Vai al contenuto
IGNORED

Settimio Severo?


Risposte migliori

In base al ritratto che mi è stato postato ieri in un'altra discussione, mi pare di riconoscere nell'uomo barbuto che a malapena si scorge nella scansione l'imperatore Settimio Severo a destra.

Al rovescio maggiormente riconoscibile un tronco o una colonna (?) con avvolto un serpente e parte della scritta relativa al luogo di provenienza, mi pare purtoppo la parte meno utile per l'identificazione perchè si legge solo :Greek_epsilon: :Greek_Iota: :Greek_Tau: :Greek_Omega: :Greek_Nu:

E' un bronzo di 3, 20 g e del diametro di circa 19 mm.

Qualcuno sa fornirni elementi utili per la classificazione?

Ho scaricato l'AMNG ma il PC me lo visualizza in modo molto lento e non lo riesco a sfruttare bene anche per l'assenza di fotografie se non alla fine.

Ciao!

Eccovi il rovescio:

post-5024-1223193466_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La posizione delle lettere del rovescio è strana.

Credo che il rovescio vada visto ruotato di 180°. Voglio dire che la legenda dovrebbe iniziare a ore 7, e eITWN dovrebbe essere la parte finale e partire da ore 1.

Di serpenti avvolti ne esistono di diverse tipologie: attorno ad altare, bastone, torcia, vasi, etc. in diverse zecche; eITWN da solo non è diagnostico per individuarla.

La barba è quella di Settimio Severo, a mio avviso.

http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?...24_Moushmov_951.

Un altro esempio emesso nella zecca di Filippopolis.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi,

probabilmente ho scansionato il rovescio al contrario, ecco il perchè delle scritte strane.

A me la moneta sembra somigliare molto a quella di destra che hai postato. In tal caso sarebbe un'assarion di Filippopoli di che data?

Con quella leggenda eIToN e quel disegno sul rovescio potrebbe appartenere ad altre citta secondo te?

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi piccoli bronzi balcanici che non recano il nome del governatore della provincia, sia essa Tracia o Mesia Inferiore, non sono databili con precisione. Nel caso di Settimio Severo, anche se fosse riconoscibile, non si hanno grosse variazioni di stile (giovane/maturo) come nel caso dei figli.

La moneta va datata genericamente al regno di Settimio Severo.

Riguardo alle zecche possibili, in linea teorica, ad esempio Adrianopolis, Traianopolis, Marcianopolis ed anche Nicopolis che a volte usa NIKOPOLEITWN (senza PPOC ICTON), ma non ho trovato esempi compatibili con la tua moneta in queste zecche.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene allora la classificherò come Provinciale romana di Settimio Severo 193-211.

Se puoi fornirmi i riferimenti di quella moneta che hai postato in precedenza a destra potrei allegare come possibilità quei dati di catalogo, perchè è veramente molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippopolis (Tracia)

AE18

D/ AY K L CEYHPOC, testa laureata di Settimio Severo a destra

R/ FILIPPOPOLEITWN, serpente avvolto attorno ad una torcia accesa

Varbanov III n. 1183 (ed. in bulgaro)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Userò questi riferimenti e se dovessi trovare altre monete con la torcia avvolta dal serpente li inserirò ugualmente per completare le informazioni.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.