terza mica tanto e anche in condizioni usurate può valere qualcosa.

Per informazioni ti rimando al nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/2

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ho controllato...zecca di milano....tiratura altissima...vabbè mi piace molto cmq come moneta!!!grazie a tutti

già che ci sono volevo farvi identificare e valutare altre due monete che ho qui sottomano:

- 5 fr. svizzeri anno non compare, xò su una facciata compare la scritta confederatio helvetica e poi 1848-1874-1974 uno sotto l'altro, sull'altra tre donne in piedi e una croce in mezzo a loro....

-10 lire italiane del 1949 su una facciata hanno un cavallo alato e sull'altra un ramoscello presumo d'olivo.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

LE monete italiane le trovi sul catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.