Vai al contenuto
IGNORED

M. OPPIUS CAPITO (36 a.C.)


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho un denario del periodo imperatorio che non riesco a classificare; la biblioteca è chiusa per il Convegno di Vicenza :angry: ! E' molto malconcio, pesa 3,6 g. e misura 17-18 mm. Al D. testa a dx, ed iscrizione molto lunga di cui si legge benino: ..US CAPITOIIIVIR.CONCORD...

Al R. si intravvede un edificio: portico a 4 arcate e 5 colonne; sopra, una loggia e il tetto.

Per ora non l'ho potuta fotografare, e chiedo un parere basato su questi dati.

Sul vecchio Gnecchi ho trovato, nella tabella a p.161: "M.Oppius Capito, praefectus classi - praetor designatus", del 36 a.C. Chi ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


è questo?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...85&Lot=1684

se è lui è un denario molto importante da punto di vista architettonico, sarebbe l'unica rappresentazione esistente dell'aspetto della villa publica, edificio di rappresentanza repubblicano andato distrutto completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, è proprio questo, ma purtroppo date le condizioni della mia moneta l'edificio al rovescio si intravvede appena...come se fosse un fantasma! Comunque la notizia è molto interessante, e vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta davvero interessante; complimenti! :)

Mi scuso con Caius per essermi sovrapposto alla catalogazione... abbiamo operato in contemporanea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.