Vai al contenuto
IGNORED

Set di Nummi


Risposte migliori

Cari Amici di " La Moneta " , Vi invio un set di nummi per aiutarmi nell' identificazione .... Le prime 4 da sinistra a destra mi sembrano Costante , Costante , Costante e Costantino II . I diritti

post-6615-1225182836_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


i diritti delle ultime tre da sinistra a destra Teodosio I° ( solo Vot V ) , Valentiniano II° ( Vot X e Mult XX ) e Valentiniano II° ( Vot X e Mult XX ) anche se questa ultima è molto " brutta "

post-6615-1225183054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma hai postato i rovesci delle prime quattro nella giusta sequenza ma al rovescio.

Non sono molto leggibili ma ci provo ad identificarne qualcuna con beneficio d'inventario.

Partendo dalla prima del gruppo di tre a me sembra ARCADIO.

Arcadius

Legenda DN ARCA(DIVS PF AV G)

Busto con diadema a perle drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio=VOT V

per quanto riguarda la zecca SM (N,H,K) (B)?

Mi sapresti dire per cortesia avendo in mano la moneta cosa leggi come terza e quarta lettera dell'esergo?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Teodato , ti ringrazio ma lo scanner all' Università è al buio ed io non sono riuscito a mette le monete al Rovescio correttamente Per l' Arcadio " Vot V " sotto la corona di alloro è la zecca con le lettere evidenti SMK . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La quarta del gruppo dei quattro mi sembra Valentiniano I°

Valentiniano I°

Legenda= DN VALENTINI-ANVS PF AVG

Busto con diadema a perle drappeggiato e corazzato

Legenda mi sembra SECVRITAS-REIPVBLICAE

La sicurezza andante a sinistra con corona d'alloro e ramo di palma

zecca forse TES Tessalonica (ma non ne sono affatto certo)

Link al commento
Condividi su altri siti


per la prima delle quattro ho dei dubbi sulla prima lettera della legenda dell'esergo che potrebbe essere Delta od A

se fosse Delta sarebbe:

Constante

Legenda del dritto = CONSTAN-S PF AVG

Busto con diadema a rosette drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio =VICTORIAE DD AVGGQ NN

Esergo Delta SIS

sotto le braccia delle due vittorie nel campo centrale HR

Siscia RIC VIII Siscia 192 comune dimensione 16-17 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Arcadio VOT V se la terza lettera é K la quarta visto la sua curvatura non potrebbe essere che B.

Arcadius

Legenda del dritto: DN ARCADIVS PF AVG

Busto con diadema a perle drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio VOT V

Esergo: SMKB

Cyzico RIC IX Cyzicus 20d comune, dimensione 12-13 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel terzetto La VOT V di Arcadio è della zecca di Cyzicus (SMKA oppure delta), quella di centro non si capisce ma non è una votiva, potrebbe anche essere una crocetta (concordiaauggg) coniata a nome di teodosio II, arcadio o onorio. La terza è una votiva forse del gruppo votXV del periodo di Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


gigi1961 VBI MAIOR MINOR CESSAT.

Se un grande esperto e cultore (Apostata72) delle monete del IV/V secolo ti ha dato un parere ritienilo corretto.

Vorrei chiedere ad Apostata se cortesemente ci da una mano ad individuare la terza e la seconda delle quattro.

Per la seconda vedo una grossa O sopra il capo dell'imperatore il che fa pensare ad Honorio o Theodosio.

Per quanto riguarda la quarta lettera del Vot V di Arcadio, io la vedo curva e più simile ad una B

che non ad una A od ad una Delta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro e " Grande " Apostata72 , non capisco perchè la centrale del Terzetto non sia una moneta votiva ... Al Rovescio entro una corona di alloro vedo le solite scritte .... cioè Vot X e Mult XX . Se mi spieghi la cosa mi faresti felice ! Caro Teodato , delle due rimanenti del Quartetto il rovescio della più grande riporta una Vittoria andante a sinistra , mentre la più piccola è il solito " gloria exercitus "

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! gigi1961 devo dire che se tu non me lo avessi detto non avrei mai capito che poteva essere un gloria exercitvs anche perchè avevo capovolto tutti i quattro rovesci ed invece questa era l'unica dritta.

