Vai al contenuto
IGNORED

PATINE E RESTAURO


Risposte migliori

Due piccole obiezioni a Cullinam. Non ritengo per nulla doversoso rifare una patina brutta o deturpante, se una moneta è brutta, lasciamola così, è testimonianza del tempo passato, non ha senso truccarla.

La seconda è che le monete ripatinate per tuo diletto, che tu non vuoi vendere a nessun costo, benissimo, ma temo un giorno lontano ritorneranno sul mercato... e dubito ci sarà qualcuno a dire che è stata messa in autoclave. (puoi toccarti le palle, se vuoi ;) )

Caius

Mi permetto... opinione rispettabilissima ma.. opinabile.

Al Museo Naz- Romano c'e un'esposizione di bronzi romani,ex collezione Gnecchi,che se ben ricordo

hanno tutti una patina perfetta! Sappiamo che questo emerito collezionista studioso, prevedeva che in caso di monete con sedimenti,incrostazioni od altro si potesse procedere al restauro. Ora, in base a questa considerazione,non sappiamo se le monete suddette hanno subito un restauro o meno,

per cui nel dubbio non le guardiamo?non avendo codeste una garanzia di genuinità conservativa?

Un altro caso,per le monete con incrostazioni invadenti che non ne permettono l'idendificazione,che facciamo...? le lasciamo cosi come sono senza sapere neanche se sono romane,bizantine, ostrogote o che altro? Non per polemizzare,ma puro amore di discussione.

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve un'immagine per fare dei paragoni? Eccola, questa ha la patina a smalto. Dal vivo è leggermente più chiara. com'è? :unsure:

Naturale.....direi....

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


FATTI NON PAROLE !!!!

ACCETTO LA SFIDA.

Son disposto a far analizzare A TUE SPESE il mio sesterzo RIPATINATO ( che ho già mostrato nel mio "quiz ) dai tuoi laboratori ad una sola condizione che non me lo rovinano asportando pezzi della patina o di moneta.

Il sesterzo è autentico e QUELLA patina non son in grado di rifarla e ci tengo a mantenere la mia moneta nelle condizioni in cui è adesso.

Devo andare a pescare nel mio archivio fotografico se avevo fatto delle foto nelle varie fasi del restauro, sperando di trovarle in quanto è successo qualche anno fa e nel frattempo mi si son inchiodati due computer con la perdita di svariati giga bite di foto...ma non dispero.

Quanto tempo poi ci vuole per aver l'esito dell'esame e quindi quando potrò ritornare in possesso della mia moneta ?

Che garanzie ho che dopo che l'esame avrà detto che la patina è autentica, "qualcuno" non se la tenga per studiarla più approfonditamente e capire come replicare il procedimento ?

Cosa ci guadagno io ...sopratutto ?!!!

No, perchè il voler sottoporre ad un esame approfondito non è una mia esigenza ma una TUA che non crede in quello che altri dicono, accusandoli di FIDEISMO ( esattamente la tua stessa "malattia" ).

Se uno ti dice qualcosa che non entra nel tuo bagaglio di conoscenze...ovviamente chi lo dice è un "pirla" che NON SA e parla solo perchè gli esce aria dalla bocca.

Dopo che sarai "scornato" dall'esito per de INAUDITO dell'esame...cosa ci scommetti sopra ?

Se hai una fiducia così incrollabile nella tua "conoscenza" cosa sei disposto a sacrificare se un "pirla" qualsiasi che non conosci neanche ti dimostra che le tue certezze sono come sabbia al vento ?

FATTI NON PAROLE !!!!

Tutti gli utenti di questo forum saran testimoni "virtuali" di questa sfida !

x caiuspliniussecundus..ho finito adesso di toccar "ferro" ! :rolleyes:

Il mio punto di vista è uguale a molte altre persone che ritengono che per apprezzare al meglio un oggetto del passato si POSSA e si DEBBA cercare tutti i modi per farlo ritornare il più vicino possibile a come ERA !

