Vai al contenuto
IGNORED

Strana moneta da 1 euro... Rara? Falsa? Aiuto!


Risposte migliori

Secondo me non sono male neanche esteticamente, poi c'è una discreta fetta di collezionisti di denaro-non denaro (forse si potrebbe pronunciare alla tedesca Notgeld...mi scusino i germanofoni per l'accostamento forse non pertinente) e che dire dei miniassegni degli anni 70? Non furono stampati dalla zecca ma dalle singole banche e circolarono per qualche anno e ci sono fior di collezionisti (se non erro) e i buoni americani della depressione? Se nza arrivare ai gettoni francesi che non circolavano  certo come monete (almeno penso).

E di questi buoni-moneta?

387599[/snapback]

Sai per caso che valore potrebbero avere i miniassegni ?

ne dovrei avere qualcuno, sempre se mi ricordo dove li ho messi.

387628[/snapback]

I miniassegni (di seguito abbrevierò con Ma) sono come le schede telefoniche (ST). I Ma sono stati emessi attorno per un periodo limitatissimo (dal 75 al 78), esistono di infiniti tagli, di disparate banche, più o meno rari. Hanno però perso un pò di peso da qualche anno. Le ST invece, hanno avuto un periodo di "permanenza" più lungo nelle nostre tasche, anche loro sulla cresta dell'onda per un tot, poi sono nati i cellulari e... :rolleyes:

Anche se, ancora oggi, è possibile comprare una ST in edicola o dal tabaccaio, la differenza si vede in soldoni con le tirature: prima una scheda di 200.000 pezzi era considerata molto rara, oggi 200.000 di tiratura è una scheda comune!

Restano sempre attuali le grandissime rarità del settore ("Il labirinto", "Giubileo - palazzo braschi", primissimi tipi "TELECOM", etc etc.)

Comunque, ci sono in commercio dei prezziari, sia di Ma che di ST. Se è raro, vendilo (e compratici una moneta buona :P ). Se è comune analogamente alle ST si vendono a blocchi. Discorso simile (solo un pò più complicato) per i bolli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    10

  • Diabolik73

    6

  • Papillon

    6

  • Steeve88

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Secondo me non sono male neanche esteticamente, poi c'è una discreta fetta di collezionisti di denaro-non denaro (forse si potrebbe pronunciare alla tedesca Notgeld...mi scusino i germanofoni per l'accostamento forse non pertinente) e che dire dei miniassegni degli anni 70? Non furono stampati dalla zecca ma dalle singole banche e circolarono per qualche anno e ci sono fior di collezionisti (se non erro) e i buoni americani della depressione? Se nza arrivare ai gettoni francesi che non circolavano  certo come monete (almeno penso).

E di questi buoni-moneta?

387599[/snapback]

Sai per caso che valore potrebbero avere i miniassegni ?

ne dovrei avere qualcuno, sempre se mi ricordo dove li ho messi.

387628[/snapback]

I miniassegni (di seguito abbrevierò con Ma) sono come le schede telefoniche (ST). I Ma sono stati emessi attorno per un periodo limitatissimo (dal 75 al 78), esistono di infiniti tagli, di disparate banche, più o meno rari. Hanno però perso un pò di peso da qualche anno. Le ST invece, hanno avuto un periodo di "permanenza" più lungo nelle nostre tasche, anche loro sulla cresta dell'onda per un tot, poi sono nati i cellulari e... :rolleyes:

Anche se, ancora oggi, è possibile comprare una ST in edicola o dal tabaccaio, la differenza si vede in soldoni con le tirature: prima una scheda di 200.000 pezzi era considerata molto rara, oggi 200.000 di tiratura è una scheda comune!

Restano sempre attuali le grandissime rarità del settore ("Il labirinto", "Giubileo - palazzo braschi", primissimi tipi "TELECOM", etc etc.)

