Vai al contenuto
IGNORED

Ancora un Italia turrita


Risposte migliori

post-178-1222629895_thumb.jpgDopo il progetto del 1907 con l'Italia turrita, ho scovato questa medaglia in argento con il medesimo soggetto, sempre dello stabilimento Johnson di Milano. Il conio è diverso e questa è la foto:
Link al commento
Condividi su altri siti


e questo è il versopost-178-1222630113_thumb.jpg

Come potete osservare, fu coniata per una serata di beneficenza al teatro alla Scala di Milano, per sostenere la causa dei profughi del Belgio. Io l'ho presa per il motivo del volto turrito, ma adesso mi incuriosisce anche la storia di questa coniazione. Nel 1914 ospitavamo dei profughi belgi? Oppure degli italiani sono stati cacciati dal Belgio? Chi mi può chiarire questo pezzetto di Storia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, c'era la guerra e combattevano giusto giusto da quelle parti...

774px-Schlieffen_Plan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, c'era la guerra e combattevano giusto giusto da quelle parti...

774px-Schlieffen_Plan.jpg

allo scoppio della guerra i piani militari della Germania prevedevano di colpire rapidamente la Francia per poi spostare l'attenzione verso il fronte russo. Secondo gli strateghi tedeschi era più facile attaccare la francia da nord in quanto in quella regione erano scarse le postazioni difensive. La Germania chiese al governo belga il libero passaggio che però venne rifiutato. la Germania, quindi, invase il Belgio. Ciò scatenò l'intervento della Gran Bretagna che inviò sul continente un'armata. Le forze anglo-francesi riuscirono ad arrestare l'invasione tedesca sul Marna.

Le battaglie che si sono combattute in Belgio, nella prima guerra mondiale, sono tristemente ricordate in quanto vi fu l'utilizzo dei primi gas tossici con scopi bellici.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha la possibilità di recuperare materiale relativo alla serata di beneficenza? Presumo che sia stato eseguito un concerto o un opera lirica, alla presenza di autorità politiche e militari, magari era presente qualcuno della famiglia reale... mi piacerebbe saperne di più magari se qualcuno ha la possibilità di consultare i giornali del 30 nov.1914

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro azzogsal,

davvero complimenti per questa medaglia così significativa; bellissimo il volto dell'Italia Turrita. :)

Ebbene, ho contattato la biblioteca Simoni di Milano che voglio ringraziare pubblicamente per la cortese e rapidissima risposta.

Lo spettacolo, tenutosi in data 30-11-1914, a totale beneficio dei profughi del Belgio, fu promosso dall'Associazione Lombarda Giornalisti e vi preseso parte grandissimi interpreti.

Di seguito il programma con gli interpreti: Direttore: Gino Marinuzzi. Gounod, Gallia, cantata biblica per soprano, coro e orchestra, solista: Cecilia Gagliardi. Franchetti, Cristoforo Colombo, epilogo, interpreti: Eugenio Giraldoni, Alfredo Tedeschi. Vieuxtemps, Adagio e Finale dal Concerto in re minore per violino e orchestra. Pagani, Variazioni per violino e orchestra, solista: Cesare Thompson. Blockx, Canzoni fiamminghe, solista: Armando Crabbé. Donizetti: Linda di Chamounix, atto secondo, interpreti: Giuseppina Bertolazzi, Rosina Storchio, Angelo Parola, Antonio Pini-Corsi, Mario Sammarco. Verdi, Un ballo in maschera, atto secondo, interpreti: Fernanda Chiesa, Ines Maria Ferraris, Ninì Frascani, Alessandro Bonci, Augusto Dadò, Felice Foglia, Antonio Sabellico, Leone Pace. Scenografia: Rota.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi complimento per la bella ed interessante discussione ed in particolare ringrazio Orlando10 per aver rintracciato delle informazioni preziose e non facilmente reperibili. Davvero una notevole pagina di storia! Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro azzogsal,

davvero complimenti per questa medaglia così significativa; bellissimo il volto dell'Italia Turrita.

Ebbene, ho contattato la biblioteca Simoni di Milano che voglio ringraziare pubblicamente per la cortese e rapidissima risposta.

Lo spettacolo, tenutosi in data 30-11-1914, a totale beneficio dei profughi del Belgio, fu promosso dall'Associazione Lombarda Giornalisti e vi preseso parte grandissimi interpreti.

Di seguito il programma con gli interpreti: Direttore: Gino Marinuzzi. Gounod, Gallia, cantata biblica per soprano, coro e orchestra, solista: Cecilia Gagliardi. Franchetti, Cristoforo Colombo, epilogo, interpreti: Eugenio Giraldoni, Alfredo Tedeschi. Vieuxtemps, Adagio e Finale dal Concerto in re minore per violino e orchestra. Pagani, Variazioni per violino e orchestra, solista: Cesare Thompson. Blockx, Canzoni fiamminghe, solista: Armando Crabbé. Donizetti: Linda di Chamounix, atto secondo, interpreti: Giuseppina Bertolazzi, Rosina Storchio, Angelo Parola, Antonio Pini-Corsi, Mario Sammarco. Verdi, Un ballo in maschera, atto secondo, interpreti: Fernanda Chiesa, Ines Maria Ferraris, Ninì Frascani, Alessandro Bonci, Augusto Dadò, Felice Foglia, Antonio Sabellico, Leone Pace. Scenografia: Rota.

te]

Grande Orlando!

Non potevo sperare di meglio a quasi cento anni dall'avvenimento , grazie, adesso ha ancora più fascino questa medaglia ...e come vedi l'ho messo anche nel mio avatar. :lol: :lol: :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potevo sperare di meglio a quasi cento anni dall'avvenimento , grazie, adesso ha ancora più fascino questa medaglia ...e come vedi l'ho messo anche nel mio avatar. :lol: :lol: :lol: :P

Prego!

Ottima scelta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello dell' Italia turrita e' un tema spesso presente nelle medaglie dello stabilimento Johnson, solo qualche settimana fa ho potuto osservare un listino di vendita riservato agli operatori commerciali di questa ditta con esemplari simili dedicati alla premiazione in concorsi ed esposizioni agricole

Decisamente una bella raffigurazione dell' Italia in questo esemplare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.