Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Olanda ToR... Gialli?


Risposte migliori

Complimenti, davvero una bella inserzione. Ma per chiudere e riaprire una discussione, devi pagare di nuovo le spese?

Una discussione ??? Forse intendevi inserizione....si cmq le spese si pagano una seconda volta.....(almeno credo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Enraz

    27

  • Il Collezionista 91

    15

  • MARCO B

    11

  • Angus McDuck

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Complimenti, davvero una bella inserzione. Ma per chiudere e riaprire una discussione, devi pagare di nuovo le spese?

Una discussione ??? Forse intendevi inserizione....si cmq le spese si pagano una seconda volta.....(almeno credo)

Comunque stasera chiudo l'inserzione e basta: elledi mi ha cortesemente informato -su mia richiesta- che la vendita di tale moneta non è legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, davvero una bella inserzione. Ma per chiudere e riaprire una discussione, devi pagare di nuovo le spese?

Una discussione ??? Forse intendevi inserizione....si cmq le spese si pagano una seconda volta.....(almeno credo)

Comunque stasera chiudo l'inserzione e basta: elledi mi ha cortesemente informato -su mia richiesta- che la vendita di tale moneta non è legale.

e si questo è vero.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, davvero una bella inserzione. Ma per chiudere e riaprire una discussione, devi pagare di nuovo le spese?

Una discussione ??? Forse intendevi inserizione....si cmq le spese si pagano una seconda volta.....(almeno credo)

Comunque stasera chiudo l'inserzione e basta: elledi mi ha cortesemente informato -su mia richiesta- che la vendita di tale moneta non è legale.

Fortunatamente possiamo contare sull'apporto di elledi.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me è capitata una moneta SIMILE, ma nel 2004 e da un rotolino (aperto da me) del lussemburgo 2004, sempre commemorativo

dovrei avere ancora la moneta conservata

Se la trovi puoi postar la foto?

Grazie

Ok ;)

Bhe adesso io in chimica mi diletto, ma non ho voglia di ripetere tutti gli esperimenti fatti sul 5 centesimi, vi posso solo dire che ci sono migliaia di metodi per intaccare un metallo e renderne uniforme il colore, quello che non sono mai riuscito a fare è fissare bene il colore( io ) ma sicuramente ci saranno dei metodi.

qualcuno ha accennato al flatting... quasi quasi ci provo...

Mi puoi confermare che il peso sia uguale per gli esemplari gialli e non ? servirebbe alla millesimo di grammo... e mi sa che ti sarà difficile reperire un bilancia cosi sensibile. Chiedo questo perche se fosse una patina di flatting non inciderebbe piu di un paio di millesimi penso.

ciao

Marco

Io ho provato a pesare alcuni esemplari di commemorativi (grecia) dallo stesso rotolino. Risultato? Scarti minimi di +/- 0.04gr

La tolleranza della moneta è da considerare, per cui scarterei a priori l'ipotesi del peso B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque stasera chiudo l'inserzione e basta: elledi mi ha cortesemente informato -su mia richiesta- che la vendita di tale moneta non è legale.

Vorrei conoscere, se possibile, la motivazione, per curiosità personale.

A me sembra tutto corretto.

1 moneta da rotolino originale

2 perfetta buonafede del venditore

Cos'è che inceppa il meccanismo???

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me è capitata una moneta SIMILE, ma nel 2004 e da un rotolino (aperto da me) del lussemburgo 2004, sempre commemorativo

dovrei avere ancora la moneta conservata

Se la trovi puoi postar la foto?

Grazie

Ok ;)

Bhe adesso io in chimica mi diletto, ma non ho voglia di ripetere tutti gli esperimenti fatti sul 5 centesimi, vi posso solo dire che ci sono migliaia di metodi per intaccare un metallo e renderne uniforme il colore, quello che non sono mai riuscito a fare è fissare bene il colore( io ) ma sicuramente ci saranno dei metodi.

qualcuno ha accennato al flatting... quasi quasi ci provo...

Mi puoi confermare che il peso sia uguale per gli esemplari gialli e non ? servirebbe alla millesimo di grammo... e mi sa che ti sarà difficile reperire un bilancia cosi sensibile. Chiedo questo perche se fosse una patina di flatting non inciderebbe piu di un paio di millesimi penso.

ciao

Marco

Io ho provato a pesare alcuni esemplari di commemorativi (grecia) dallo stesso rotolino. Risultato? Scarti minimi di +/- 0.04gr

La tolleranza della moneta è da considerare, per cui scarterei a priori l'ipotesi del peso B)

grazie elmetto... mi farò venire in mente qualcos altro

grazie ancora

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Comunque stasera chiudo l'inserzione e basta: elledi mi ha cortesemente informato -su mia richiesta- che la vendita di tale moneta non è legale.

Vorrei conoscere, se possibile, la motivazione, per curiosità personale.

A me sembra tutto corretto.

1 moneta da rotolino originale

2 perfetta buonafede del venditore

Cos'è che inceppa il meccanismo???

