Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

probo?

con al R/ la clemenza?

(in attesa degli esperti... :P )

saluti,

N.

P.S. l'ho trovata, antoniniano di Probo (se non ho capito male)

Modificato da niko

Inviato

Dovrebbe essere:

d/ IMP CM AVG PROBVS AVG

r/ CLEMENTIAE... dopo cosa leggi?

Zecca: Cartagine 4° officina

Inviato

Al miracolo! Chissà che tu ne sappia qualcosa o sei un semplice innocente spettatore.

Vi allego due monete di probo da confrontare.

OSSERVATE I ROVESCI!!!!!!!!!

Sono la stessa moneta!!!!!!!!!!

Poteva essere lo stesso conio del rovescio utilizzati per due dritti differenti, ma così non è perché la scentratura é la stessa e così pure le stirature di conio si tratta della stessa moneta.

Risultato: o fotomontaggio dello stesso Rovescio con due dritti differenti o Falsone!!!

In questo caso però accidenti!!!! non ci salviamo più!

cancer se sei in buona fede da chi ha avuto la moneta o dove hai preso le immagini?

post-1966-1226327876_thumb.jpg

Inviato

Moneta molto dubbia, nient'altro da aggiungere. <_<

Inviato

Ecco perchè qualcosa non quadrava :rolleyes:

Inviato

D/ IMP CM AVR PROBUS AVG

R/ CLEMENTIA TEMP

ZECCA */KA DELTA (SERDICA 4° OFFICINA )

CON QUESTA TIPOLOGIA DI BUSTO NON ESISTE DA NESSUNA PARTE

FORSE è UNA VARIANTE DI QUESTA

OBV.: IMP C M AVR PROBVS AVG

Radiate, helmeted, cuirassed bust left, holding spear and shield.

REV.: CLEMENTIA TEMP

Emperor standing right, holding sceptre surmounted by eagle, receiving globe from Jupiter standing left, holding sceptre.

Mintmark: In center field star / KA dot Delta dot

post-10892-1226328599_thumb.jpg

Inviato

L'immagine allegata non è l'immagine originale ma ho icollato il diritto e il rovescio di due monete diverse, ma corrisponde a questa !!!

Inviato (modificato)

ah ecco....cosi pero ci fai prendere un coppolone!!! possibile che sia un mulo????

Però ancora il tutto mi è poco chiaro. qual è la moneta in tuo possesso senza fotomontaggio?????

Modificato da Nikko

Inviato

Che senso ha mettere il diritto di una moneta e il rovescio di un'altra?

Inviato

io dico che l immagine e stata montata perche evidentemente non ha trovato una foto corrispondente alla moneta in questione ;)

Inviato

Gentile Cancer, se ti occorre una catalogazione corretta della moneta è necessario che essa venga postata in maniera congrua e completa e non con i lati spaiati! Enrico

Inviato

Vi dico quello che ho capito:

l'utente sostiene di essere in possesso di una moneta di probo con questo rovescio ma cl busto rivoltoa destra e che in assenza di proprie foto ha combinato dritto e rovescio di due monete prese da coinarchives per rendere l'idea della propria moneta.

cancer ci ho azzeccato?

Inviato
Vi dico quello che ho capito:

l'utente sostiene di essere in possesso di una moneta di probo con questo rovescio ma cl busto rivoltoa destra e che in assenza di proprie foto ha combinato dritto e rovescio di due monete prese da coinarchives per rendere l'idea della propria moneta.

cancer ci ho azzeccato?

Quindi un mulo :huh:

Inviato

Cancer,

la cosa migliore sarebbe postare la scansione dei due lati della TUA moneta in modo da vederla e catalogarla se possibile. Immagino che non l'abbia fatto perchè non è ben conservata (perchè altrimenti? :blink: )

Se scansioni le foto troverai volenterosi pronti ad aiutarti.

Ciao!

Inviato
non può essere questa?

image02824.jpg

antoniniano.

saluti,

N.

No perchè il dritto non coincide, non credo che la troverai..

Inviato
non può essere questa?

image02824.jpg

antoniniano.

saluti,

N.

hai ragione la leggenda è ben più lunga... perdonatemi <_<

saluti,

N.

Inviato
non può essere questa?

image02824.jpg

antoniniano.

saluti,

N.

hai ragione la leggenda è ben più lunga... perdonatemi <_<

saluti,

N.

Macchè, siamo quì per imparare :)

Inviato

TROVATA !! AL DIRITTO IMP C M AVRPROBVS PF AVG E AL ROVESCIO RESTITVTOR ORBIS ANCHE SE LE SCRITTE E LE RAFFIGURAZIONI SI LEGONO POCHISSIMO PERCHE è MOLTO ROVINATA.

Inviato

Ecco perchè era importante inviare la foto della tua moneta! Tu avevi inizialmente postato un rovescio CLEMENTIA TEMP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.