Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Olanda ToR... Gialli?


Risposte migliori

Non può essere dovuto alla perdita di sostanze delle altre monete del rotolino? Le altre sono normali o diverse rispetto a una moneta comune?

se cosi fosse la cosa dovrebbe riguardare anche altre monete di altri rotolini

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Enraz

    27

  • Il Collezionista 91

    15

  • MARCO B

    11

  • Angus McDuck

    8

Utenti più attivi in questa discussione

In un'altra discussione del forum si parlava di 5 centesimi dorati, probabilmente patacca. Non sono più riuscito a trovare le foto su ebay. Se vi interessa, cercate la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


In un'altra discussione del forum si parlava di 5 centesimi dorati, probabilmente patacca. Non sono più riuscito a trovare le foto su ebay. Se vi interessa, cercate la discussione.

quello che dici tu e un fatto diverso perche la moneta non era da rotolino come in questo caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, ma il motivo potrebbe essere lo stesso. Uno aveva un rotolino con monete da 5 centesimi, ne ha trovate alcune così e le ha vendute su ebay. O si è ritrovato questa moneta per caso e l'ha venduta. Forse qualcosa che relaziona quella da 2€ e quella da 5 centesimi c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è successa la stessa cosa con una moneta da 2 € Tor Austria FDC.

Il lato comune era completamente normale per il fdc ma dietro la moneta nel contorno in particolare era tutta gialla.

Un vero schifo! :angry:

Poi posto l'altro lato, così mi dite

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi posto l'altro lato, così mi dite

A o B ?

Chi indovina riceverà in omaggio (1) una moneta da 2 Euro Italiani dei Trattati di Roma

(1) Pagando solo il contributo per posta prioritaria ed imballaggio di Euro 3.40 [ohè, sto scherzando]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Visto che ne hai tante puoi anche sacrificarne una e tentare di smontare anello e parte interna.

Se è possibile è una questione di lega, altrimenti è proprio un tondello monometallico.

Link al commento
Condividi su altri siti


i 5 centesimi sono un caso diverso, in quanto li si puo come avevo gia scritto colorare.... io li ho fatti diventare blu, verdi ecc.. :D il problema è che il colore restava uniforme solo se la moneta non veniva piu maneggiata.

comunque quel 2 € è davvero strano hai controllato che sia divisa in 2 parti la moneta ? se non lo è allora Errore ! se lo allora potrebbe essere stata trattata.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ne hai tante puoi anche sacrificarne una e tentare di smontare anello e parte interna.

Se è possibile è una questione di lega, altrimenti è proprio un tondello monometallico.

Ci proverò, anche se mi fa un po' effetto assassinare una moneta (se poi considerate la mia provenienza :P )

Comunque ad occhio parrebbero due tondelli

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque quel 2 € è davvero strano hai controllato che sia divisa in 2 parti la moneta ? se non lo è allora Errore ! se lo allora potrebbe essere stata trattata.

ciao

Marco

ma sono monete che io personalmente ho estratto dal rotolino ufficiale intonso acqistato lo scorso anno sul sito della zecca olandese...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma più che assassinare una moneta facendo esperiemnti da piccolo chimico, non sarebbe melgio spenderla?

Sarò tonto ma non capisco proprio a cosa ti riferisca. Enraz ha tolto qualche moneta da un rotolino ufficiale di zecca ed ha trovato quella sorpresa. Aprire rotolini non comporta, che io sappia, esperimenti nè di grande nè di piccola chimica. Forse però alla zecca olandese ci lavora qualche piccolo alchimista e quelle monete, teoricamente bimetalliche, sono in realtà d'oro zecchino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se proviene dal rotolino non vuol dire che non possa essere stata manomessa... sono tanti i casi nella storia in cui un operaio creava delle rarità mettendo in circolazione errori appositamente ottenuti.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se proviene dal rotolino non vuol dire che non possa essere stata manomessa... sono tanti i casi nella storia in cui un operaio creava delle rarità mettendo in circolazione errori appositamente ottenuti.

E' sbagliato applicare la mentalità italiana ad altri stati europei.

Mi viene proprio difficile pensare che un operaio della zecca olandese, anche se l'Olanda è uno dei paesi più liberi del mondo, sia disposto ad affrontare il rischio assai concreto di una condanna CERTA ad almeno OTTO anni di reclusione e l'interdizione a vita da ogni attività lavorativa non solo statale ma anche privata che comporti un certo grado di responsabilità come banche, assicurazioni, aziende di certe dimensioni ecc. solo per il gusto di manomettere delle monete e infilarle in un rotolino destinato alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se proviene dal rotolino non vuol dire che non possa essere stata manomessa... sono tanti i casi nella storia in cui un operaio creava delle rarità mettendo in circolazione errori appositamente ottenuti.

E' sbagliato applicare la mentalità italiana ad altri stati europei.

Mi viene proprio difficile pensare che un operaio della zecca olandese, anche se l'Olanda è uno dei paesi più liberi del mondo, sia disposto ad affrontare il rischio assai concreto di una condanna CERTA ad almeno OTTO anni di reclusione e l'interdizione a vita da ogni attività lavorativa non solo statale ma anche privata che comporti un certo grado di responsabilità come banche, assicurazioni, aziende di certe dimensioni ecc. solo per il gusto di manomettere delle monete e infilarle in un rotolino destinato alla circolazione.

Anche perchè -istintivamente- penso che un eventuale operaio che decidesse di creare una rarità lo farebbe per trarne vantaggio...

Quasi quasi stasera provo a metterne una all'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sà se le monete da 2 euro vengono spruzzate con flatting per lucidare la parte centrale?????

Se fosse appurato che vengono spruzzate con questo spray lucidante, potrebbe succedere che il flatting giallognolo possa erroneamente ricadere nella parte che non doveva essere trattata.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.