Vai al contenuto
IGNORED

Venezia - Denaro di Enrico Dandolo


Risposte migliori

Il Papadopoli elenca tre varianti di conio del denaro del doge Enrico Dandolo, tutte del dritto:

- Pap. 2. + ENRIC' • DVX

- Pap. 3. + ENRIC • DVX

- Pap. 4. + hNRIC DVX

Denaroscodellatoopiccolo_1192-1205_12882.200.ico.jpg

Sono recentemente entrato in possesso di questo esemplare, che potrebbe essere del terzo tipo, ma in realtà ho l'impressione che possa essere una variante non citata, e cioè:

+ ENRIC DVX

Qualcuno di voi ha si è già imbattuto in questa legenda? Sarebbe interessante, una variante inedita da aggiungere al catalogo de lamoneta (vedi la pagina dedicata)

Grazie fin da ora a chi vorrà portare la sua esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho controllato il mio esemplare e la sua leggenda si presenta nel modo seguente: + ENRIC' DVX, quindi senza punti, ma con l'apostrofo dopo la lettera C, pure non citata dal Papadopoli. Mi sembra che la stessa leggenda compaia anche sull'esemplare fotografato sul catalogo de LA MONETA.

Purtroppo i denari spesso sono usurati sul dritto e la leggenda diventa difficile da interpretare. Mi piacerebbe sentire altri pareri in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il mio esemplare e la sua leggenda si presenta nel modo seguente: + ENRIC' DVX, quindi senza punti, ma con l'apostrofo dopo la lettera C, pure non citata dal Papadopoli. Mi sembra che la stessa leggenda compaia anche sull'esemplare fotografato sul catalogo de LA MONETA.

Purtroppo i denari spesso sono usurati sul dritto e la leggenda diventa difficile da interpretare. Mi piacerebbe sentire altri pareri in proposito.

Potresti postare una foto del tuo esemplare? Non sarei sorpreso se esistessero varianti non catalogate dal Papadopoli, ne abbiamo già individuate più di una su altri tipi nel catalogo online, quindi la cosa è più che plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono molto pratico con le tecnologie... Tant'è che ho cominciato a partecipare al forum solo da pochi giorni, mentre la passione per la numismatica si calcola in decenni! Comunque il mio esemplare è probabilmente quello fotografato sul catalogo on line. Non l'ho inserito io, ma la moneta sembra proprio la stessa, soprattutto per quei puntini di verde al rovescio. Indagherò in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.