Se trovo una scultura greca in bronzo che è stata per 2000 anni nel mare ed è corrosa dalle alche e dalla salsedine, incrostata di conchiglie, ecc...che fa la lascio così o faccio il possibile per farla ritornare a come era "una volta".

E' chiaro che vi sono metodi più o meno invasivi..e gli stessi cambiano con le epoche e con la bravura del restauratore.

Per questo che ho cercato di acquisire le maggior informazioni possibili sui vari metodi di ripatinatura...anche se è un'operazione che si fa molto raramente in quanto ( per fortuna ) solo alcuni casi "disperati" ti convincono e costringono ad intraprendere metodi di restauro che alla fine eliminano in parte o in tutto la patina.

Giustamente dici che in caso di mia "dipartita" alcune di queste monete potrebbero finire nel mercato ed ingannare gli eventuali compratori ?

C'è una soluzione anche a questo...lascerò nel mio testamento di inviarle prima a numizmo che selezionarà ( senza sforzo alcuno ) quelle "buone" da quelle "NON BUONE" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...sempre che abbia ancora la voglia di farlo dopo aver letto l'esito dell'esame del suo laboratorio sul mio sesterzo !!!!!!! :D :D :D

PS: Ultima osservazione....qua non si fa nessun apologia al FALSARIO che è tanto più bravo quanto più riesce ad ingannare gli esperti.

Qui si sta solo discutendo delle possibilità tecniche/chimiche/meccaniche di metodi in grado di rifare una patina il più possibile simile all'originale.

Tanto simile da poter "ingannare anche gli esperti più incalliti" !

Quindi stiam parlando di TECNICA/SCIENZA non apologia di reato.

...poi come in tutte le attività umane ...è sempre possibile un USO IMPROPRIO della scienza ..e quello è da CONDANNARE da tutti i punti di vista.

Ma se io mi imbatto in una persona che è in grado di fare una patina PERFETTA tale che nessun laboratorio è in grado di scoprirne la natura "artificiale"...ma io a questa persona gli darei un NOBEL..E' UN GENIO !!!!

Se poi costui applica questa sua "scienza" a scopi ILLECITI...bè avremo un nobel in prigione !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


FATTI NON PAROLE !!!!

ACCETTO LA SFIDA.

Son disposto a far analizzare A TUE SPESE il mio sesterzo RIPATINATO ( che ho già mostrato nel mio "quiz ) dai tuoi laboratori ad una sola condizione che non me lo rovinano asportando pezzi della patina o di moneta.

Il sesterzo è autentico e QUELLA patina non son in grado di rifarla e ci tengo a mantenere la mia moneta nelle condizioni in cui è adesso.

Devo andare a pescare nel mio archivio fotografico se avevo fatto delle foto nelle varie fasi del restauro, sperando di trovarle in quanto è successo qualche anno fa e nel frattempo mi si son inchiodati due computer con la perdita di svariati giga bite di foto...ma non dispero.

Quanto tempo poi ci vuole per aver l'esito dell'esame e quindi quando potrò ritornare in possesso della mia moneta ? Tu fammi sapere se hai la documentazione fotografica che comprovi la ripatinatura,perché se non ce l'hai non abbiamo un punto fermo da cui partire.e allora non stiamo lì a far chiacchere da cortile.

Che garanzie ho che dopo che l'esame avrà detto che la patina è autentica, "qualcuno" non se la tenga per studiarla più approfonditamente e capire come replicare il procedimento ?Per favore,sono laboratori scientifici,cosa vuoi che gliene importi se sei stao bravo o no,dal momento che hanno esaminato la moneta il loro interesse finisce. Hanno i dati e le caratteristiche della patina,finito lì. L'unicaè che se poi dovessero darla per buona e tu fornissi le prove che non lo era,allora a loro restano i dati identificativi della patina falsa che li ha gabbati. Buono per la prossima volta...

