Vai al contenuto
IGNORED

Teodora con crocetta


teodato

Risposte migliori

Vi allego una bruttissima moneta, quasi un catorcio, però dovrebbe essere:

Theodora legenda del dritto: FL MAX THEO-DORAE AVG

legenda del rovescio PIETAS-ROMANA nel campo a sinistra croce

Esergo TRS RIC VIII Trier 43

15-16 mm

337-340

E' stata coniata a Treviri dai figli di Costantino (forse Costantino II)

in onore della seconda moglie del nonno Costanzo Cloro.

Vorrei un vostro parere su questa ipotesi:

La presenza della crocetta sembrerebbe avvalorare la tesi di Eusebio di Cesarea che attribuisce a costanzo Cloro la fede cristiana oppure è stata messa dai figli di Costantino per sostenere che Costanzo Cloro fosse segretamente Cristiano. Costanzo Cloro aveva a preso come concubina Helena (madre di Costantino.) che sappiamo era fervente cristiana.

Ma altri autori sostengono che fosse adoratore di Helios.

Cosa ne pensate?

post-1966-1222160642_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Interessantissima la moneta di Teodora con la croce nel campo, non l'avevo mai vista! Quanto all'ipotesi che Costanzo Cloro fosse cristiano (segretamente o meno), mi pare una delle tante invenzioni devote della Patristica, in questo caso di Eusebio di Cesarea. Elena però non credo fosse solo una concubina, ma ad un certo punto divenne la prima moglie; mi risulta che per sposare Teodora, (per motivi politici, oltretutto) Costanzo dovette divorziare.A te non risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Gianfranco, non so se Helena fosse ufficialmente sposata o concubina perchè vari studiosi sostengono entrambe le tesi.

Ma Helena fervente cristiana deve pur avuto una qualche influenza sul compagno/sposo Costanzo e nell'educazione del figlio Costantino.

Cosa si voleva secondo te indicare con la presenza di una croce sulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, trattandosi di una moneta " a nome di Teodora" credo che possa significare:

- o la conversione al cristianesimo della medesima Teodora,

- o un'affermazione di cristianità di quel nipote (chiunque fosse) che fece coniare la moneta, in anni in cui il Cristianesimo godeva già di una buona posizione presso la Corte imperiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata a tutti :)

la moneta proposta è estremamente interessante

concordo con quanto scritto da gpittini e, trattandosi di

emissioni postume, sarei più propenso a credere che

la croce manifesti più le opinioni religiose dell'emittente

che non quella di Teodora. In ogni caso l'atteggiamento

di Costanzo fu estremamente tollerante e quindi non si può

escludere una diffusa simpatia verso il cristianesimo nell'ambito della famiglia.

Sicuramente tale tolleranza fu favorita da Elena, molto amata da Costanzo

a prescindere dal suo ruolo (concubina, moglie morganatica o sposa ufficiale),

che si separò da lei solo per motivi politici e non senza titubanze.

Cordiali saluti - P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.