Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III Elmetto 1928


Grey

Risposte migliori

Cari tutti,

premetto che sono un assoluto neofita :blink: . Trovandomi ad ereditare alcune monete vorrei semplicemente saperne di più e magari chissà, appassionarmi come voi.

La moneta che più mi ha incuriosito è la Vittorio Emanuele III Elmetto 1928 in oro da 20 lire. La cosa veramente a me strana è che la mia moneta, a differenza di tutte le altre da me viste, non ha la scritta delle 20 lire. Per tutto il resto è identica alle altre a parte questo piccolo particolare.

Mi sapete gentilmente spiegare il perchè?

Ringranzio in anticipo chi potrà aiutarmi a svelare il mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Cappellone d'oro" (1928) (Au)

diritto: il semibusto in uniforme e testa elmata del re volto a sinistra; a sinistra la leggenda "VITT.EM.III.RE".

rovescio: parte superiore del fascio littorio con alla destra, la scure, su cui il motto in sei righe anziché sette: "MEGLIO.VIVERE./UN.GIORNO.DA/LEONE.CHE./CENTO ANNI./DA.PECO-/RA." In alto: "ITALIA" Sul bordo, circolarmente, "ORO PROVA"; alla sinistra del fascio, in alto, "MCMXXVIII" e nel basso, in due righe, "MCMXVIII/A.VI". Queste monete furono coniate a Roma nel 1928. Tali monete sono da considerarsi delle prove delle successive emissioni in argento in quanto il loro peso non corrispondeva al valore di 20 lire, bensì si aggirava attorno alle 400 e come tale non poteva circolare. La moneta venne coniata per commemorare il primo decennale della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

Il titolo è di oro 900/1000, il diametro è di 35,5 mm, il peso è di 32,25 g ed il contorno è rigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è autentica e RIPETO se..........hai una fortuna sottomano.

Ma se come penso , hai un falso per le mani perchè venne regalata ad altissimie personalità

civili e Marescialli d' Italia ed è una delle più alte rarità della monetazione del Regno d' Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
Cari tutti,

premetto che sono un assoluto neofita :blink: . Trovandomi ad ereditare alcune monete vorrei semplicemente saperne di più e magari chissà, appassionarmi come voi.

La moneta che più mi ha incuriosito è la Vittorio Emanuele III Elmetto 1928 in oro da 20 lire. La cosa veramente a me strana è che la mia moneta, a differenza di tutte le altre da me viste, non ha la scritta delle 20 lire. Per tutto il resto è identica alle altre a parte questo piccolo particolare.

Mi sapete gentilmente spiegare il perchè?

Ringranzio in anticipo chi potrà aiutarmi a svelare il mistero.

E' un riconio di oreficeria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari tutti,

premetto che sono un assoluto neofita :blink: . Trovandomi ad ereditare alcune monete vorrei semplicemente saperne di più e magari chissà, appassionarmi come voi.

La moneta che più mi ha incuriosito è la Vittorio Emanuele III Elmetto 1928 in oro da 20 lire. La cosa veramente a me strana è che la mia moneta, a differenza di tutte le altre da me viste, non ha la scritta delle 20 lire. Per tutto il resto è identica alle altre a parte questo piccolo particolare.

Mi sapete gentilmente spiegare il perchè?

Ringranzio in anticipo chi potrà aiutarmi a svelare il mistero.

E' un riconio di oreficeria...

presumo che è quel che pensiamo in molti ;)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe nn si sa mai ... ho visto vendere in un mercatino un 500 lire prova per 5€ una volta, il tipo che ce lha venduta era convinto fosse una brutta riproduzione... prima volta che il mio amico è andato dal perito gli è lha chiusa come spl ..... autentica .... quanto ho cristonato per non averli spesi io quei 5 € uff :angry:

ripeto non si sa mai....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


:( peccato, ma tienilo lo stesso, è sempre bella da vedere vero ? E' uno dei pzzi che amo di più, forse per la frase scritta dietro, non lo so ....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto ho cristonato per non averli spesi io quei 5 € uff :angry:

Che vuol dire "cristonato"? :blink: pare un bestemmione :lol:

Poi la frase "meglio un giorno da leone etc etc" non mi pare il massimo dell'originalità...forse un po' da maestro di provincia, io preferisco (come diceva Lello Arena nel film di Troisi) "non si potrebbe avere cinquant'anni da orsacchiotto?"

(questa sì che è originale!) :lol: :lol:

Personalmente mi vedo più come una pecora longeva che un leone morto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Finalmente ci sono riuscito!

Ecco la prima foto

Falso di oreficeria. Tra l'altro vengono prodotte da qualcuno ancora oggi. Se può consolarti, in genere sono di buon oro, pesano oltre 30 grammi e quindi hanno un discreto valore intrinseco. L'esemplare autentico, che si trovava nella Collezione Reale, venne sostituito con un pezzo analogo. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.