Cosa ci guadagno io ...sopratutto ?!!! Dimmelo tu cosa vuoi guadagnarci. Io pensavo che lo facessimo per amor di scienza o soddisfazione personale,tutt'al più,non per un tornaconto economico. Io non ci guadagno né ciperdo niente, e se tu non vivi o guadagni vendendo monete ripatinate non hai interessi economici in gioco. A meno ché non sia il contrario : ci guadagni,e allora capisco la tua richiesta di indennizzo,ma non approvo la tua posizione.

No, perchè il voler sottoporre ad un esame approfondito non è una mia esigenza ma una TUA che non crede in quello che altri dicono, accusandoli di FIDEISMO ( esattamente la tua stessa "malattia" ).

Se uno ti dice qualcosa che non entra nel tuo bagaglio di conoscenze...ovviamente chi lo dice è un "pirla" che NON SA e parla solo perchè gli esce aria dalla bocca.Finché non fornisce prove o argomenti molto validi sono solo chiacchiere.Ancora ,del pirla,non te lo ho dato,tu invece,del cretino me lo hai già dato,vedi un pò chi dei due e più maleducato....

Dopo che sarai "scornato" dall'esito per de INAUDITO dell'esame...cosa ci scommetti sopra ? Semmai le scommesse si fanno prima ,non dopo l'esame....

Se hai una fiducia così incrollabile nella tua "conoscenza" cosa sei disposto a sacrificare se un "pirla" qualsiasi che non conosci neanche ti dimostra che le tue certezze sono come sabbia al vento ? Non saprei suggeriscimi tu...hai qualche idea?

FATTI NON PAROLE !!!!Potrei dirti altrettanto e con maggior ragione : FATTI NON PAROLE!!!!!

Tutti gli utenti di questo forum saran testimoni "virtuali" di questa sfida !

x caiuspliniussecundus..ho finito adesso di toccar "ferro" ! :rolleyes:

Il mio punto di vista è uguale a molte altre persone che ritengono che per apprezzare al meglio un oggetto del passato si POSSA e si DEBBA cercare tutti i modi per farlo ritornare il più vicino possibile a come ERA !

Se trovo una scultura greca in bronzo che è stata per 2000 anni nel mare ed è corrosa dalle alche e dalla salsedine, incrostata di conchiglie, ecc...che fa la lascio così o faccio il possibile per farla ritornare a come era "una volta".

E' chiaro che vi sono metodi più o meno invasivi..e gli stessi cambiano con le epoche e con la bravura del restauratore.

Per questo che ho cercato di acquisire le maggior informazioni possibili sui vari metodi di ripatinatura...anche se è un'operazione che si fa molto raramente in quanto ( per fortuna ) solo alcuni casi "disperati" ti convincono e costringono ad intraprendere metodi di restauro che alla fine eliminano in parte o in tutto la patina.

Giustamente dici che in caso di mia "dipartita" alcune di queste monete potrebbero finire nel mercato ed ingannare gli eventuali compratori ?

C'è una soluzione anche a questo...lascerò nel mio testamento di inviarle prima a numizmo che selezionarà ( senza sforzo alcuno ) quelle "buone" da quelle "NON BUONE" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Potrebbe essere una buona idea.... ...sempre che abbia ancora la voglia di farlo dopo aver letto l'esito dell'esame del suo laboratorio sul mio sesterzo !!!!!!! :D :D :D Dopo, la voglia,la avrei ancora di più,caro il mio incrollabile. La differenza tra me e te è proprio tutta quì : io non vedo l'ora che le mie idee e le mie convinzioni e conoscenze vengano scardinate dai fatti,almeno,così continuo ad imparare. Tu,al contrario stai urlando dalla paura che ti succeda la stessa cosa. Allora,chi dei due ha più remore a mettersi in gioco? io che ho tratto le mie deduzioni dai fatti verificati fino ad oggi ma che non ho fideismi di nessun genere e nessun problema ad ammettere che la scienza và avanti e le sicurezze di un tempo potrebbero venir rovesciate in qualsiasi momento,ma bada bene,solo da prove concrete,o tu che stai starnazzando la tua assoluta bravura e abilità somma,ma chiedendoci di aver fede nella tua parola?

