Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta romana


Risposte migliori

Devo dire che ho cominciato bene! ;) Ho inserito la discussione 2 volte! Come si fa a cancellare questa???? :unsure:

Ciao a tutti! Ho scoperto questo forum da pochissimo e mi sembra molto bello e interessante, ho notato diversi esperti di monete romane e così ho pensato di cominciare con una discussione riguardante la mia prima moneta romana (io ho sempre collezionato monete moderne ma sto muovendo i primi lenti passi verso questo tipo di monete che mi affascinano molto ovviamente!)

Ecco le scansioni di tale moneta:

FILIPPOI.JPG

FILIPPOIR.JPG

Io ho queste informazioni su di essa:

Roma - Impero

"Imp. Philippus Aug."

244/249 d.C.

Antoniniano

"Saeculares Augg."

Potete confermarmele? Potreste darmi anche un parere sul suo stato di conservazione e sul suo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


filippo 1, antoniano ar 248dc dritto busto radiato imperatore ,retro:gazzella che cammina da destra verso sinistra,non so di che zecca si tratterebbe pero'(vI) QUALE.non e' una moneta comunissima ,credo ,coniata per i giochi secolari dll'impero ,il suo stato di conservazione e' molto buono penso sia quotata intorno ai 120 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei solo aggiungere a quanto già esaurientemente detto dal dott. Freeman, che si tratta della zecca di Roma, sesta officina.

RIC IV, parte 3 n°21 (RSC 189).

Secondo il RIC è una moneta comune.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per le pronte risposte, e vi chiedo: più o meno precisamente che conservazione dareste alla moneta? Io sarei sullo Spl/Spl+ ma ripeto non me ne intendo proprio di queste monete; poi mi piacerebbe sapere quanto avreste pagato voi questa moneta (a parte le quotazioni dei cataloghi).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

ragazzi io ho una moneta con lo stesso imperatore ma dall'altra faccia ho un leone da sx vs dx. la moneta e' stata ritrovata parecchi anni fa incastrata in un tronco proveniente credo dall'africa( anche se nn ne sono certo) di che moneta potrebbe ttrattarsi? nn riesco a scannerizzarla pero' nn ne ho mai trovato copie sul web

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi io ho una moneta con lo  stesso imperatore ma dall'altra faccia ho un leone da sx vs dx. la moneta e' stata ritrovata parecchi anni fa incastrata in un tronco proveniente credo dall'africa( anche se nn ne sono certo) di che moneta potrebbe ttrattarsi? nn riesco a scannerizzarla pero' nn ne ho mai trovato copie sul web

326932[/snapback]

http://www.wildwinds.com/coins/ric/philip_I/i.html

cerca tutte quelle con "lion"

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille la moneta in questione e' quella del link che sto postando ma la conservazione e' praticamente molto simile a quella della moneta sopra ( scusate l'intromissione)come faccio a capire adesso se si tratta di un falso o di un originale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.