Comunque, ci sono in commercio dei prezziari, sia di Ma che di ST. Se è raro, vendilo (e compratici una moneta buona :P ). Se è comune analogamente alle ST si vendono a blocchi. Discorso simile (solo un pò più complicato) per i bolli

387712[/snapback]

grazie per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti


per chi è amante della tipologia, lo può essere. Orientativamente potrebbe vale sui 5/7 euro. Sotto qualche esempio venduto

Asta N° 380060884219

Asta N° 380060884192

Asta N° 270272039140

387704[/snapback]

Ora che ricordo, posseggo due monete e una banconota di FIESOLE PONTASSIEVE... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I miniassegni (di seguito abbrevierò con Ma) sono come le schede telefoniche (ST). I Ma sono stati emessi attorno per un periodo limitatissimo (dal 75 al 78), esistono di infiniti tagli, di disparate banche, più o meno rari. Hanno però perso un pò di peso da qualche anno. Le ST invece, hanno avuto un periodo di "permanenza" più lungo nelle nostre tasche, anche loro sulla cresta dell'onda per un tot

387712[/snapback]

Vabbè ma i miniassegni possono essere considerati comunque come oggetto di collezionismo numismatico, non credo che si possa dire lo stesso per le tesere telefoniche o no?

Perché così mi si apre un mondo se tutto ciò che rappresenta un valore di scambio economico (scusate se la mia terminologia economica è rozza ma ho fatto altri studi) allora sono collezionate anche le cambiali, gli assegni, i contratti di compra/vendita e chissà quant'altro che non conosco :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


I miniassegni (di seguito abbrevierò con Ma) sono come le schede telefoniche (ST). I Ma sono stati emessi attorno per un periodo limitatissimo (dal 75 al 78), esistono di infiniti tagli, di disparate banche, più o meno rari. Hanno però perso un pò di peso da qualche anno. Le ST invece, hanno avuto un periodo di "permanenza" più lungo nelle nostre tasche, anche loro sulla cresta dell'onda per un tot

387712[/snapback]

Vabbè ma i miniassegni possono essere considerati comunque come oggetto di collezionismo numismatico, non credo che si possa dire lo stesso per le tesere telefoniche o no?

Perché così mi si apre un mondo se tutto ciò che rappresenta un valore di scambio economico (scusate se la mia terminologia economica è rozza ma ho fatto altri studi) allora sono collezionate anche le cambiali, gli assegni, i contratti di compra/vendita e chissà quant'altro che non conosco :huh:

388010[/snapback]

Beh, esiste anche la scripofilia (non si tratta d'una deviazione sessuale :D) di cui esiste una sezione apposita in questo forum http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=65

Link al commento
Condividi su altri siti


'azz allora sono stato uno scripofilo per anni, ho raccolto contratti sette-ottocenteschi, atti giudiziari e anche "vacchette" dei conventi, i registri contabili delle masserie "il libro delle entrate e delle uscite" (com'era intitolato).

Ma a me piacevano per i bolli, quelli lorenesi, quelli borbonici e i bellissimi napoleonici con l'aquila imperiale...e quei contratti che esordivano con "In nome di sua maestà l'Imperatore Napoleone etc etc... un vero sballo!

Non sapevo che questa malattia avesse un nome, mia madre lo chiamava " raccogliere cartacce per terra" o "accumulare cartacce"...se gli avessi risposto "signora madre non è colpa mia sono uno scripofilo" , roba da psicanalista :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, questo pezzo non è definibile patacca (diversamente da quello di don corleonem, che lo è a tutti gli effetti)

trattasi di un "buono da 1 euro", realmente circolante nel periodo 99/01, per permettere i cittadini di abituarsi all'euro. Per questo motivo è riportata la doppia valuta. Su di alcuni tondelli vi è la scritta "non convertibile in denaro", poichè analogamente al "buoni spesa", dette monete erano distribuite dai comuni, i quali avrebbero dovuto poi rimborsarle agli esercizi che le avevano accettate. Qualcuno, anzichè spenderla se l'è tenuta. Qualcuno che aveva il negozio, anzichè restituirla al comune l'ha tenuta per ricordo. Altri privati le hanno rivendute ad altri privati (collezionisti). Esistono buoni di fiesole, sassello, miglianico, serra fiorina, lanzo d'intelvi, etc. etc.