La moneta è veramente bruttina! Non riesco a capire se sono presenti due stendardi od uno solo, tu cosa vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa gigi1961 ma oggi non sono in vena infatti faccio fatica a distiguere le figure dei due soldati ed invece vedo due curiose faccine, una sllo stendardo dell'insegna e l'altra sul palo dell'insegna stessa.

Chissà che Apostata72 riesca ad individuare le due monete al centro del quartetto.

post-1966-1225207135_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Teodato , c' è un solo stendardo in mezzo ai due soldati . Al Diritto nella metà di sinistra si apprezzano alcune lettere .... Dopo 4 di queste che non riesco a leggere vedo c / o / n e poi 3 puntini con 2 alla base ed 1 al vertice . Il pezzo è sicuramente " barbarico " ed io lo avevo attribuito a Costante . Il tuo parere invece sulla moneta maggiore del Quartetto ? Cosa ne pensi infine della centrale del terzetto attribuita da Apostata72 a Teodosio II / Arcadio / Onorio ? Inoltre caro Apostata aspetto sempre lumi su questa attribuzione in quanto da Te c' è sempre da imparare .... Grazie , cari Amici !

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa gigi1961 ma oggi non sono in vena infatti faccio fatica a distiguere le figure dei due soldati ed invece vedo due curiose faccine, una sllo stendardo dell'insegna e l'altra sul palo dell'insegna stessa.

Chissà che Apostata72 riesca ad individuare le due monete al centro del quartetto.

post-1966-1225207135_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


faccine a parte ti butto la quello che mi sembra di vedere: a parte quella C oppure O che non concorda, dopo vedo ANS quindi probabilmente CONSTANS.

la legenda del dritto non è interrotta e tenedo conto che ANS si trova sul capo potrebbe essere:

FL IVL CONSTANS AVG

FL IVL CONSTANS AVG

FL IVL CONSTANS NOB C

FL CONSTANTIS BEA C

FL CONSTANTIS BEA C

FL CONSTANTIS BEA C

FL CONSTANTIS BEA C

Le altre legende o sono interrotte o sono troppo brevi, tutto ciò immaginando di vedere dei dot oppur O nell'insegna.

La zecca ci potrebbe aiutare ma non vedo niente.

Forza Apo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque forse state sopravvalutando il sottoscritto :blink: Queste monete danno un margine di errore elevato. Posso garantirvi una certa precisione da teodosio in su ma se si parla della famiglia di costantino vado ad intuito più che ad esperienza. Sui costantinidi Teodato ha molta più esperienza di me.

Fatte le doverose premesse veniamo al quartetto: nella prima da sinistra vedo una victoriaeletae.... doppia vittoria della zecca siscia (non azzardo l'imperatore). La seconda e la quarta sono dei centenionali di Valentiniano I del tipo "securitas" con vittoria che incede. Una delle due è completamente ruotata. La terza rassomiglia molto alle monete di Constans coniate lungo l'asse arelate-lugdunum. Nell'affermarlo mi baso su foto viste qua e là per le aste.

Per quanto riguarda la centrale del terzetto, ho schiarito la foto ed in effetti sembra una votiva di modulo molto piccolo (cosa che mi aveva tratto in inganno) della zecca di eraclea (con la o di VOT rialzata rispetto alla riga)

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta é forse:

Valente

Legenda del dritto :DN VALEN-S PF AVG

Busto diademato a rosette

Legenda rovescio =SECVRITAS-REIPVBLICAE

La sicurezza con alloro e ramo di palma

Esergo : TRP

nel campo a sinistra stella

Treviri r RIC IX Trier 32b type viii(a) non comune AE3

Gigi 1961 cosa vedi in esergo T (SICURA) R- oppure -E, poi c'è un dot che non dovrebbe esserci ed ultima lettera S-oppure -P ?

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito della vox mult xx centrale:

credo che la tua attribuzione sia corretta, valentiniano II...si legge NT sopra al ritratto abbastanza chiaramente

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.