Vai al contenuto
IGNORED

info vendita monete


emiliano76

Risposte migliori

Salve, ho 2 sterline d'oro regina elisabetta 1974, 2 rand sudafricani 1962 e 20 fr belgi 1877. Totale 4 monete.

Se fossero autentici, come spero, quanto varrebbero? Sono consevati bene, mai tolti dalla bustina del negozio di numismatica.

Dove posso venderle?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Emiliano, la sterlina 1974 la trovi in vendita a prezzi da 50 a 80 euro circa da SPL+ a qFDC. Se fosse FDC, ovvero in perfetta conservazione e mai circolata, la stima sarebbe maggiore, ma dovresti provare a fare qualche foto ad alta definizione e a postarla nel forum per ricevere un parere dagli utenti più esperti (il fatto che non sia mai stata tolta dalla bustina del negozio, di per sè non vuole dire molto).

Secondo me per i 2 rand potresti spuntare qualcosina in più, ma non ho memoria di aver visto di recente alcuna vendita di queste monete. Non penso comunque di dire una fesseria azzardando una stima, per uno stato di elevata conservazione, sui 100 Euro.

Fra queste, il 20 franchi è la moneta sicuramente più richiesta dal mercato. In conservazioni superiori all'SPL, la trovi in vendita a prezzi prossimi ai 200 Euro. Ma per tutte vale il consiglio di postare foto dettagliate e ben definite, in modo da rendere possibile una stima abbastanza precisa da parte degli utenti del forum.

Non so invece cosa suggerirti riguardo ai canali di vendita, ti auguro di ricevere risposte da altri utenti che sappiano consigliarti in tal senso.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


la sterlina 1974 la trovi in vendita a prezzi da 50 a 80 euro circa da SPL+ a qFDC

Magari! La sterlina 1974 è una moneta di borsa (leggi anche QUI) cioè una moneta da investimento, la cui quotazione dipende in sostanza dalla quantità di metallo prezioso contenuto e dal suo prezzo corrente, indipendentemente dalla conservazione. Attualmente la quotazione in acquisto dovrebbe essere intorno ai 140 euro (da verificare).

Per le altre monete dovrebbe trattarsi ugualmente di monete di borsa, a meno che non si tratti di date rare per le quali può esserci un plusvalore numismatico, soprattutto se in alta conservazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo, hai ragione tu! Quando ho postato, la sterlina era in fase di aggiudicazione su varie aste, e il prezzo di realizzo è stato prossimo a quello da te indicato. Purtroppo ho toppato, convinto nella fretta che le aste fossero già arrivate a termine. Per le altre, confermo vendite recenti ai prezzi indicati. Poi, non mi addentro sul discorso delle monete da investimento, che non conosco: ma se ci fosse un circuito tale da garantire il ritorno di un valore pari al prezzo dell'oro (nuovo) non capisco per quale motivo la moneta dovrebbe essere venduta in un'asta qualunque col rischio di un realizzo inferiore. La sterlina infatti è circa 8 grammi, che moltiplicato per 17 (quotazione attuale dell'oro al grammo) fa proprio un prezzo vicino a 140 Euro.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che questo sia uno dei casi in cui ebay è insostituibile. Almeno se hai le ricevute di acquisto o puoi documentare la provenienza (per esempio, eredità). Infatti, non si tratta di monete a rischio scavo clandestino e l'unico rischio è quello della provenienza illecita. Ma se hai uno straccio di documentazione, e bay consente di bypassare le intermediazioni e di realizzare un prezzo vicino al valore dell'oro. In caso contrario te le acquisterà qualsiasi cambiavalute che le abbia in vendita (le vedi esposte nei negozi): ma ti sogni i 140 euro. Credo proprio che il realizzo netto, detratte le tasse e l'esoso aggio dell'intermediazione, si avvicini, forse, ma certamente non superi gli 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, esatto, bravo Paolo. Ho infatti scavato in Internet trovando compravendite a prezzi addirittura più bassi degli 80 Euro. E infatti il problema non è venderle, ma venderle ottenendo il massimo realizzo. E' chiaro che, trattate alla stregua di collanine o braccialetti, e dunque al prezzo dell'oro usato, si parla di non più di 10 euro/grammo. Ma, forse per necessità immediata di un po' di denaro liquido, per alcuni questa è stata la soluzione seguita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Porto il mio contributo alla discussione .

La scorsa settimana in un negozio numismatico ritiravano le sterline a 135-140 euro , mentre vendevano a 155-160 euro

Sicuramente nello stesso periodo nelle contrattazione fra privati su Ebay la quotazione era inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Pier, ma questo accade nei negozi di numismatica che trattano l'articolo e specialmente trattano con clienti abituali. In pratica trattano sterline e marenghi d'oro con gli stessi criteri del contante, con una forbice accettabile tra acquisto e vendita. Ma non è la prassi usuale. Io con un paio di marenghi di mio figlio, dei quali avevo ricevuta d'acquisto, al momento di venderli (nel centro di Roma) ho dovuto subire un gap del 40 per cento rispetto alla quotazione dell'oro. Prendere o lasciare (<Se non le sta bene, vada in banca>. Ma in banca mi hanno trattato come un marziano).

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma, adesso più che mai il prezzo lo fa chi compra. Per questo il consiglio che danno tutti è di non vendere, sperando fra qualche tempo in una ripresa che ristabilisca gli equilibri (io i fondi li ho venduti giusto oggi, secondo la regola che poco è meglio di niente :().

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.