teodato Inviato 31 Ottobre, 2008 #1 Inviato 31 Ottobre, 2008 mi sembrano 16 nummi ma di chi? Grazie! Cita
teodato Inviato 31 Ottobre, 2008 Autore #2 Inviato 31 Ottobre, 2008 Mi sono sbagliato sul numerale, forse è questo Decanummo di Justino II e Sophia. Justino II, AD-565-578, AE Decanummo Zecca di cartagine ? allego confronto Cita
Alberto Varesi Inviato 31 Ottobre, 2008 #3 Inviato 31 Ottobre, 2008 Non riesco a leggere la moneta, ma propendo anch'io per Giustino II e Sofia. Che si tratti di un decanummo é chiaro per via della lettera I al rovescio, mentre per quanto riguarda la zecca ritengo sia Nicomedia Cita
teodato Inviato 1 Novembre, 2008 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2008 Ti ringrazio molto per l'intervento ma mi devi scusare perché sono un neofita delle monete bizantine, come pubblicazione mi baso sul Sear. per Nicomedia presenta come Decanummo solo questo: Legenda del dritto:D.N.IUSTINVS con busto diademato e corazzato Al rovescio larga I sormontata da una croce a sinistra della quale vi é la scritta ANNO e a destra il solo numerale I (vi é per Nicomedia solo il numerale del primo anno) In esergo NIK. mentre per Cartagine al n° 400 da questa descrizione: (legenda frammentaria) busti affiancati di Justino e Sophia con busto di Justino corazzato e coperto da elmetto, ed il busto di Sophia coronato. abitualmente con croce tra le teste. In esergo la scritta VITA. Al rovescio larga I tra una N e una M. In effetti la N farebbe pensare a Nicomedia , ma l'attribuzione per il Sear é Cartagine. C'é qualcuno che possa dirmi cosa significano la grossa N e la M? Cortese Alberto se hai altre pubblicazioni con dati diversi me lo potresti segnalare? Grazie per l'intervento. Cita
apostata72 Inviato 1 Novembre, 2008 #5 Inviato 1 Novembre, 2008 Anch'io ho sempre saputo che il decanummo "vita" è della zecca di Cartagine...lo stile dei ritratti è quello caratteristico di Cartagine, si ritrova spesso nelle mezze silique di qualche anno posteriori Cita
Follis Anonimo Inviato 1 Novembre, 2008 #6 Inviato 1 Novembre, 2008 Pure io direi Cartagine e per ulteriore confronto si potrebbe considerare anche questa: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...239&Lot=580 Per la N M non saprei. La butto lì: potrebbe riferirsi a "nummi"? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..