Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA ANTICHISSIMA ROMA


Risposte migliori

Ragazzi ho aperto la cassettina dove mio padre tiene tantissime monete antiche e ora voglio scoprire il loro valore..ne ho tantissime che purtroppo non sono FDC quindi non valgono moltissimo..per quelle me la cavo più o meno da solo nel riconoscere il valore grazie ad ebay dove ce ne sono identiche alle mie, sto continuando la ricerca per trovarne una rara :lol: ..mi incuriosisce però questa medaglia:

http://img395.imageshack.us/img395/7644/1004379ij3.jpg

http://img395.imageshack.us/img395/9262/1004378du8.jpg

tra l'altro ce ne sono pure altre però non si capisce nulla, nel senso che ormai il disegno è troppo sfigurato e semrano solo pietre metalliche con un buco sopra...

potrebbe valere qualcosa per quanto ne sapete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono troppo sfuocate, non si riesce a distinguere quasi nulla.

Potresti postarne delle nuove?

Credo di averne anch'io una simile, ma si vede molto poco.

Carlo

cio che mi da fastidio è che se metto il flash la moneta risulta sbrillucicante, quindi sono costretto a farle senza flash ed escono sfuocate..ora che ci penso riguardando la foto è si un po sfuocata ma è praticamente la moneta in quello stato, molto levigata.. cosa mi dite per quanto riguarda la medaglia della vergine maria del 1848?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se usi una macchina fotografica digitale devi: escludere il flash, inserire la funzione"macro" e illuminare la moneta con una lampadina alogena o anche normale, ma ravvicinata. Poi, se hai la mano abbastanza ferma, fai un po' di prove finchè ti viene a fuoco; se non ci riesci, devi appoggiare la moneta su un supporto quasi verticale, e la macchina su un treppiede o almeno su uno spessore (es. libro). Se usi il cellulare per le foto...non me ne intendo. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Usando una macchina reflex sarebbe meglio, specie se con lente MACRO dedicata.

Altrimenti, in caso tu possieda una compatta, prendi un cavalletto e la monti su di esso, poi fai in modo che sia sovrastante e parallela alla moneta (su piano orizzontale) e scatti con la funzione d'autoscatto: questo in modo da non risentire delle inevitabili vibrazione che causeresti toccandola.

Se usi ISO 200, puoi anche non usare lampade, basta la luce di casa o meglio, le puoi fare alla luce del giorno: tutto però, dipende da che tipo di macchina utilizzi.

Saluti.

P.S.

Comunque anche se è molto sfocata mi semmbra una medaglietta votiva con appiccicagnolo rotto e successivamente bucata: direi fine '800/ prima metà del '900 così ad occhio.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure, se non riesci con gli ottimi consigli di chi mi ha preceduto, puoi tentare di scattare con il flash mettendoci davanti un panno bianco similseta o un foglio bianco molto fino.

Link al commento
Condividi su altri siti


ahahaa grazie per i consigli stravagnati su come fotografarle ma le ho infilate nello scanner..guardate qui:

http://img139.imageshack.us/img139/8883/20778745vn8.jpg

http://img123.imageshack.us/img123/9787/13701319zg0.jpg

l'ultima in alto a destra so che potrebbe essere una replica della medesima moneta d'ora e che dovrebbe pesare 3 grammi e qualcosa..ora non ricordo, l'ho letto in questo forum...ho pulito un tutte le monete con il limone, infatti la medaglia grande stava cominciando a mostrare segni dorati o bronzo non so..poi mi dite un po quanto valgono le altre monete? mi incurisiscono i 20 cent con l'esagono.. e poi la medaglia della vergine maria..

grazie a tutti..

ps: ovviamente vanno pulite ancora meglio, soprattutto per quelle macchiettine verdi fastidiose..

ps2: ne ho appena trovata un'altra credo tedesca del 1044 c'è un acquila con una svastica nelle zampe..mi incuriosisce assai, poi posto la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Egidio,le monete del Regno d'Italia sono molto comuni ed anche molto circolate.Hanno tutte uno scarsissimo valore commerciale.Stesso discorso con le due medaglie devozionali.Piu' interessante mi sembra la monetina settecentesca in argento(sembra),di cui,pero' non ho esperienza alcuna.Ciao,Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ho pulito un tutte le monete con il limone, infatti la medaglia grande stava cominciando a mostrare segni dorati o bronzo non so..poi mi dite un po quanto valgono le altre monete?

