Vai al contenuto
IGNORED

Luigini - Maria Maddalena Centurioni


piergi00

Risposte migliori

Qualche recente esemplare per la mia nascente collezione di Luigini , questa volta battuti dalla zecca di Fosdinovo

Luigino 1667 Maria Maddalena Centurioni (Cammarano 71)

post-116-1223112922_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier la collezione cresce e si varia in continuazione.....

belle, ma una collezione di luigini non è facile cosa.... sia per le identificazioni esatte sia per rintracciarli....... a dire il vero mi sfugge il numero di varianti conosciute, ma mi sembra che siano parecchie....

Link al commento
Condividi su altri siti


pier la collezione cresce e si varia in continuazione.....

belle, ma una collezione di luigini non è facile cosa.... sia per le identificazioni esatte sia per rintracciarli....... a dire il vero mi sfugge il numero di varianti conosciute, ma mi sembra che siano parecchie....

Aprire nuove collezioni non e' proprio positivo per le finanze , ma quando vedo una moneta che mi attrae non so rinunciarvi

Dovrei concentrarmi di piu' sulla collezione principale sabauda

Le varianti e' vero abbondano , comunque il progetto e' quello di limitarmi inizialmente a mettere in collezione un luigino per zecca (almeno quelle piu' comuni)

Per Fosdinovo naturamente ho gia' fatto una eccezione in quanto mi sono state proposte da un amico del forum

E' sicuramente difficile trovare queste monete nei mercatini e negozi della nostra provincia , tuttavia un luigino di Loano e alcuni di Tassarolo sono riuscito a trovarli dal venditore comune di Borgo D' Ale e Carmagnola specializzato come ben sai in Savoia antiche

Inoltre ho gia' sparso la voce in giro del mio nuovo interesse

Per le identificazioni mi affido al testo :Corpus Luiginorum Maurice Cammarano Editions Numismatiques Le Louis d' Or - Monaco 1998 e all' aiuto di utenti come expo77 e Picchio

p.s. domani si svolge il mercatino di Saluzzo piuttosto valido sono andato lo scorso anno ; purtroppo sono preso dal lavoro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Non mi risultano falsi su questa monetazione di nicchia

ti devo contraddire.

circa 12 anni fa di colpo sono apparsi sul mercato tanti luigini di tassarolo , per un periodo si trovavano senza problemi anche ai mercatini , io ne ho presi 2

devo dirti che i luigini del periodo si trovano molto facilmente, soprattutto se li confronti con monete di altre zecche piu` grandi di Tassarolo o Fosdinovo,

per esempio Modena o Lucca che io personalmente vedo molto piu` raramente.

un altro esempio che ti posso fare e il confronto tra questi che si trovano e i luigini (gianuini giustini e ligurini) della zecca di Genova che sono praticamente introvabili.

l ultimo luigino di questi di tassarolo etc che ho visto era il mese scorso, non ricordo dove perche` l ho lasciato.

Queste monete si ispirano ai 1/12 di ecu emesse in francia da Luigi XIV e copiate da altre zecce italiane e francesi (Dombes) perche` usati per il commercio con il levante.

da qui non so se sono falsi o se sia stato trovato un tesoretto pieno di queste monete, pero` vorrei lasciarti con il dubbio

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Vorrei riprendere questa discussione perchè ho voluto prendere questo Luigino 1667 leggermente anomolo almeno a prima vista riesco a capire che ci sono differenze nel conio ma non riesco ad inquadrarle esattamente. peso leggermente superiore ma nella norma gr.2,18 diametro mm.21,2 Tipo con

. A . Un'altra cosa sapete se sono più rari quelli con i due punti dopo la A . . e quelli con la . A . fra i due punti?

post-25-0-01013300-1369424305_thumb.jpg

post-25-0-21234700-1369424316_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cammarano per l'anno1667 elenca quattro tipologie, una la 073 con la A . ., considerata R, altre due con . A .una C e una R, poi c'è la 074 con . A , insomma piccole differenze di leggende per punti o per il trifoglio, identificavano delle serie probabilmente, ma credo che fossero tante comunque, oltre a quelle classificate dal Cammarano.

Link al commento
Condividi su altri siti


A . .

. A .

e . A . senza punto tra REDEM MEVS

sono tutti e tre tipi molto comuni.

Quello postato mi pare l'ultimo dei tre, magari quando potrò vedere le foto sul PC

sarò più preciso ma chi ha in mano la moneta può certo giudicare molto meglio.

Al rovescio in esergo la A pare una V rovesciata, in realtà il trattino della

A pur essendo molto evanescente e' presente.

P.S.

esistono per il 1667 (Cammarano 71) con queste leggende ritratti rari.

In verità c'è anche un conio di rovescio col classico . A . molto raro ma non è

Il caso di mettersi a collezionare anche gli accoppiamenti di conio....

Modificato da expo77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buonasera, riporto a galla questa discussione per chiedere alcune informazioni. Vorrei acquistare un luigino di fosdinovo del 1667 e sarei molto felice di apprendere alcune cose.

La A rovesciata rispetto la legenda cosa stava a significare?

Nel MIR toscana, zecche minori il luigino 1667 è correttamente posto sotto Maria Maddalena Centurioni (infatti è un luigino a nome della marchesa), però non riesco a capire perchè accanto al nome della marchesa c'è la data (1667-1669). Per caso è stata sposata solo 2 anni col marchese Pasquale Malaspina prima che quest'ultimo morisse?

Grazie a chi vuol rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 28/3/2020 alle 18:58, lira51 dice:

Buonasera, riporto a galla questa discussione per chiedere alcune informazioni. Vorrei acquistare un luigino di fosdinovo del 1667 e sarei molto felice di apprendere alcune cose.

La A rovesciata rispetto la legenda cosa stava a significare?

Nel MIR toscana, zecche minori il luigino 1667 è correttamente posto sotto Maria Maddalena Centurioni (infatti è un luigino a nome della marchesa), però non riesco a capire perchè accanto al nome della marchesa c'è la data (1667-1669). Per caso è stata sposata solo 2 anni col marchese Pasquale Malaspina prima che quest'ultimo morisse?

Grazie a chi vuol rispondermi

In merito alla prima domanda alcuni autori hanno ipotizzato che quella A nei luigini di Fosdinovo fosse l'iniziale dell'incisore Amerani attivo in quella zecca in quegli anni, l'ipotesi non mi trova d'accordo, a mio parere molto semplicemente sono un elemento di pedissequa imitazione del luigino convenzionale di Dombes così come il volto di donna al D/ e lo scudo coronato con gigli e lambello al rovescio. 

In merito alla seconda domanda, posto che per i luigini di Fosdinovo non consulterei il MIR Toscana zecche minori ma assolutamente il vecchio Cammarano del 1998 e il Cammarano Corpus Luiginorum 2020, probabilmente l'autore del MIR ha indicato 1667-1669 accanto al nome della marchesa perché solo per quegli anni ci sono luigini recanti espressamente il suo nome, preferendo registrare sotto il nome di Pasquale i luigini anonimi del 1666.

Complimenti per la scelta del tuo prossimo acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.