Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Augusto


Risposte migliori

Salve ragazzi un paio di mesi fa ho acquistato, in una nota casa d'asta di San Marino, questo dupondio di Augusto. Il mio problema che mentre per le altre monete acquistate non ho mai avuto dubbi sulla loro autenticità appena toccate e viste, con questo dupondio ho avuto dei piccolissimi dubbi ma molto piccoli, e siccome sono molto scrupoloso volevo sapere un consiglio da voi. Ovviamnete il colore dell'oricalco si vede perfetttamente in alcune zone della moneta. Toglietemi ogni dubbio così posso dormire sonni tranquilli.

Grazie

post-292-1223018885_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, secondo me, è autentica nonostante sia stata spatinata del tutto e poi ripatinata e questo è il motivo per cui il metallo lucidato risulta così evidente in alcuni punti. E' probabile che la spatinatura sia stata obbligata dall'eliminazione di cancro del bronzo che potrebbe essere stato il responsabile della superficie butterata. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Opto anch'io per un giudizio di autenticità della moneta, per quanto riguarda la superficie, concordo anch'io con il parere di Minerva... forse è stata pulita tramite processo di elettrolisi, che spiegerebbe la superficie piena di piccoli crateri....

ciao

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona anche pe me anche se non messa troppo bene a causa di una pulizia e spatinatura da criminale...

E comunque sempre una moneta interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.