ps: ovviamente vanno pulite ancora meglio, soprattutto per quelle macchiettine verdi fastidiose..

calma.... la pulizia delle monete è una cosa delicata e se fatta malamente senza avere un'idea di cosa si fà può essere molto dannosa, difatti se si"puliscono" le monete dalla loro PATINA naturale, non dalla sporcizia intendiamoci, gli si toglie un grossa fetta di valore se addirittura non lo si azzera del tutto, spesso le macchiettine verdi sono ossidazioni della moneta e come tali sono già un buon indice di autenticità e quindi le aggiungono pregio, sconsiglio di pulire qualunque moneta con agenti aggressivi come il limone se non s ha sufficiente pratica, meglio un lavaggio con acqua demineralizzata e sapone neutro per togliere lo sporco e null'altro e asciugarle con molta delicatezza tamponando magari, sui nostri manuali esiste una sezione riguardante la pulizia e ben ricordo e nel forum c'è un sottoforum dedicato alla conservazione e restauro con dei consigli di livello più avanzato

ps2: ne ho appena trovata un'altra credo tedesca del 1044 c'è un acquila con una svastica nelle zampe..mi incuriosisce assai, poi posto la foto

sicuramente la moneta non è del 1044 ma del 1944 ed è una moneta del periodo nazista, difatti la svastica che in origine era un simbolo solare orientale venne adottato da tale regime come loro emblema

Link al commento
Condividi su altri siti


ho pulito un tutte le monete con il limone, infatti la medaglia grande stava cominciando a mostrare segni dorati o bronzo non so..poi mi dite un po quanto valgono le altre monete?

ps: ovviamente vanno pulite ancora meglio, soprattutto per quelle macchiettine verdi fastidiose..

calma.... la pulizia delle monete è una cosa delicata e se fatta malamente senza avere un'idea di cosa si fà può essere molto dannosa, difatti se si"puliscono" le monete dalla loro PATINA naturale, non dalla sporcizia intendiamoci, gli si toglie un grossa fetta di valore se addirittura non lo si azzera del tutto, spesso le macchiettine verdi sono ossidazioni della moneta e come tali sono già un buon indice di autenticità e quindi le aggiungono pregio, sconsiglio di pulire qualunque moneta con agenti aggressivi come il limone se non s ha sufficiente pratica, meglio un lavaggio con acqua demineralizzata e sapone neutro per togliere lo sporco e null'altro e asciugarle con molta delicatezza tamponando magari, sui nostri manuali esiste una sezione riguardante la pulizia e ben ricordo e nel forum c'è un sottoforum dedicato alla conservazione e restauro con dei consigli di livello più avanzato

ps2: ne ho appena trovata un'altra credo tedesca del 1044 c'è un acquila con una svastica nelle zampe..mi incuriosisce assai, poi posto la foto

sicuramente la moneta non è del 1044 ma del 1944 ed è una moneta del periodo nazista, difatti la svastica che in origine era un simbolo solare orientale venne adottato da tale regime come loro emblema

si è del 1944 è stato un errore di battitura ahhhaah..quanto potrebbe valere??

Link al commento
Condividi su altri siti


che caratteristiche ha

che valore facciale ha

in quale stato di conservazione si trova

di che metallo è fatta

da quale zecca è stata coniata

qual'è la sua tiratura

qual'è la richiesta di mercato di questa moneta

è originale o falsa

queste sono alcune delle caratteristiche da tenere in considerazione per dare una mera valutazione veniale di una moneta, oltre a poterla vedere ovviamente, la tua richiesta è troppo generica per potere essere soddisfatta decentemente, al massimo ti si potrebbe fare un elenco elle "possibili" tue monete con il "possibile" spettro di valutazioni, ma non credo sarebbe un elenco corto, in genere queste monete però hanno scarso valore commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti


no ma dico, ne ho moltissime comuni che nemmeno posto, tipo abbondo di monete olandesi si ogni data che nemmeno considero e altre che so che hanno uno scarso valore, ma speravo che in linea di massima conosceste questa monete con la svastica, poi postero la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.