Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti... ho nella mia collezione la moneta "trionfale" di augusto.. al riguardo volevo chiedervi delle informazioni, ovvero di quale trionfo la moneta è celebrativa e cosa si riferisce l'iscrizione sul rovescio...

inoltre la mia moneta è "piccola" per essere un sesterzio (diametro 2,5 cm e altezza 2,5 mm), eppure il mio negoziante me l'ha ceduta come sesterzio (perchè come tale l'ha acquistata in asta in austria). trattandosi di una moneta rarissima e di una casa d'asta seria, non avrei motivi di credere in un grossolano errore, eppure non mi convinco..... che voi sappiate esistono anche assi "trionfali"?

E più in generale, avete anche voi sesterzi coniati quasi da apparire assi? l'officina era commissariata per deficit o l'incisore del conio aveva bevuto la notte prima? ;)

Saluti a tutti :)

post-786-1224508362_thumb.jpg

post-786-1224508373_thumb.jpg

Inviato

Non mi risulta che questa tipologia sia celebrativa di alcunché. Questa serie è importante perché costituisce il l"ancio" del nuovo sistema monetario augusteo. Della stessa serie sono i primi sesterzi, con i nomi dei III VIRI monetales, assi e dupondi.

Inviato

aggiungo che la moneta è tutt'altro che rarissima, ma al contrario è la tipologia più comune di Augsto, comunque è un discreto pezzo se non l'hai pagata troppo non è stata una fregatura.

Inviato

Purtroppo mi associo al parere degli altri utenti...mi sembra un comune asse coniato da Salvius Otho di Augusto..

La serie trionfale e' una moneta con legende simili...ma con testa a sinistra di Augusto incoronata da Vittoria.

Di stile più "rinascimentale"..da alcuni viene considerata una "medallic emission" per via di peso e modulo..Il Cohen gli attribuiva 60 Franchi oro.

Triumphal coinage

ps si ritiene che le serie fosse celebrativa della vittorie militari di Tiberio

Inviato

Potrebbe anche essere che sia stata considerata erroneamente "trionfale" per il peso nettamente superiore a quello teorico, ma è certamente un asse e non un sesterzio. Sei in grado di fornirci il peso?

Inviato

la moneta postata da Crivoz è molto bella e anche parecchio più rara dell'asse di Salvius Otho.

Per rispondere al quesito iniziale di Blade, per tutto il I e II secolo i pesi sono fortemente indicativi del nominale. i sesterzi andavano da 24 a 28 grammi nel corso del I secolo. sono calati di pochissimo nel secondo, mediamente di 2 gr. Mentre con la crisi del III secolo il sesterzio cala di peso ma soprattutto non è più regolare, nel senso che si possono trovare esemplari molto leggeri, di 15 o 17 grammi, che sono però sempre sesterzi, accanto ad esemplari di meggior peso. Anche la manifattura cambia, essendo il tondello sempre più spesso di barra invece che fuso in stampi (quindi col bordo squadrato).

Il dupondio nel I secolo si attesta con una certa precisione intorno ai 13-14 grammi mentre l'asse ne pesa 10-11. Quindi, se la tua moneta pesa 10 grammi (+ o - 1 gr) è con certezza un asse.

Inviato

E' certamente un asse e non mi sembra poi tanto raro...Ma per moneta rarissima e pagata una cifra, a quanto ammonterebbe,sempre che si possa sapere.Inoltre pesi e diametro sarebbero utili,per meglio identificarla.

Inviato

Mi associo a quanto hanno detto gli altri utenti: è un asse (messo piuttosto bene per la conservazione media di questi esemplari).

giampy

Inviato

grazie a tutti :)

avete confermato i miei dubbi, e non mi spiego ancora come mai me l'hanno venduta come sesterzio.... beh, l'ho pagata un 20 per cento in più del suo valore, ma consapevolmente....

come sempre c'è sempre da apprendere moltissimo dagli utenti di questo sito, siete eccezionali ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

mi avvicino al mondo delle romane imperiali... vi prego di essere pazienti.

SC sta per Senato Consulto? cioè quella moneta è stata approvata dal senato?

saluti,

N.

Inviato

saluti,

N.

Esatto Niko, hai letto correttamente il significato della legenda! :)

Inviato

niko è un ragazzo eccezionale ;) apprende subito :D

Awards

Inviato (modificato)

saluti,

N.

Esatto Niko, hai letto correttamente il significato della legenda! :)

P.S. veramente ho letto solo al centro :P mi ha attratto subito quell' SC.

ti ringrazio Enrico.

niko è un ragazzo eccezionale ;) apprende subito :D

:lol: non ne sono cosi convinto... :lol:

saluti,

N.

P.S. ora rimane da capire chi era/cos'era Salvius Otho... magistrato 'monetale'? (esiste?)

Modificato da niko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.