Chi o cosa mi può confermare che sei veramente capace di ciò che dici? Nient'altro che una verifica scientifica. Tutto il resto è aria fritta.

Ed è per questo che per me è un'invito a nozze una prova del genere,ma a te ti terrorizza. Nonostante tu dica che non vedi l'ora di accettare. Scommettiamo che troverai una scusa per tirarti indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve un'immagine per fare dei paragoni? Eccola, questa ha la patina a smalto. Dal vivo è leggermente più chiara. com'è? :unsure:

Una patina MOOOLTO simile a quella si può ottenere lasciando per una notte la moneta in vapori di ammoniaca concentrata ( senza far toccare il liquido ) all'interno di un contenitore chiuso ).

Dopo si pulisce con uno straccio e si spennella con un liquido che si trova nei colorifici che si chiama IDEA-PATINA ( ci sono vari colori ) quella della tua moneta è verde chiaro.

Bisogna dare più mani ed ogni volta aspettare che si asciughi naturalmente ( considera un paio di giorni ).

Questa patina tende al verde chiaro...se vuoi farla virare al verde bottiglia basta dare una mano di tintura di iodio tra una mano e l'altra.

Altrimenti tende troppo all'azzurro e sembra troppo artificiale.

Più mani dai più aumenta lo spessore della patina.

Ciò non vuol dire che la tua moneta non sia autentica anche se mi sembra troppo uniforme.

PS:numizmo....BRRRRR sto tremando dal terrore.

Ma se te l'ho proposta io la SFIDA.

Come in tutte le sfide occorre mettere un PREMIO in palio !

Non mi interessa un premio economico, per fortuna ho superato questa fase da tempo....ma uno SIMBOLICO che ogni volta che lo guardo mi ricorderà che ho vinto un'altra sfida ( già perchè me lo guarderò IO ! ) :rolleyes:

Per le foto come ti ho detto dammi il tempo di cercarle.

La fotografia è uno dei miei tanti hobby ed il mio archivio fotografico supera le 70.000 foto...e non ho mai il tempo di sistemarlo.

Vedo cosa riesco a fare nel week-end.

Se le trovo, le posto sul forum e ...SI PARTE ( tu proponi il PREMIO al vincitore ....un'AUREO andrebbe benissimo, basta che non sia falso ) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve un'immagine per fare dei paragoni? Eccola, questa ha la patina a smalto. Dal vivo è leggermente più chiara. com'è? :unsure:

Una patina MOOOLTO simile a quella si può ottenere lasciando per una notte la moneta in vapori di ammoniaca concentrata Bella questa definizione .cosa è l'ammoniaca concentrata?Occhio alla risposta... ( senza far toccare il liquido ) all'interno di un contenitore chiuso ).

Dopo si pulisce con uno straccio e si spennella con un liquido che si trova nei colorifici che si chiama IDEA-PATINA ( ci sono vari colori ) quella della tua moneta è verde chiaro.

Bisogna dare più mani ed ogni volta aspettare che si asciughi naturalmente ( considera un paio di giorni ).

Questa patina tende al verde chiaro...se vuoi farla virare al verde bottiglia basta dare una mano di tintura di iodio tra una mano e l'altra.Che non puzza neanche .....( lo sò che si può farla smettere di puzzare,non ti affannare...)Altrimenti tende troppo all'azzurro e sembra troppo artificiale.

Più mani dai più aumenta lo spessore della patina.

Già,peccato che appiccica e con un led si riconosce al volo....troppa strada hai ancora da fare caro il mio ripatinatore....ciaooooo

Ciò non vuol dire che la tua moneta non sia autentica anche se mi sembra troppo uniforme.

