Vai al contenuto
IGNORED

Nuove banconote per la TURCHIA


apulian

Risposte migliori

A partire dal 1° gennaio 2009 la Turchia metterà in circolazione le nuove banconote, in coincidenza con la rimozione dell'aggettivo Yeni (nuovo) dal nome della valuta nazionale.

Ad inizio 2005, infatti, venne introdotta la Nuova Lira Turca, rimuovendo sei zeri dalla vecchia Lira Turca che, tra la fine degli anni '70 e il 2000, aveva accusato una svalutazione incredibile. (clicca)

Dopo tre anni di circolazione, ormai, l'aggettivo "nuovo" può ritenersi superfluo, e la Banca Centrale introdurrà le nuove banconote: hanno diffuso i primi bozzetti e pur conservando al diritto, in linea con la tradizione turca, il ritratto di Ataturk, al rovescio ci saranno i volti di personalità turche importanti, al posto dei panorami e dei paesaggi solitamente raffigurati negli ultimi 40 anni.

Saranno emessi sei biglietti: da 5, 10, 20, 50, 100 e, novità, da 200 lire. 1 euro = 1.90 TL circa.

2vcb0vd.jpg

Clicca qui in lingua turca.

I biglietti saranno ridotti di dimensione... e meno male, aggiungo, perchè le banconote da 5-10-20 YTL hanno dimensioni di poco inferiori al 100 euro, e durante il mio soggiorno ad Istanbul (:rolleyes:) la scorsa estate ho penato non poco per farle entrare nel mio "piccolo" portamonete :)

Al pari delle banconote, anche le monete recavano l'aggettivo Yeni ma non ho trovato comunicati che parlano di un "rimpiazzo". E' ipotizzabile, però, che vengano ridenominati pure gli spiccioli :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione interessante:) effettivamente io ricordo il 20 milioni di lire turche (o il 200?) che effettivamente era una carta enorme ^^

Volevo solo far notare una cosa un po' stupida forse, ma non ancora detta, il 10 lire assomiglia al nostro 10 euro, cosi come il 50, da notare anche il colore del 200 che ricorda il nostro 500 :wub:

Saluti,

Trampolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.