gpittini Inviato 27 Ottobre, 2008 #1 Inviato 27 Ottobre, 2008 (modificato) DE GREGE EPICURI Ritorno con un Postumo non malvagio; pesa 2,5 g e misura 18-19 mm. Al D. IMP C POSTUMUS PF AUG Al R. PAX AUG, la pace stante con ramoscello, ed una P nel campo a sin. Se non ho frainteso, dovrebbe trattarsi di una moneta della zecca di Colonia (1a officina?), C215, RIC 318. Non avevo mai notato (o mai avuto) monete di Postumo con lettere nel campo, e voi? Siete d'accordo con la classificazione? Ecco il D. Modificato 27 Ottobre, 2008 da gpittini Cita
teodato Inviato 27 Ottobre, 2008 #3 Inviato 27 Ottobre, 2008 (modificato) Sono pienamente concorde con quanto tu hai descritto, penso la classificazione sia esatta. RIC V-II Cologne 318 Per quanto riguarda la P può alternativamente essere sostituita da una V. Penso che in questo caso le lettere non si riferiscano all'officina ma al monetiere. infatti per questa tipologia non ho trovato ne S ne T. Modificato 27 Ottobre, 2008 da teodato Cita
quattrino Inviato 27 Ottobre, 2008 Supporter #4 Inviato 27 Ottobre, 2008 Il ritratto di Postumo è splendido. Complimenti! B) Cita
cancun175 Inviato 28 Ottobre, 2008 #5 Inviato 28 Ottobre, 2008 Non so. A me risultava che le lettere P, S e T nel campo di monete di Postumo fossero indicative della famosa zecca di Milano. Il che riaprirebbe la controversa attribuzione ad Aureolo nel nome di Postumo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..