1%20Euro%20Zodiaco-a.jpg1%20Euro%20Portafortuna%202%20edicion-r.jpg

1%20Euro%20Circulos-a.jpg1%20Euro%20Circulos-r.jpg

1%20Euro%20Estrella-a.jpg1%20Euro%20Estrella-r.jpg

altri esempi di "buoni" da 2 euro, spendibili nei negozi convenzionati dei vari comuni

2_Euro_Miglianico_Tour-r.jpg2_Euro_Miglianico_Tour-a.jpg

Euro_2_Sassello.jpgEuro_2.jpg

387568[/snapback]

Sì è uno di quelli che ho definito "propaganda per l?euro" 8in senso positivo), ma

distiguerei quanto mostri in foto in due categorie: queklle che riportano l'autorità che lo ha emesso (ad esempio, io ho quello del Comune di Fiesole) e tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonché questo buono della Camera di Commercio francese:

387601[/snapback]

Ho tutte queste tipologie (Francia, Romania, Belgio) ed anche un buono della Camera sindacale dei commercianti di Perpigan. Non si possono considerare mentee di necessità? Ci sono diverse categorie a quasto riguardo? Per ora ho trovato anche monete di necessità di Francoforte sull'Oder e Francoforte sul Meno, ma mi sono lasicato sfuggire il buono della Camera di Commercio di Nizza (costava 10 euro....) Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non sono male neanche esteticamente, poi c'è una discreta fetta di collezionisti di denaro-non denaro (forse si potrebbe pronunciare alla tedesca Notgeld...mi scusino i germanofoni per l'accostamento forse non pertinente) e che dire dei miniassegni degli anni 70? Non furono stampati dalla zecca ma dalle singole banche e circolarono per qualche anno e ci sono fior di collezionisti (se non erro) e i buoni americani della depressione? Se nza arrivare ai gettoni francesi che non circolavano  certo come monete (almeno penso).

E di questi buoni-moneta?

387599[/snapback]

Sai per caso che valore potrebbero avere i miniassegni ?

ne dovrei avere qualcuno, sempre se mi ricordo dove li ho messi.

387628[/snapback]

I miniassegni (di seguito abbrevierò con Ma) sono come le schede telefoniche (ST). I Ma sono stati emessi attorno per un periodo limitatissimo (dal 75 al 78), esistono di infiniti tagli, di disparate banche, più o meno rari. Hanno però perso un pò di peso da qualche anno. Le ST invece, hanno avuto un periodo di "permanenza" più lungo nelle nostre tasche, anche loro sulla cresta dell'onda per un tot, poi sono nati i cellulari e... :rolleyes:

Anche se, ancora oggi, è possibile comprare una ST in edicola o dal tabaccaio, la differenza si vede in soldoni con le tirature: prima una scheda di 200.000 pezzi era considerata molto rara, oggi 200.000 di tiratura è una scheda comune!

Restano sempre attuali le grandissime rarità del settore ("Il labirinto", "Giubileo - palazzo braschi", primissimi tipi "TELECOM", etc etc.)

Comunque, ci sono in commercio dei prezziari, sia di Ma che di ST. Se è raro, vendilo (e compratici una moneta buona :P ). Se è comune analogamente alle ST si vendono a blocchi. Discorso simile (solo un pò più complicato) per i bolli

387712[/snapback]

Sai se esistono prezziari on-line? A me ne hanno regalati giusto una decina in ottime condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che può dirmi di quanti valori è composta la "serie" FIESOLE PONTASSIEVE?

Io mi ritrovo una moneta da 1€ e un'altra da 0,50c + una banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che può dirmi di quanti valori è composta la "serie" FIESOLE PONTASSIEVE?

