Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1861 Milano


Risposte migliori

Ieri mi è arrivata questa moneta, l'ho acquistata a mio parere ad un' ottimo prezzo, immagino perchè ha quel vistoso difetto sia sul bordo del diritto che del rovescio.

Io mi chiedo, a cosa sarà dovuto pensavo a delle sfogliature ma sono in perfetta corrispondanza sia sul diritto che nel rovescio, per cui penso ad una schiacciatura del tondello, chissa se in fase di coniazione oppure postuma.

Come la classifichereste come conservazione ?

2nc1gsx.jpg

2jd3woi.jpg

Grazie Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ciao.

I rilievi della moneta sono molto forti ed i campi piuttosto puliti senza graffi.

Non tenendo conto del resto, direi che come conservazione ci si avvicina al qFDC.

I bordi sono un'altra cosa, in quanto qualche tocco anche in altre zone è visibile.

Per quanto concerne il "difetto" da te accennato, direi che molto probabilmente si è creato al momento della coniazione in quanto la perlinatura sottostante è piuttosto regolare e non dà adito a colpi successivi con suo relativo spostamento irregolare all'interno.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta ..evidentemente qualcuno ha fatto in modo che non circolasse...rarissima in queste condizioni complimenti.

Modificato da Otty
Link al commento
Condividi su altri siti


direi qFdC, causa difetto di conio (dicesi per alcuni "altrimenti FdC").

saluti,

N.

Quoto l' amico niko

quoto anche io, ottimo pezzo

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, allora ho fatto bene a prenderla, era stata quasi snobbata per colpa di quella schiacciatura.

Aggiudicata a 27,03 euro + la spedizione.

Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.