Vai al contenuto
IGNORED

verità sulla 500 lire


enzo1

Risposte migliori

ditemi una cosa le 500 lire con le caravelle controvento la scrittura sul bordo

"REPUBLICA ITALIANA"

O

"REPUBLICA ITALIANA"

UNA FOTO

2zghpiw.jpg

in poche parole l'originale ha la V o la U nella parola REPUBLICA?

quindi questa in foto è vera o falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia esiste una variante (del 1958) che presenta sul contorno la dicitura "ITALIANA REPVBBLICA" ANZICHè "REPVBBLICA ITALIANA" ; sul rovescio dovrebbe esserci scritto su tutte REPVBBLICA ITALIANA

Link al commento
Condividi su altri siti


2zghpiw.jpg

quindi questa in foto è vera o falsa?

Mi sembra che questa foto provenga da un sito di un commerciante numismatico (nonchè socio NIP).

La moneta è originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La scritta sul contorno è con la U, quella lungo il bordo con la V ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi tutti siamo passati in questa fase, all'inizio della nostra passione, pensando (o meglio sperando!) di avere tra le mani la 500 lire caravelle con le bandierine controvento..

mi viene da ridere ri-pensando a quel momento! :D :D a voi no?? :lol:

---------------------------------------------------------------------------------------

per la cronaca, dopo vari anni passati, a collezionare, di questa moneta non me ne può proprio fregare di meno..

se avessi i soldi per comprarla, il mio interesse andrebbe su tutt'altro!!

ciao, un saluto

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


se avessi i soldi per comprarla, il mio interesse andrebbe su tutt'altro!!

... quando la volpe non arriva all'uva, esclama: NONDUM MATURA EST

toviamo un compromesso: averla è bene, ma non vale la pena di prendersela più di tanto nel caso non la si abbia.

anch'io spezzo una lancia: non la comprerei, mi dirotterei verso altre monete

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi tutti siamo passati in questa fase, all'inizio della nostra passione, pensando (o meglio sperando!) di avere tra le mani la 500 lire caravelle con le bandierine controvento..

mi viene da ridere ri-pensando a quel momento! :D :D a voi no?? :lol:

---------------------------------------------------------------------------------------

per la cronaca, dopo vari anni passati, a collezionare, di questa moneta non me ne può proprio fregare di meno..

se avessi i soldi per comprarla, il mio interesse andrebbe su tutt'altro!!

ciao, un saluto

Bravo gio182, straquoto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in effetti... per il 500 lire non farei follie, se invece avessi i soldini per uno scudo del 1901 fondo specchio... mi direi... perchè no?

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se ti rimarrebbe il dubbio di avere acquistato un riconio del 1926 o peggio ancora del 1957? :angry: ...... Un elledi guastafeste <_<

Il problema (almeno per il momento) non si pone.. le mie finanze sono di qualche ordine di grandezza inferiori :)

mi diceva un commerciante che i riconi sono facilmente riconoscibili... solo gli originali sono fondo specchio... è possibile o è una diceria?

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti... per il 500 lire non farei follie, se invece avessi i soldini per uno scudo del 1901 fondo specchio... mi direi... perchè no?

ciao

R

Soldini !!!!! quache spicciolo 80.000 eurini

fm2kqh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

mi diceva un commerciante che i riconi sono facilmente riconoscibili... solo gli originali sono fondo specchio... è possibile o è una diceria?

E' una diceria. Non sono così facilmente riconoscibili. I Pseudo fondo specchio sono solo una decina, poi un altro centinaio venne battuto con tondelli normali in argento.....

Purtroppo è stato accertato che le lire 5 del 1901 vennero riconiate nel 1926, ma probabilmente (vista la movimentazione dei conii), anche alla fine degli anni cinquanta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è stato accertato che le lire 5 del 1901 vennero riconiate nel 1926, ma probabilmente (vista la movimentazione dei conii), anche alla fine degli anni cinquanta....

ma come è potuto accadere tutto questo?

mi sembra abbastanza grave, se si parla di movimentazione.... :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Lo so, ma ormai non possiamo farci niente....Erano anni allegri e spensierati per la zecca (scomparve anche un kg di oro che non venne mai ritrovato e nessun colpevole identificato). Lanfranco, pace all'anima sua, non fu estraneo ad alcuni dei comportamenti scorretti venuti alla luce, così come accertato già alla fine del suo periodo di direttore della Zecca. Lo stesso dicasi per la fine degli anni 50, quando alcune persone riuscirono ad ottenere dal Ministero il permesso per verificare il materiale creatore presente in zecca e le monete custodite al Museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma ormai non possiamo farci niente....Erano anni allegri e spensierati per la zecca (scomparve anche un kg di oro che non venne mai ritrovato e nessun colpevole identificato). Lanfranco, pace all'anima sua, non fu estraneo ad alcuni dei comportamenti scorretti venuti alla luce, così come accertato già alla fine del suo periodo di direttore della Zecca. Lo stesso dicasi per la fine degli anni 50, quando alcune persone riuscirono ad ottenere dal Ministero il permesso per verificare il materiale creatore presente in zecca e le monete custodite al Museo.

la solita gestione della cosa pubblica all'italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.