Vai al contenuto
IGNORED

Altra moneta Follis di Antiochia


teodato

Risposte migliori

Gradirei un vostro cortese parere anche su questo Follis.

Dovrebbe trattarsi di Giustino Ii e Sophia, follis di Antiochia.

s Justinus II. (575-568)-- Antiochia.Theoupolis (Antioch)

29 mm; 12,85 g; Sear 379.

post-1966-1222291699_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Follis Anonimo, aggiungo in allegato un altra moneta simile ma con anno differente.

é possibile che la prima postata sia falsa? in effetti mi sembra troppo liscia (potrebbe essere usura da maneggiamento ma non da segni di alterazione (formazione di patìina o corrosione da agenti chimici) la seconda non l'avevo postata perchè mi sembrava messa molto male.

Grazie per un tuo prezioso parere.post-1966-1222493805_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ero volontariamente espresso su questa moneta perchè non mi sono ancora interessato di questo periodo che, dal punto di vista prettamente numismatico, conosco poco (io mi occupo di monete del periodo medio, al massimo vado indietro fino all'Iconoclastia). Posso però dirti che innanzitutto l'identificazione è corretta e che un buon esemplare è di solito valutato tra i 20 e i 30 E. Personalmente, mi piace molto di più il secondo esemplare che hai mostrato ma questo è gusto mio. Il primo ha qualcosa che mi disturba, forse i rilievi troppo uniformi ma escluderei che possa trattarsi di un falso. Ad ogni modo ti ripeto che non essendo il mio periodo di interesse, ho pochissima esperienza diretta di questo tipo di monete. Prova magari a fare delle ricerche su internet: spesso è proprio attraverso dei confronti che si capisce cosa si ha in mano. Ciao! :)

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.