Per la serie . dico tutto e il contrario di tutto.....voilà.....ma ..fai mica il politico,a volte?!

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non appiccica NULLA e anche se si forniscono dei metodi e delle formule MOLTISSIMO è dato dalla manualità dai tempi di applicazionie, dalle condizioni umidità / temperatura in cui si opera, ecc ecc..e dalla "mano di finitura" che si da come ultimo passaggio e che non trovi nessuno disposto a dirti come fa.

Una preghiera ai moderatori.

Potete eliminare gli interventi o le parole che possono risultare "SGRADITE" a chi legge ?

Chi ha iniziato a dire che altri dicono CRETINATE non sono stato io.

La mia "colpa" è stata quella di sostenere che è possibile creare patine che non possono essere scoperte neanche dai laboratori...ed è venuto giù il diluvio.

Vorrei che si ritornasse ad una discussione il più possibile "scientifica" e non ogni volta che uno parla sentirsi apostrofare con epiteti da perfetti sconosciuti.

Un'ultima osservazione.

Facciamo finta solo per un attimo che qualcuno alcuni anni fa abbia trovato il modo per far formare una patina che non puo' essere scoperta dai laboratori.

TUTTE le altre sono "scopribili" tranne QUEL TIPO.

I laboratori quindi SENTENZIERANNO che quell sono false e le altre son vere.

Non so se mi son spiegato.

Se una patina FALSA viene ritenuta VERA....ci saranno persone come numizmo che sosterranno che non esistono patine FALSE che i laboratori non scoprono....mentre gliene son passate magari svariate decine.

Quindi prima di fare affermazioni categoriche....calma e pazienza !

Aspetto che qualcuno metta in palio il PREMIO ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve un'immagine per fare dei paragoni? Eccola, questa ha la patina a smalto. Dal vivo è leggermente più chiara. com'è? :unsure:

Una patina MOOOLTO simile a quella si può ottenere lasciando per una notte la moneta in vapori di ammoniaca concentrata ( senza far toccare il liquido ) all'interno di un contenitore chiuso ).

Dopo si pulisce con uno straccio e si spennella con un liquido che si trova nei colorifici che si chiama IDEA-PATINA ( ci sono vari colori ) quella della tua moneta è verde chiaro.

Bisogna dare più mani ed ogni volta aspettare che si asciughi naturalmente ( considera un paio di giorni ).

Questa patina tende al verde chiaro...se vuoi farla virare al verde bottiglia basta dare una mano di tintura di iodio tra una mano e l'altra.

Altrimenti tende troppo all'azzurro e sembra troppo artificiale.

Più mani dai più aumenta lo spessore della patina.

Ciò non vuol dire che la tua moneta non sia autentica anche se mi sembra troppo uniforme.

PS:numizmo....BRRRRR sto tremando dal terrore.

Ma se te l'ho proposta io la SFIDA.

Come in tutte le sfide occorre mettere un PREMIO in palio !

Non mi interessa un premio economico, per fortuna ho superato questa fase da tempo....ma uno SIMBOLICO che ogni volta che lo guardo mi ricorderà che ho vinto un'altra sfida ( già perchè me lo guarderò IO ! ) :rolleyes:

Per le foto come ti ho detto dammi il tempo di cercarle.

La fotografia è uno dei miei tanti hobby ed il mio archivio fotografico supera le 70.000 foto...e non ho mai il tempo di sistemarlo.

Vedo cosa riesco a fare nel week-end.

