Vai al contenuto
IGNORED

Quiz: l'oggetto misterioso


avgvstvs

Risposte migliori

Su un gettone ho trovato un oggetto piuttosto strano, ve lo mostro... chi sa dirmi cosa e'?

post-3051-1225919883_thumb.jpg

e, almeno per adesso, non aggiungo altro. ;)

Ciao Augustus, mi ricorda molto uno Zed, anzi due, rovesciati uno sull'altro .

Ciao Giò :D :D

http://www.archeaology.info/lozed.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Avgvstvs.

Francamente non ne ho la più pallida idea. La grande freccia che attraversa l'intero gettone passa per quella che può sembrare una mappa, la piastra di un circuito elettrico, il ritratto di un marziano....

A vederlo così, non dovrebbe essere di produzione molto recente. Surrender :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiega meglio...su un gettone (tipo attaccato sopra o incastrato dentro) c'era l'oggetto della foto oppure l'oggetto della foto E' il gettone e chiedi cosa, secondo noi, raffigura?

A me sembra di vedere il muso di un leone stilizzato! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Avgvstvs!

Un disegno molto strano, anche ha me sembra una mappa, una cartina forse di un villaggio......... Il tutto circondato da acqua o foresta...... <_<

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiega meglio...su un gettone (tipo attaccato sopra o incastrato dentro) c'era l'oggetto della foto oppure l'oggetto della foto E' il gettone e chiedi cosa, secondo noi, raffigura?

Sul gettone in questione e' raffigurato l'oggetto in questione.

Ah, naturalmente ho tolto le inutili ( :P ) iscrizioni... per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci avevo visto un leone....quindi la sparo lì (ma ci ho riflettuto! :P )

Il mare non sembra un mare, ma più un fiume; la forma dell'isola è quella anche oggi; il tipo/tipa al D/ sembrano due teste coronate quindi dire Isola Margherita, sul Danubio a Budapest.

Sull'utilità del gettone non mi pronuncio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebbene si, siete bravi... era effettivamente una mappa, piu' precisamente di un'isola, questa isola:

Ecco appunto, sono proprio fuori ..... rotta, e non solo, l'isola per me erano geroglifici :P :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Do la mia risposta

Maria Antonietta lascia Vienna nell'aprile del 1770, all'età di 14 anni. Secondo l'usanza, al momento di lasciare il Sacro Romano Impero tutti i suoi beni provenienti dal suo paese d'origine, anche i suoi vestiti, le saranno ritirati in una costruzione fatta apposta su un isola in mezzo al Reno. Le due entrate erano disposte in modo tale che la futura regina di Francia entrasse dal lato austriaco e ne uscisse da quello francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra ha indovinato le Nazioni in gioco sul dritto, anche se il periodo e' un po' diverso... nella sua versione completa il gettone e' il seguente:

post-3051-1226076719_thumb.jpg

A questo punto e' facile, anche se secondo me la risposta assoluta e':

La contessa Leblanc e Carlo Capponi ?? <_< ^_^

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una magnifica medaglia storica : e la spiegazione fornita da Fra Casellame ricorda un rito indubbiamente suggestivo.

A proposito : medaglia o gettone?

Dalla forma e dal metallo usato sarei portato a definirlo un gettone, anche se ha tutto l'aspetto di una medaglia.

Il gettone è coevo all'evento, o più probabilmente coniato successivamente?

E in tal caso, quale uso pratico poteva avere?

Domande rivolte al fortunato proprietario del medesimo...! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io conoscevo la curiosa storia di Fra, tra l'altro ho provato a fare un rapido controllo per vedere se il fatto fosse ricordato da qualche medaglia o gettone ma non ho trovato niente...

Quello in questione e' decisamente un gettone, contemporaneo agli eventi che intende celebrare.

Per quanto riguarda l'utilizzo, e' possibile pensarlo piu' o meno come una "medaglia popolare".

Il tipo del rovescio e' riportato su altri gettoni (in rame e argento) del periodo, l'accostamento con il dritto in realta' fa pensare un po' ad un "mulo", ad un mix tra 2 diverse emissioni: notarsi ad esempio le iscrizioni del rovescio decisamente off-flan.

Allora, cosa ci ricorda? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate.....ma Francia ed Austria non confinano nè hanno mai confinato! :blink:

L'Austria confina invece con l'Ungheria....è forse dell'epoca dell' impero austro-ungarico (1867-1918) ?

Sarà che devo andare a Budapest tra 2 gg, ma continuo sulla mia strada! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ebbene si, Fra, e' proprio lei, l'Isola dei Fagiani o della Conferenza, isolotto sul fiume Bidasoa nei Pirenei al confine tra Francia e Spagna dove venne firmato, il 7 novembre 1659, il trattato ricordato come Pace dei Pirenei che concludeva il conflitto tra i 2 paesi: con esso la Spagna ammetteva la sconfitta e cedeva alla Francia alcuni territori tipo l'Artois.

Nel trattato veniva anche stabilito per l'anno successivo il matrimonio tra l'infanta di Spagna Maria Teresa con Luigi XIV, da qui la probabile spiegazione del collegamento tra dritto e rovescio.

Una curiosita': l'isola e' ancora oggi sotto il dominio condiviso di Francia e Spagna che ne alternano l'amministrazione ogni semestre.

Sul gettone in oggetto si puo' quindi vedere:

D/*. LVD XIIII. ET. MAR. THER. D G. FR. ET. NAV. REX. ET. REG., Busti affrontati di Luigi XIV e Maria Teresa

R/ AETERNO. FOEDERE. IVNGAM, mappa dell'Isola dei Fagiani, collegata a terra atttraverso 2 ponti di imbarcazioni.

L'esergo non mi e' chiaro, negli altri esemplari dei quali ho notizia e' riportato l'anno (1660), qui francamente non mi pare proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esergo non mi e' chiaro, negli altri esemplari dei quali ho notizia e' riportato l'anno (1660), qui francamente non mi pare proprio...

Su un numero de la Revue de la numismatique belge nell'esergo di un esemplare simile viene descritto un rinceau, che penso che potremmo tradurre come "arabesco".

Il rovescio ha avuto, vista l'entita' dell'evento che viene celebrato, una discreta diffusione sui gettoni, eccone un esempio da CGB:

post-3051-1226256675_thumb.jpg

Su questo esemplare e' ad esempio riportata la frase IN. MENSVRA. ET. PONDERE (e la data 1660),con la rappresentazione della Giustizia con regolo e bilancia tiene i piedi sulla Frode (o sulla Furbizia) che si toglie la maschera, vicino a 2 barili.

L'accostamento tra le 2 facce e' presumibilmente legato all'idea che la pace porti anche giustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.