...Che la moneta, non essendo in possesso dei requisiti per il corso legale deve essere ritirata. Sono d'accordo che chi ce l'ha nè è in possesso legittimo e di conseguenza non subirà sanzioni, ma resta il fatto che la moneta verrebbe sequestrata (o ritirata) e dunque ci sarebbe tutta una diatriba con chi l'ha eventualmente comprata ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Elledi perche è illegale la vendita ?

Ne è quindi illegale anche la detenzione ?

ciao

Marco

Giuridicamente la circolazione non è legale, non avendo un esmeplare del genere le caratteristiche previste dal decreto di emissione. Sull'illegalità delle detenzione credo si possa discutere, a meno che non emergano prove sul possesso illecito (es.acquisto sottobanco da un operaio della zecca).

In ogni caso potrebbe essere soggetta a sequestro, SENZA conseguenze penali per il possessore in buona fede.

In ogni caso credo che sarebbe utile farla esaminare dal CNAC per capire se tale situazione sia avvenuta volontariamente o meno. Considerate infatti che i tondelli bimetallici arrivano in zecca separati e vengono assemblati all'atto della coniazione. Tondello monometallico casualmente finito dentro la pressa? Francamente ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso credo che sarebbe utile farla esaminare dal CNAC per capire se tale situazione sia avvenuta volontariamente o meno. Considerate infatti che i tondelli bimetallici arrivano in zecca separati e vengono assemblati all'atto della coniazione. Tondello monometallico casualmente finito dentro la pressa? Francamente ne dubito...

Così, ad occhio, mi parrebbe composta da due diversi tondelli (mi par più corretto dir corona e tondello, IMHO) di materiale uguale od estremamente simile.

Posso provare a portarne una alle FFOO ma, se ben conosco la mia città, mi manderanno a spigolar del grano

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso credo che sarebbe utile farla esaminare dal CNAC per capire se tale situazione sia avvenuta volontariamente o meno. Considerate infatti che i tondelli bimetallici arrivano in zecca separati e vengono assemblati all'atto della coniazione. Tondello monometallico casualmente finito dentro la pressa? Francamente ne dubito...

Posso provare a portarne una alle FFOO ma, se ben conosco la mia città, mi manderanno a spigolar del grano

Come sempre successo a me. Perchè non provi a mandarne un esemplare alla zecca olandese per un parere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho esaminato l'esemplare con tutta la curo possibile spero di poter esaurire ogni vostro dubbio su questo errore ( secondo me volontario ):

-l'esemplare è monometalicco, ma diviso in 2 parti come tutti i couni 2 €

-Il bordo dove è presente la scritta ha segni di bruciature da taglio come se la parte esterna si stata ricavata manualmente da una lastra di questa lega

( Marco puoi osservare gli altri esemplari e farmi sapere se è presente anche sugli altri questa caratteristica ? )

In conclusione penso che questo sia un esemplare creato da qualche dipendete della zecca oppure, l'operaio della ditta che fornisce i tondelli si è divertito a fare un po parti a caso, quindi non si escludetrebbe l'esistenza di esemplari tutti argentati ...

P.s. se ho tempo, e ne trovo il coraggio se a qualcuno interessa particolarmente faccio un esame della lega ( ma vi assicuro che sono uguali )....

ciao

Marco

domande ???? fatene, spero di poter rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho esaminato l'esemplare con tutta la curo possibile spero di poter esaurire ogni vostro dubbio su questo errore ( secondo me volontario ):

-l'esemplare è monometalicco, ma diviso in 2 parti come tutti i couni 2 €

-Il bordo dove è presente la scritta ha segni di bruciature da taglio come se la parte esterna si stata ricavata manualmente da una lastra di questa lega

( Marco puoi osservare gli altri esemplari e farmi sapere se è presente anche sugli altri questa caratteristica ? )

In conclusione penso che questo sia un esemplare creato da qualche dipendete della zecca oppure, l'operaio della ditta che fornisce i tondelli si è divertito a fare un po parti a caso, quindi non si escludetrebbe l'esistenza di esemplari tutti argentati ...

P.s. se ho tempo, e ne trovo il coraggio se a qualcuno interessa particolarmente faccio un esame della lega ( ma vi assicuro che sono uguali )....

ciao

Marco

domande ???? fatene, spero di poter rispondere

I tondelli alla zecca non arrivavano sfaldati? E poi con la coniazione pressati e uniti? Forse mi sbaglio, qualcuno mi corregga in caso

Link al commento
Condividi su altri siti


Si arrivano separati, ma se nell mucchio di quelli argentati qualcuno ne ha buttati di dorati il gioco è fatto ... non so se mi sono spiegato bene ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Come sempre successo a me. Perchè non provi a mandarne un esemplare alla zecca olandese per un parere?

Non è necessario...basta inviarlo alla zecca, anche per il tramite di un comando competente per territorio. Se avete necessità fatemi sapere e vi indico il nome di un referente per qualsiasi località. A Genova per esempio c'è il Reparto Falso Monetario al Nucleo Polizia tributaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.