Se le trovo, le posto sul forum e ...SI PARTE ( tu proponi il PREMIO al vincitore ....un'AUREO andrebbe benissimo, basta che non sia falso ) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

la patina della moneta da me postata è autentica. Se vuo una verificai, posso proporti la stessa sfida che è in atto (mi sembra) tra te e numizmo... Il laboratorio, grazie al buon numizmo lo abbiamo già. Per compenso dell'eventuale scommessa mi accontenterei di un bell'assegno da un centesimo di Euro o al massimo di un caffé. Che te ne pare? :P

Non sarebbe male, una doppia sfifa all'Ok Corral! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non appiccica NULLA - Appiccica,appiccica,lo sai anche tu....e anche se si forniscono dei metodi e delle formule MOLTISSIMO è dato dalla manualità dai tempi di applicazionie, dalle condizioni umidità / temperatura in cui si opera, ecc ecc..e dalla "mano di finitura" che si da come ultimo passaggio e che non trovi nessuno disposto a dirti come fa.

Una preghiera ai moderatori.

Potete eliminare gli interventi o le parole che possono risultare "SGRADITE" a chi legge ?

Chi ha iniziato a dire che altri dicono CRETINATE non sono stato io.

La mia "colpa" è stata quella di sostenere che è possibile creare patine che non possono essere scoperte neanche dai laboratori...ed è venuto giù il diluvio. Chissà perché....

Vorrei che si ritornasse ad una discussione il più possibile "scientifica"- Ecco,il punto è questo : la tua tutto è meno che scienza. e non ogni volta che uno parla sentirsi apostrofare con epiteti da perfetti sconosciuti.Epiteti?! quali?incompetente,presuntuoso...? questi?li hai usati tu,non io.

Un'ultima osservazione.

Facciamo finta solo per un attimo che qualcuno alcuni anni fa abbia trovato il modo per far formare una patina che non puo' essere scoperta dai laboratori.

TUTTE le altre sono "scopribili" tranne QUEL TIPO.

I laboratori quindi SENTENZIERANNO che quell sono false e le altre son vere.

Non so se mi son spiegato.

Se una patina FALSA viene ritenuta VERA....ci saranno persone come numizmo che sosterranno che non esistono patine FALSE che i laboratori non scoprono....mentre gliene son passate magari svariate decine.

Quindi prima di fare affermazioni categoriche....calma e pazienza !

Ma allora non hai proprio capito niente.

Il laboratorio non giudica sul colore o sull'aspetto,che possono benissimo trarre in inganno anche il più scafato degli esperti,ma valuta solo la struttura della patina,e quella,come già detto fino alla nausea,grazie al cielo ( e aggiungiamoci un : finora,tanto per restare aperti a tutto) NON E? REPLICABILE IN LABORATORIO,neanche con molti più mezzi e fondi di quelli che potrai mai avere tu o chiunque altro di noi. Adesso è più chiaro?!

Aspetto che qualcuno metta in palio il PREMIO ! :rolleyes:

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Serve un'immagine per fare dei paragoni? Eccola, questa ha la patina a smalto. Dal vivo è leggermente più chiara. com'è? :unsure:

Una patina MOOOLTO simile a quella si può ottenere lasciando per una notte la moneta in vapori di ammoniaca concentrata ( senza far toccare il liquido ) all'interno di un contenitore chiuso ).

Dopo si pulisce con uno straccio e si spennella con un liquido che si trova nei colorifici che si chiama IDEA-PATINA ( ci sono vari colori ) quella della tua moneta è verde chiaro.

Bisogna dare più mani ed ogni volta aspettare che si asciughi naturalmente ( considera un paio di giorni ).

Questa patina tende al verde chiaro...se vuoi farla virare al verde bottiglia basta dare una mano di tintura di iodio tra una mano e l'altra.

Altrimenti tende troppo all'azzurro e sembra troppo artificiale.

Più mani dai più aumenta lo spessore della patina.

Ciò non vuol dire che la tua moneta non sia autentica anche se mi sembra troppo uniforme.

PS:numizmo....BRRRRR sto tremando dal terrore.

Ma se te l'ho proposta io la SFIDA. Guarda che hai una faccia tosta da competizione: me la hai proposta tu?! meno male che i post restano e basta leggere per rendersi conto che razza di voltagabbana sei...

