Vai al contenuto
IGNORED

Targa Linea Gotica


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Mi è stata regalata questa piccola targa (cm.8xcm.5) che commemora l'incontro avvenuto tra i combattenti degli eserciti che si batterono sulla Linea Gotica durante l'ultimo conflitto.

Le salme dei Caduti in questi luoghi sono state raccolte in due grandi cimiteri, quello degli Alleati a Firenze, e quello delle truppe della Wermacht sul passo della Futa.

Su uno dei lati figurano gli stemmi delle Divisioni che si scontrarono nella regione, quattro alleate e quattro tedesche : vi sono inoltre gli emblemi di due raggruppamenti italiani che si batterono su fronti opposti, il Gruppo di Combattimento Legnano che fu tra i primi ad entrare in Bologna il 21 aprile 1945 subito dopo le truppe polacche, ed una Compagnia di Arditi che combatté a fianco dei Tedeschi.

Questa targa ha poco a che vedere con le medaglie vere e proprie, solitamente trattate in questa rubrica : mi sembra tuttavia interessante da un punto di vista storico, inoltre è stata realizzata senza alcun riferimento o elemento retorico, e con una composizione degli elementi che la compongono degna di nota.

Lato A

post-2460-1225133865_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Targa Linea Gotica

lato B

post-2460-1225134108_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, bellissimo oggetto, ricordo le cerimonie commemorative del 2004, ce ne furono diverse, tutte commoventi, furono molto seguite.

Grazie per avercelo mostrato. Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.