Io mi ritrovo una moneta da 1€ e un'altra da 0,50c + una banconota.

388176[/snapback]

Idem. Chi me li ha regalati, credo abbia preso la serie completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che può dirmi di quanti valori è composta la "serie" FIESOLE PONTASSIEVE?

Io mi ritrovo una moneta da 1€ e un'altra da 0,50c + una banconota.

388176[/snapback]

Idem. Chi me li ha regalati, credo abbia preso la serie completa.

388177[/snapback]

Mha, che dire...

Visto che anche tu possiedi solo i suindicati tagli, inizio a pensare che non ne esitono altri...

All'epoca, infatti, chiesi un po' in giro, ma nessuno seppe darmi notizie precise...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non parliamo di prove dell'Euro. Si tratta di gettoni di avvicinamento alla moneta unica, ma con le prove non hanno davvero nulla a che vedere.

Quoto!

L'ho sempre pensata così.... Anche perchè non sono a corso legale...

Mentre le prove sono monete a tutti gli effetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che può dirmi di quanti valori è composta la "serie" FIESOLE PONTASSIEVE?

Io mi ritrovo una moneta da 1€ e un'altra da 0,50c + una banconota.

Idem. Chi me li ha regalati, credo abbia preso la serie completa.

Mha, che dire...

Visto che anche tu possiedi solo i suindicati tagli, inizio a pensare che non ne esitono altri...

All'epoca, infatti, chiesi un po' in giro, ma nessuno seppe darmi notizie precise...

Confermo

50 centesimi ; 1 euro ; banconota da 3 euro

Circolate con validita' dal 01/10/1997 - 31/03/1998 poi ritirate

Tiratura 200.000 pz.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non parliamo di prove dell'Euro. Si tratta di gettoni di avvicinamento alla moneta unica, ma con le prove non hanno davvero nulla a che vedere.

Quoto!

L'ho sempre pensata così.... Anche perchè non sono a corso legale...

Mentre le prove sono monete a tutti gli effetti!

Ho quotato anch'io che avevo detto "prove" dopo aver parlato più volte di "propaganda" per l'Euro.. Più di così :P

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcuno che può dirmi di quanti valori è composta la "serie" FIESOLE PONTASSIEVE?

Io mi ritrovo una moneta da 1€ e un'altra da 0,50c + una banconota.

Idem. Chi me li ha regalati, credo abbia preso la serie completa.

Mha, che dire...

Visto che anche tu possiedi solo i suindicati tagli, inizio a pensare che non ne esitono altri...

All'epoca, infatti, chiesi un po' in giro, ma nessuno seppe darmi notizie precise...

Confermo

50 centesimi ; 1 euro ; banconota da 3 euro

Circolate con validita' dal 01/10/1997 - 31/03/1998 poi ritirate

Tiratura 200.000 pz.

Finalmente!

E' arrivata la risposta che attendevo da anni...

GRAZIE! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il regolamento del forum http://www.lamoneta.it/index.php?act=boardrules al punto 3.4 dice che:

Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti ad altri servizi analoghi a quelli di lamoneta.it e dei suoi singoli forum, o in generale pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff.

Io penso che tu debba editare il tuo link. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il regolamento del forum http://www.lamoneta.it/index.php?act=boardrules al punto 3.4 dice che:

Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti ad altri servizi analoghi a quelli di lamoneta.it e dei suoi singoli forum, o in generale pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff.

Io penso che tu debba editare il tuo link. ;)

Ha fatto bene skaterghost a segnalare la cosa.

Se Steeve88 non edita il link dovrebbe farlo qualche moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato a collezionare queste monete...

Esistono blister con tutti i valori prova delle varie nazioni, esistono quelle dedicate a i santi come padre pio oppure al papa di allora Giovanni Paolo II....

Ma non so che schema seguire per la collezione....

Esistono cataloghi?....

Sono belle come monete perchè rare e credo anche particolari perchè si vedono le strategie messe in campo dai vari comuni per abbittuare il cittadino!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.