Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano, forse Gallieno


Risposte migliori

Oddio, non mi sembra il faccione di Gallieno. E poi quel R/ non l'ho mai visto. Ma è pur vero che di antoniniani Gallieno ne ha fatti molti. Così. a lume di naso mi sembra più Claudio II, che tra l'altro si è sbizzarrito di più in R/ con uomini con lancia. Ma serve una ricerca più accurata. E data l'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto non mi sembra Claudio II. Quindi, tornando a Gallieno c'è qualche somiglianza con il VICTORIA GERMANICA e con il VIRTVS AVGG (RIC 181 e RIC 182), ma non sono loro (hanno la lancia nella mano sinistra e per il Victoria germanica oltretutto non mi sembra compatibile il brandello di legenda). Proviamo su altri imperatori...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il collo un po' sporgente e coperto di barba lo indicano come Gallieno, i cui rovesci sono (credo) più di 250...Qui mi pare si legga chiaramente AUG, preceduto da una R che potrebbe essere anche una A, vista la cattiva qualità delle lettere in questi antoniniani. La figura è chiaramente femminile, nella dx ha una lancia, nella sin. un oggetto che non distinguo; però l'insieme è abbastanza marziale, quindi escluderei UBERITAS abbreviato in UBER. Potrebbe essere VICTOR: è una abbreviazione insolita, ma possibile; oppure proprio VICTORIA. Forse sfogliando il RIC in modo sistematico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Gianfranco. Escludendo Aureliano e Probo per via del ritratto, non rimane che Gallieno. Anch'io mi ero concentrato sul VICTORIA, ma con scarso successo. E per sfogliare il RIC in modo sistematico bisogna avere il RIC...Io mi affido agli archivi informatici e con i centinaia di rovesci di Gallieno, è proprio un prenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio, quindi è confermato Gallieno, mi scuso per qualità non è eccelsa, ma la conservazione ha risentito della bassa percentuale di argento e dell'alta percentuale di rame di questi antoniniani, forse in fase di restauro riuscirò a portarlo ad uno stato un pò più decente.

Per i RIC proverò a sfogliarmi i vari rovesci, vediamo se salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia e sgridatemi se sbaglio, ma passarla leggermente con un coton fioc bagnato di succo di limone è una pessima idea?

Le toglierebbe soltanto gli ossidi verdastri del rame e se vi sono affioramenti di rame diventerebbero sul rossiccio ma non credo che venga danneggiato l'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia e sgridatemi se sbaglio, ma passarla leggermente con un coton fioc bagnato di succo di limone è una pessima idea?

Le toglierebbe soltanto gli ossidi verdastri del rame e se vi sono affioramenti di rame diventerebbero sul rossiccio ma non credo che venga danneggiato l'argento.

Il rame mi piace verde, rossiccio proprio no, la patina ha il suo fascino, sto solo provando ad ammorbidire le incrostazioni con l'olio di paraffina e a procedere con una delicata rimozione meccanica. Per ora i risultati sono piuttosto buoni, senza compromettere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate non potrebbe essere Filippo I?

Credo che Gallieno sia l'identificazione più probabile, la fisionomia e le proporzioni di Filippo I sono piuttosto differenti, per dirlo terra terra, il testone è più allungato, mentre Gallieno è più quadrato.

Anche se a me andrebbe meglio Flippo I, decisamente meno comune di Gallieno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate non potrebbe essere Filippo I?

Credo che Gallieno sia l'identificazione più probabile, la fisionomia e le proporzioni di Filippo I sono piuttosto differenti, per dirlo terra terra, il testone è più allungato, mentre Gallieno è più quadrato.

Anche se a me andrebbe meglio Flippo I, decisamente meno comune di Gallieno :lol:

Lui si riferiva alla foto postata :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate non potrebbe essere Filippo I?

Credo che Gallieno sia l'identificazione più probabile, la fisionomia e le proporzioni di Filippo I sono piuttosto differenti, per dirlo terra terra, il testone è più allungato, mentre Gallieno è più quadrato.

Anche se a me andrebbe meglio Flippo I, decisamente meno comune di Gallieno :lol:

Lui si riferiva alla foto postata :P

Ops, è vero, scusate :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia e sgridatemi se sbaglio, ma passarla leggermente con un coton fioc bagnato di succo di limone è una pessima idea?

Le toglierebbe soltanto gli ossidi verdastri del rame e se vi sono affioramenti di rame diventerebbero sul rossiccio ma non credo che venga danneggiato l'argento.

Il rame mi piace verde, rossiccio proprio no, la patina ha il suo fascino, sto solo provando ad ammorbidire le incrostazioni con l'olio di paraffina e a procedere con una delicata rimozione meccanica. Per ora i risultati sono piuttosto buoni, senza compromettere nulla

Credevo fosse un antoniano in argento e non in rame, beh allora se è così non la toccherei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.