Come in tutte le sfide occorre mettere un PREMIO in palio !

Non mi interessa un premio economico, per fortuna ho superato questa fase da tempo ( buon per te che hai avuto la cortesia di farci sapere che sei ricco e che il vil denaro non ti tenta....sarà!....ma uno SIMBOLICO che ogni volta che lo guardo mi ricorderà che ho vinto un'altra sfida ( già perchè me lo guarderò IO ! ) :rolleyes: E anche questa è una buona prova di voltagabbanesimo ( si potrà dire così?!) L'aggiunta di questa parte al post originale fà sembrare che tu non sia interessato al lato economico della faccenda,ma il post precedente dice il contrario...che stranezze che succedono con gli "edita".....

Per le foto come ti ho detto dammi il tempo di cercarle.

La fotografia è uno dei miei tanti hobby ed il mio archivio fotografico supera le 70.000 foto...e non ho mai il tempo di sistemarlo.

Vedo cosa riesco a fare nel week-end.Non c'è nessuna fretta,cerca,cerca...

Se le trovo, le posto sul forum e ...SI PARTE ( tu proponi il PREMIO al vincitore ....un'AUREO andrebbe benissimo, basta che non sia falso ) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:Beh,date le tue profonde conoscenze dovresti essere in grado di riconoscerlo da te,no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto ritengo che gli altri comincino ad averne abbstanza di tutti e due,per cui propongo di interrompere quì,almeno fino a prova effettuata.

Una volta avuti i risultati ne riparliamo. Per la esecuzione della prova,io suggerirei che cullinam invii ad un moderatore di sua fiducia le foto relative alla ripatinatura,che il moderatore non dovrà divulgare, e che la moneta in oggetto della tenzone,non sia una già vista,come l'Alessandro,per evitare accuse postume di aver pilotato l'esame sapendo già che la moneta era ripatinata.

Proporrei l'invio di un gruppo di almeno tre monete di cui un numero "X" sono ripatinate e la cui documentazione è in mano ali soli cullinam e al moderatore prescelto. In questo modo,non sapendo la composizione del gruppo di monete,la prova avverrà in doppio cieco,per la sicurezza del risultato e l'imparzialità della prova. Può andare bene?

Ovvio che la spedizione delle monete al laboratorio avverrà da parte del moderatore e mi impegno a rifondere le spese sostenute. Per il contatto con il laboratoriuo posso operare io avvertendoli solo che c'è da analizzare "X" monete e fornire il risultato della analisi al portatore delle stesse. Così io non avrò modo di vedere quale sarà la risposta prima che venga pubblicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Numa numa

ti ringrazio dell'interessamento nei confronti del mio avatar. Sarà una patacca, ma a me l'aureo di Bruto piace un sacco, i due pugnali mi fanno battere il cuore. a suo tempo ne parlammo in una discussione, adesso vado a cercarla. ;)

ma vediamo se riusciamo a dare un senso compiuto a questa discussione. Nessuno ha ancora detto che caratteristiche deve avere una patina per essere autentica, o quali trucchetti usare per capire se è buona , su Numizmo, rivelaci qualche strattagemma, almeno quelli più semplici ;)

Visto che i quiz e gli indovinelli vanno di moda.....:

come deve essere ,secondo voi,una patina NATURALE del tipo " a smalto" di un bel verde intenso guardata in un microscopio da 40 ingrandimento o più?

La risposta a questa semplice domanda contiene tutto lo scibile necessario ,ma non sufficiente, a riconoscere le patine del bronzo.

tanto per darvi un'aiutino : ve le ricordate le leggi dell'ottica relative alla diffrattometria e rifrattometria?

Via numizmo, per una volta sii buono. Diccelo tu, senza tenerci troppo sulle spine! :)

Visto che nessuno ( escluso uno ) ha cercato di rispondere alla domanda che ho fatto sopra,oggi sono buono e vi voglio dare un'altro indizio.

.....la risposta la state guardando.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.